paolo79CZ ha scritto:
willy1971 ha scritto:
paolo79CZ ha scritto:
fatto salvo che la scelta della gomma invernale dipende da tanti fattori (tipo di autovettura, percorso abituale, prezzo, durata presunta...), io abito in pianura quindi la situazione in cui più spesso andrò a guidare sarà il fondo umido, bagnato o ghiacciato, avevo sentito parlare del "veloce degrado" delle Nokian (probabilmente gli ultimi modelli PA3 non ne sono afflitti, tuttavia è troppo presto per dirlo), quindi ho speso quei 50 euro in più e sono andato sul sicuro: su entrambe le auto ho messo le Alpin A4. Avrei avuto qualche riserva per le Continental TS850 (in passato ho acquistato le TS830 e mi sto tuttora trovando benissimo, con 5 anni sul groppone) tuttavia non mi piaceva molto il disegno, inoltre so che Michelin investe molto sulla durata degli pneumatici e sulla costanza delle prestazioni nel tempo: secondo me, recnsioni a parte, per scegliere Michelin e spendere un po' di più, bisogna fare un "atto di fede" e non credere al gommista quando consiglia qualche marca più economica (che magari subito funzioni benone)...
Non con le invernali, però io, per es., con michelin non mi sto trovando bene...
L'assioma michelin=gomma migliore che spesso si sente non è sempre vero.
Che Michelin avevi?
Che problemi hai avuto?
Quante stagioni ci hai fatto?
Io sto parlando delle recenti Alpin A4, inoltre lodo anche le Continental. Non sono solo io a dirlo, è il TCS svizzero, Altroconsumo, l'etichetta delle prestazioni (su Gommadiretto c'è per parecchie gomme), Provadellagomma, ...
Ho ancora montate delle michelin pilot sport PS2, non invernali quindi.
Misura 225/45 R17, circa 25.000 km.
Sono gomme dal tono piuttosto sportivo, ma comunque con prestazioni che non trovo eccezionali (ho avuto di meglio negli anni scorsi con la macchina che avevo prima).
Non mi lamneto della rigidità della carcassa che, evidentemente, è una catratteristica e non un difetto visto il tipo di gomma, ma della rumorosità che è davvero elevata, fastidiosa e in evidente peggioramento ora che si stanno avvicinando a fine vita (hanno ancora ca. 4 mm. di battistrada).
In particolare danno fastidio in velocità (sopra i 120 km/h) e, stranamente, a ca. 62/63 km/h (ne 1 di più, ne 1 di meno!) quando si innesca una risonanza pazzesca e davvero noiosa.
Non sono invernali, dicevo, era comunque per sfatare in qualche modo il "mito" delle michelin sempre migliori delle altre anche se più care.