seatibizatdi ha scritto:gasato70 ha scritto:seatibizatdi ha scritto:diciamo che avete scoperto l'acqua calda, se girate internet c'è scritto dappertutto che le nokian fanno cagare su umidiccio ....l'ennesima dimostrazione che quando si comprano le invernali bisogna soprattutto guardare queste situazioni (peraltro tipiche della guida) e non le arrampicate su neve che gli utenti pensano di performare dimenticandosi che spesso hanno solo 2 ruote motrici e non andranno molto lontano (non è il caso tuo vertemati eh!).....informate il tcs va!
Almeno per quanto mi riguarda non ho scoperto l'acqua calda... Dico solo che comunque sono delle buone gomme, ed essendo invernali non hanno certo le caratteristiche di quelle estive... Basta ricordarlo e si va in giro tranquillamente....
Altrimenti avrei montato delle RAIN....
aspetta Sergio non lo vedere come una critica,girando un po' d'opinioni sul web di gente che "le utilizza" è stato proprio confermato che le Nokian,essendo nate per climi freddi e nevosi, peccano in quelle che sono le caratteristiche italiche cioè suoli umidi (max parte pioggia) e freddi. Ora succede spesso che (non voi) utenti delle auto si rivolgano facilmente a gomme invernali cazzute (per cazzute s'intende tutto neve) e poi si ritrovano ad avere delle defaillances sulle caratteristiche stradali predominanti nel loro utilizzo: pioggia e umido freddo (quello che succede proprio per le Nokian)
Magari quando sono nuove queste mancanze non si notano molto, ma appena perdono un po' di smalto ne esce la vera natura di gomma prettamente da neve. Tutto qua
@vertemati: siamo d'accordo?, oggi festeggio![]()
basta vedere le prove tcs ed emerge la stessa cosa delle nokian wrg2 debolezza che pero' non hanno le ultime nate in casa nokian le a3 e le d3seatibizatdi ha scritto:diciamo che avete scoperto l'acqua calda, se girate internet c'è scritto dappertutto che le nokian fanno cagare su umidiccio ....l'ennesima dimostrazione che quando si comprano le invernali bisogna soprattutto guardare queste situazioni (peraltro tipiche della guida) e non le arrampicate su neve che gli utenti pensano di performare dimenticandosi che spesso hanno solo 2 ruote motrici e non andranno molto lontano (non è il caso tuo vertemati eh!).....informate il tcs va!
quoto, sopra i sette gradi quello estivo lo preferisco anche sul bagnato, spalla piu' rigida e pneumatico piu' affidabile, infatti in Italia nella maggior parte delle localita' almeno di anomalie meteo i pneumatici invernali andrebbero montati da meta' fine novembre sino al massimo a meta' marzo.sandro63s ha scritto:Si rimane con la netta sensazione che la gomma perfetta non esista, ma che, comunque, neve a parte, sia sempre più affidabile un treno estivo, decisamente più poliedrico di uno invernale.
seatibizatdi ha scritto:gasato70 ha scritto:seatibizatdi ha scritto:diciamo che avete scoperto l'acqua calda, se girate internet c'è scritto dappertutto che le nokian fanno cagare su umidiccio ....l'ennesima dimostrazione che quando si comprano le invernali bisogna soprattutto guardare queste situazioni (peraltro tipiche della guida) e non le arrampicate su neve che gli utenti pensano di performare dimenticandosi che spesso hanno solo 2 ruote motrici e non andranno molto lontano (non è il caso tuo vertemati eh!).....informate il tcs va!
Almeno per quanto mi riguarda non ho scoperto l'acqua calda... Dico solo che comunque sono delle buone gomme, ed essendo invernali non hanno certo le caratteristiche di quelle estive... Basta ricordarlo e si va in giro tranquillamente....
aspetta Sergio non lo vedere come una critica,girando un po' d'opinioni sul web di gente che "le utilizza" è stato proprio confermato che le Nokian,essendo nate per climi freddi e nevosi, peccano in quelle che sono le caratteristiche italiche cioè suoli umidi (max parte pioggia) e freddi. Ora succede spesso che (non voi) utenti delle auto si rivolgano facilmente a gomme invernali cazzute (per cazzute s'intende tutto neve) e poi si ritrovano ad avere delle defaillances sulle caratteristiche stradali predominanti nel loro utilizzo: pioggia e umido freddo (quello che succede proprio per le Nokian)
Magari quando sono nuove queste mancanze non si notano molto, ma appena perdono un po' di smalto ne esce la vera natura di gomma prettamente da neve. Tutto qua
sandro63s ha scritto:Si rimane con la netta sensazione che la gomma perfetta non esista, ma che, comunque, neve a parte, sia sempre più affidabile un treno estivo, decisamente più poliedrico di uno invernale.
dai sette gradi in giu' e' meglio anche sul bagnato, e' quando ci sono 10/12 gradi sia su asciutto che sul bagnato che non si puo' pretendere che vadano come una estivarosberg ha scritto:sandro63s ha scritto:Si rimane con la netta sensazione che la gomma perfetta non esista, ma che, comunque, neve a parte, sia sempre più affidabile un treno estivo, decisamente più poliedrico di uno invernale.
Beh non proprio, Penso che una gomma invernale con 4-5 gradi di temperatura sia meglio su asciutto di una estiva.
Il problema è che bisogna iomparare a conoscere cosa si ha sotto.
Vero comunque che una estiva è più flessibile come utilizzo di una invernale.
uomo radioattivo ha scritto:basta vedere le prove tcs ed emerge la stessa cosa delle nokian wrg2 debolezza che pero' non hanno le ultime nate in casa nokian le a3 e le d3seatibizatdi ha scritto:diciamo che avete scoperto l'acqua calda, se girate internet c'è scritto dappertutto che le nokian fanno cagare su umidiccio ....l'ennesima dimostrazione che quando si comprano le invernali bisogna soprattutto guardare queste situazioni (peraltro tipiche della guida) e non le arrampicate su neve che gli utenti pensano di performare dimenticandosi che spesso hanno solo 2 ruote motrici e non andranno molto lontano (non è il caso tuo vertemati eh!).....informate il tcs va!
vertemati ha scritto:Provo stamane le invernali, alle 6.30, con 12 gradi e una patina di bagnato non indifferente. Rimesse su da ieri sera per la terza stagione, nella misura identica alle estive originali (225-50/17) con parecchio battistrada ancora e una mescola al tatto per niente dura. Bene, mi dico, andranno ancora bene. Alle prime curve dove fai la classica prova, quelle da rotonda e da raccordo di tangenziale, l'auto - la Yeti - allarga, scivola, svicola da dove dovrebbe stare senza che forzi più di tanto. Un po' sì certo. Chiaramente non allarga più di un tot, essendo 4x4, solo un po', poi chiude dietro. Ma resta il fatto che come esordio è stato deludente. E non dovevano certo andare in temperatura....
RobyA112 ha scritto:Io le Nokian per ora non le ho ancora rimontate, a metà novembre lo farò e vedrò come si comportano.
Per i primi 2 anni mi son trovato bene, anche se ovviamente non è come andare con le estive in estate e non lo può essere con nessuna invernale di nessuna marca.
Quest'anno tra che sono a metà battistrada e che hanno tre inverni sulle spalle, tra che la macchina ora è molto più nervosella, mi sa che dovrò andare col piede di piuma leggera.
Kentauros - 1 mese fa
perdegola - 11 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa