Per ora mi accontenterei di un 4 cilindri da 150 hp , in grado di coprire lo 0/100 in 8,6 sec come quello della Cupra Formentor o in 8,9 come quello della Mb Cla 200d . Prossimamente , quando saranno sul mercato i gasoli sintetici ,ad impatto ambientale 0 e soprattutto quando le mie finanze saranno alle stelle

, prenderò in considerazione turbonafta ibridi da 249 hp e 0/100 in 5,4 sec come quello montato sulla Bmw serie 5 o da 265 hp e 5,7 se nello 0/100 come quello della Mercedes 300.
Tengo a sottolineare che non sono un fan acritico e retrogrado dei turbonafta , avendo provato recentemente e postato sul forum le impressioni di guida di elettriche pure come la Hyunday Kona , la Nissan Leaf , la Mazda Mx-30 , la Lexus Ux 300E , la Citroen C4 e e ibride plug-in come la Suzuki A-Cross che potete trovare nelle rispettive room . Inoltre attualmente viaggio su una full-hybrid , la Toyota Chr .
Il mio ragionamento , da semplice automobilista , è questo : poichè con la full-hybrid ottengo ,con gran impegno , consumi rispettabilissimi , ma alla portata di molti turbodiesel moderni ,anche con meno impegno da economy-run ; poichè le Hybrid plug-in , oltre ad avere prezzi elevati ,hanno comunque la "rogna" di dover essere ricaricate costantemente per poter percorrere i 40/80 km in full electric , a seconda dei modelli , per poter abbattere ulteriormente i consumi delle full-hybrid ; poichè le elettriche pure costano un botto , pur con gli incentivi , e non consentono deroghe a percorsi quotidiani preordinati e "rituali" , neppure per andare a trovare la zia ammalata a 200km di distanza (Pieraccioni , vedi post) allora , visto che il Nlt sgrava l'utente dall'onere della gestione dell'usato e dei bolli e super-bolli, perchè non tornare a godersi "il tramonto" del motore a gasolio ,che consente consumi da oltre 20Km/litro , inquinando pochissimo , come dimostrato dalla famosa prova dei fumi nel tunnel della stazione centrale di Milano operato di recente da 4R ?