Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

NLT : ibrido , benzina o diesel ?

NLT : ibrido , benzina o diesel ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Stavo considerando l'ipotesi di ricorrere al noleggio a lungo termine , per i miei 20/22.000 km l'anno , in massima parte per lavoro .

    Scartando l'elettrico puro , quale motorizzazione sarebbe più favorevole secondo voi , tenendo conto che eviterei anche la soluzione plug-in , la quale m'impegnerebbe comunque in ricariche domestiche e non domestiche ?

    Per ora è solo un divertissment in quanto non ho urgenza di cambiare la mia full-Hybrid a benzina . Il pensiero , ora che gli incentivi sulle ibride alla spina sono finiti , con gli stessi soldi potersi permettere un qualche modello allettante , scaricando sulla società di noleggio la gestione dell'usato e la tenuta del valore a medio termine , mi attira , che poi il divertimento è il motore principale di noi appassionati di auto. Che dite ?
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Non conosco in dettaglio il mondo NLT, ma forse è rimasto l'ultimo modo sicuro per viaggiare a gasolio ancora per qualche anno in attesa di capire come evolverà la situazione. Personalmente credo che vedremo impostarsi i cambiamenti entro il 25 per poi concretizzarsi radicalmente entro il 30, e, parallelamente vedere svilupparsi tecnologie, mercato, infrastrutture e fonti energetiche, ma sopratutto un modello nuovo di mobilità merci, lavorativa e personale/famigliare. Difficile fare previsioni certe e dettagliate, ma credo che assisteremo ad un decennio molto movimentato.
    Penso ci siano due scelte, agire in anticipo se si ritiene di avere sufficienti elementi per puntare ad una soluzione, oppure attendere prudenzialmente l'evolversi dello scenario per adattare le proprie esigenze alle soluzioni più adatte... sto optando per la seconda.
     
    A keyone piace questo elemento.
  3. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Credo anch'io che volendo viaggiare in diesel oggi il Nlt sia l'unica scelta che metta al riparo soprattutto da perdite di valore eccessive nel medio termine .

    D'altra parte il motore a gasolio ha indubbiamente raggiunto un livello di efficienza ottimale , come potenza , consumi e pure in quanto a pulizia nelle emissioni , come dimostrato da Quattroruote nell'ormai mitica prova nel sottopasso inquinatissimo della stazione centrale a Milano , dove l'aria che usciva dagli scarichi delle diesel euro 6 temp era più pulita di quella che entrava dalle calandre anteriori !

    Ora con la mia Chr , full-hybrid a benza , facendo molta attenzione riesco a fare i 20/21 km litro in estate e i 18/17 in inverno , in percorso misto 20% città 60% statale e 20% autostrada . Risultati raggiungibilissimi , forse anche con meno leggerezza di piede destro , da molti diesel discretamente ( per il mio portafoglio) performanti di oggi , sui 150 hp .

    Allora mi chiedo , se scaricando i rischi sulle società di noleggio , non sarebbe una buona idea godersi il tramonto del diesel a bordo di una Mercedes Cla , di una Bmw serie 1 , di una Formentor 4 drive 2.0tdi .

    Oppure optare per un ibrido/diesel come la Kuga 150hp , che lascerebbe pulita anche la coscienza pro madre terra :)
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2021
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Ma, secondo voi, le società di noleggio si accollano il rischio "a gratis"?
    Secondo me lo caricano sulla rata.
    In questo momento, cambiassi auto, sarei tentato dal full-hybrid, viste anche le voci di volontà di pareggiare i costi di benzina e gasolio e il fatto che la mia velocità media si è abbassata a 40 km/h.
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2021
    A keyone piace questo elemento.
  5. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.022
    Classe C o 3er ok, Giulia ok, Cla e 1er … nein danke.
     
    A marcoleo63 e keyone piace questo messaggio.
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.022
    Non so fra tre anni, ma ad oggi i diesel termici puri sono richiestissimi da usati e li pagano cifre folli.
     
    A giorgiotoffa77 e keyone piace questo messaggio.
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    In tre anni potrebbero cambiare molte cose. Magari anche niente. :)
    Come detto più volte, ci vorrebbe la sfera di cristallo.
     
    A streak e keyone piace questo messaggio.
  9. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Sicuramente no , nel canone è prevista anche la svalutazione della vettura e la sua tenuta del prezzo negli anni di noleggio . Tuttavia , il mio ragionamento è : se con gli incentivi un noleggio a lungo termine per una plug-in che ha un prezzo di listino di € 50.142 la Gla ; 46.550 la Cupra ; 44.750 la Kuga ; 51.000 la X1 ; 50.600 la XC40..... , con gli incentivi , mi sarebbe venuto a costare poniamo , e non mi sembra di andar tanto lontano € 500 al mese , con la stessa cifra dovrei riuscire ad affittare una delle auto sopra descritte che , hanno un prezzo di listino decisamente inferiore , pur senza incentivi governativi. In questo caso riuscirei a godermi le prestazioni e la comodità di un motore a gasolio di ultima generazione , che ha consumi ridottissimi rispetto alle prestazioni che offre , senza dovermi "sbattere" per ricaricarlo tutti i giorni...
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2021
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Dal primo messaggio, avevo capito che le ibride plugin erano scartate.
    In effetti è una soluzione che piace poco anche a me.
    Parlavo di full Hybrid, anche se capisco che la scelta è ridotta.
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.022
    Ma questi hanno assunto sostanze e pure di scarsa qualità :(
     
    A keyone piace questo elemento.
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Parlando di full-hybrid,c'è la RAV4 base in offerta a poco più di 30.000 €, ovviamente con annesso finanziamento obbligatorio, anche se mi pare che non abbia proprio un tasso assassino.
    Credo che facciano anche nlt, volendo, con lo stesso prezzo.
    Oppure la Lexus UX.
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2021
    A keyone piace questo elemento.
  13. Pensionato1

    Pensionato1

    Iscritto:
    1499950454
    Messaggi:
    710
    Piaciuto:
    222
    Hai il piede "pesante".
    io con la tua stessa auto ho quei consumi solo quando ho premura e devo "spingere".
    Quando guido in scioltezza vado ben oltre quello da te dichiarato.
    Il mio peggior risultato è in autostrada, a 130 km/h e clima sempre acceso sono sui 17 .Visto che tu dichiari 20 % città 60% statale potresti fare di meglio .
    Con questo non ti sto dicendo che devi cambiare stile di guida, ma semplicemente che con la nostra auto si può consumare meno.
    Per evitare le battute, preciso che non faccio la coda dietro a me.
     
    A keyone piace questo elemento.
  14. Pensionato1

    Pensionato1

    Iscritto:
    1499950454
    Messaggi:
    710
    Piaciuto:
    222
    Ci sono articoli ( non sono certo io a sostenerlo che sono ignorante ) che precisano che il problema dell'inquinamento del PM 2,5 si crea durante le rigenerazioni.
    Tutto quanto viene trattenuto dai filtri, durante la normale marcia, con le rigenerazioni deve essere eliminato altrimenti il filtro non si libera.
     
    A keyone piace questo elemento.
  15. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.858
    Piaciuto:
    1.231
    Con un NLT per i prossimi 3 anni anche 4 di anni puoi scegliere qualsiasi tipo di macchina un diesel sarebbe ancora permesso. Forse alla fine finanziaramente sarebbe la piu allattante.Questione di rata mensile...
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2021
    A keyone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina