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Nissan X Trail diesel dci 1.6 4wd fap e rigenerazione

Nissan X Trail diesel dci 1.6 4wd fap e rigenerazione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mibe

    mibe

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    Possiedo una X Trail Tekna dci 4wd diesel del 2015 comperata usata da un concessionario. Mi è capitato alcune volte di sentire al rientro a casa nel tunnel dei garage un odore misto di motore e cattivo odore. Al concessionario mi hanno detto che è il motore che sta rigenerando. Mi è anche capitato ultimamente di avvertire in un paio di occasioni un piccolo mancamento del motore (una frazione di secondo). Ho la tipica guida e le tipiche abitudini che non sarebbero adatte a questo motore (diesel col fap che ogni tanto rigenera): giri bassi e frequenti tragitti brevi.
    Confermate che le due cose (odore e i due leggeri mancamenti) sono dovuti al tipo di guida e alla rigenerazione del fap?
    Per cercare di ovviare al problema consigliate una guida "più grintosa" con giri più alti col motore già caldo e almeno una volta settimana una quindicina di minuti a velocità costante a 2500/3000 giri ad esempio in tangenziale?
    Ieri mi è capitato di percorrere una superstrada in quarta marcia a giri bassi e non so se era la mia impressione oppure la realtà il motore non mi sembrava fluidissimo (come se avesse piccoli e continui tentennamenti). Sempre colpa del fap?
    Certo che se si deve diventare dei "maghi" per riconoscere ad occhio e orecchio (giri più alti del motore e rumore un po' diverso) la vedo dura ...
    Inoltre non ho capito se quando si riconosce che sta rigenerando si deve per forza circolare per altri 15/20 minuti oppure è sufficiente lasciare il motore acceso da fermi per questi minuti fino a che la rigenerazione termina.
    Le app OBD controllo motore possono servire a qualcosa?
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2021
  2. icarus65

    icarus65

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    Ho una qashqai 1.6 dci e ho un po' il tuo stesso problema percorro frequenti tratti brevi tipo 3-5km per 4 volte al giorno ma poi faccio frequenti tratti di statale 2 o 3 volte alla settimana
    Ho messo un trasmettitore sulla pr4esa ODB e ho installato Torque pro sul cell per monitorare all'occorrenza.
    Il motore rigenera anche al minimo la discriminate per iniziarela rigenerazione e' il filtro pieno e la temperatura.
    Piu' che accellerare occorre portare il motore in temperatura poi rigenera anche al minimo.
    Se il motore non e' caldo per innalzare la temperatura del catalizzatore la centralina inietta gasolio in piu' che non brucia nella camera di scoppio e diluisce l'olio motore degradandolo
     
  3. mibe

    mibe

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    Grazie. Mettere il trasmettitore sulla presa ODB è una cosa facile oppure è meglio farlo fare da un meccanico?
     
  4. icarus65

    icarus65

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    Ho montato un tipo compatto cosi' con tasto accensione e spegnimento e forse puoi montarci sopra la copertura della presa
    Io l'ho lasciata smontata cosi posso spegnerlo e accenderlo.
    Lo puoi montare tranquillamente tu e' un trasmettitore bluetooth ma esistono anche wifi.
    Lo connetti al telefono e poi ti devi leggerti la guida di Torque per come inserire i PID personalizzati ti allego l'elenco trovato in rete io ho il 1.6 dci alcuni non sono riuscito a farli funzionare funzionano sul 1.5

    Per chi è interessato ho fatto 2 prove con Torque per sapere un po' di più riguardo la rigenerazione del DPF. Intanto i passi da seguire: Andare in Impostazioni dal menù principale, scegliere: "Gestione extra PIDs/Sensori, poi premere sui 3 puntini in alto a DX (menù) e scegliere: "Aggiungi PID personalizzato", (date conferma di andare avanti nelle varie schermate di avviso), nella schermata che si apre aggiungere le voci come nelle foto di esempio allegate, ecco una tabella con cosa è disponibile anche se, come si vede dall'ultima foto, NON vengono lette correttamente (devo studiare ancora un po'...) i km dell'ultima rigenerazione e la temperatura del DPF (che ho ovviato aggiungendo la temperatura del catalizzatore, banco 1 sensore 1 e 2 tra i PID standard, oltre all'apertura dell'EGR. Dunque, ecco la tabella:

    PID = 222488

    Nome lungo = TEMPO TRASCORSO DALL'ULTIMA RIGENERAZIONE

    nome breve = quello che capite meglio

    tipo di unità di misura = Ore (almeno così mi è sembrato che fossero)

    Equazione = (A*256+B)/3600

    Header OBD = 7E0

    PID = 222487

    Nome lungo = DURATA ULTIMA RIGENERAZIONE

    nome breve = quello che capite meglio

    tipo di unità di misura = Min

    Equazione = (A*256+B)/600

    Header OBD = 7E0

    PID = 222442

    Nome lungo = TEMPERATURA DPF

    nome breve = quello che capite meglio

    valore minimo = -40

    valore massimo = 1500

    tipo di unità di misura = °C

    Equazione = ((A*256+B)-2730)/10

    Header OBD = 7E0

    PID = 22242C

    Nome lungo = QUANTITA' FULIGGINE DPF

    nome breve = quello che capite meglio

    tipo di unità di misura = Grammi

    Equazione = (A*256+B)/100

    Header OBD = 7E0

    PID = 222542

    Nome lungo = PRESSIONE DIFFERENZIALE DPF

    nome breve = quello che capite meglio

    valore minimo = -32768

    valore massimo = 32767

    tipo di unità di misura = mBar

    Equazione = (A*256+B)-32768

    Header OBD = 7E0

    PID = 2224A9

    Nome lungo = CHILOMETRI DALLA RIGENERAZIONE DI SUCCESSO

    nome breve = quello che capite meglio

    valore minimo = 0

    valore massimo = 100000

    tipo di unità di misura = KM

    Equazione = A*65536+B*256+C

    Header OBD = 7E0

    PID = 222826

    Nome lungo = APERTURA INIETTORE DPF

    nome breve = quello che capite meglio

    tipo di unità di misura = %

    Equazione = (A*256+B)/100

    Header OBD = 7E0

    PID = 222554 (da verificare)

    Km da ultima regen positiva

    ->0322255400000000

    <-056225540020AAAA

    PID = 222056

    Modo funzionamento DPF

    Nome lungo = MODO FUNZIONAMENTO DPF

    nome breve = quello che capite meglio

    Equazione = A&15

    Header OBD = 7E0

    Spiegazione valori ottenuti da: 222056 modo funzionamento dpf

    1 normale

    2 inizio regen rigenerazione in corso

    3 regen rigenerazione in corso

    4 raffreddamento

    5 scarico nox

    6 scarico sox

    7 spento

    PID = 22242C

    Nome lungo = QUANTITA' FULIGGINE DPF

    nome breve = quello che capite meglio

    tipo di unità di misura = Grammi

    Equazione = (A*256+B)/100

    Header OBD = 7E0

    PID = 222138

    Percentuale accumulo DPF

    Nome lungo = APERTURA INIETTORE DPF

    nome breve = quello che capite meglio

    tipo di unità di misura = %

    Equazione = (A*256+B)/100

    Header OBD = 7E0

    Se avete correzioni od altre info.... fatevi sotto
     
  5. icarus65

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    Se hai bisogno ti allego i miei che che funzionano sicuramente
     
  6. mibe

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    Gentilissimo. Intanto ci studio sopra. Poi eventualmente ti chiedo.
     
  7. mibe

    mibe

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    E mettere quando eventualmente previsto un additivo pulizia fap? Non sarebbe una buona soluzione?
    Quando sta rigenerando bisogna circolare fino a che finisce oppure si può stare fermi col motore acceso e la macchina in folle?
     
  8. icarus65

    icarus65

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    Piu' che per la pulizia del fap ogni tanto ti consiglio di usare un buon pulitore per iniettori.
    Meglio brucia il gasolio meno particolato rilascia
     
  9. sbucc82

    sbucc82

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    ciao icarus ti ho scritto anche in privato, mi puoi postare i pid che usi tu per il 1.6 131cv? grazie mille
     
  10. icarus65

    icarus65

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    Allora, i PID che sono riuscito a far funzionare correttamente sono:

    PID = 222442

    Nome lungo = DPF Temperatura

    nome breve = DPF Temp.

    valore minimo = -40

    valore massimo = 1500

    fattore di scala = X1

    tipo di unità di misura = °C

    Equazione = ((A*256+B)-2730)/10

    Header OBD = 7E0

    PID= 22242C

    Nome lungo = DPF Quantità fuliggine

    nome breve = DPF Fuligg.

    valore minimo = 0

    valore massimo = 600

    fattore di scala = X1

    tipo di unità di misura = Gr

    Equazione = (A*256+B)/100

    Header OBD = 7E0

    PID = 222542

    Nome lungo = DPF Pressione differenziale

    nome breve = DPF Press.

    valore minimo = -32768

    valore massimo = 32767

    fattore di scala = X1

    tipo di unità di misura = mBar

    Equazione = (A*256+B)-32768

    Header OBD = 7E0

    PID = 2224A9

    Nome lungo = DPF Km da ultima rigenerazione

    nome breve = DPF Km da Rig.

    valore minimo = 0

    valore massimo = 100000

    fattore di scala = X1

    tipo di unità di misura = Km

    Equazione = A*65536+B*256+C

    Header OBD = 7E0

    PID = 222056

    Nome lungo = DPF Stato

    nome breve = DPF Stato

    valore minimo = 0

    valore massimo = 10

    fattore di scala = X1

    tipo di unità di misura =

    Equazione = A&15

    Header OBD = 7E0

    I valori possibili per lo Stato del DPF sono:

    0 quadro acceso

    1 normale

    2 inizio regen rigenerazione in corso

    3 rigenerazione in corso

    4 raffreddamento

    5 scarico nox

    6 scarico sox

    7 spento

    Volendo si può attivare un allarme sul valore dello stato del DPF per avvisare che c'è rigenerazione in corso.
     
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  11. icarus65

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    Non e' roba mia vidi te cosa funziona poi ci aggiorniamo ciao
     
  12. sbucc82

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    grazie! ma cmq questi che mi hai postato a te funzionano sicuri? cioè li hai provati?
     
  13. icarus65

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    Si ma ho cambiato cell e non mi ricordo come li avevo impostati con TORQUE PRO...
     
  14. sbucc82

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    il metodo l ho capito e li ho caricati, ma non funzionano, o meglio non legge i dati...o sbaglio qualcosa io o non sò...
     
  15. icarus65

    icarus65

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    Mi e' venuto in mente che forse bisogna impostare l'accesso completo dei PID alla ECU del veicolo.....
     

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