Jambana ha scritto:pilota54 ha scritto:E allora ecco che si spiega perchè se ne vendono poche: perchè chi si può permettere di mantenere una tale vettura, probabilmente ha i soldi per acquistare le più costose Cayman ed Evora, che come immagine, blasone, appeal e via discorrendo sono su un altro pianeta.
Per chi non si intende di macchine. D'altra parte i numeri di mercato (parliamo del nostro mercato) si fanno con la massa e non con le minoranze di appassionati, e il tuo discorso commercialmente é assolutamente corretto, in quanto l'immagine é importantissima, e l'immagine é un discorso di massa. Comunque penso che riguardi soprattutto la Cayman, perché credo che anche i numeri di vendita dell'Evora siano assolutamente ridotti.
Io comunque so anche di gente che é passata da Cayman S a 370 Z...sono due auto molto diverse che distillano emozioni molto diverse. Sintetizzando molto, la Porsche é piú performante ma anche un po' piú "asettica" nel comportamento, la 370Z ha un'impostazione un po' piú da GT classica, con gli annessi e connessi dal punto di vista del comportamento e del fascino meccanico. Giá aprire l'immenso cofano in alluminio della 370 e trovarsi di fronte un bel V6 longitudinale montato arretrato, tra due magnifiche barre duomi in alluminio, ed aprire il cofano posteriore della Cayman e trovarsi di fronte solo il bagagliaio e due tappi (occultati) e poter vedere il propulsore solo sul ponte o smontando mezza macchina, dice della differenza di impostazione delle due automobili. Qualcuno puó preferire l'una, qualcuno l'altra, si tratta di una semplice questione di gusti.
Provandola (la 370Z) mi ha impressionato molto positivamente dal punto di vista telaistico e prestazionale, la cosa che non mi é piaciuta a livello di sensazioni é la ruviditá del motore agli alti regimi. Probabilmente la versione migliore é la Nismo, credo non importata in Italia, che ha un propulsore piú potente e probabilmente piú affilato ed emozionante in alto.
Comunque un grandissimo mezzo.
Sul fatto che la Evora si venda poco, meno di quanto meriti, hai ragione, in Italia poi penso pochissimo. Attualmente si producono 44 Lotus alla settimana, circa 2.300 all'anno, davvero poche purtroppo. Diciamo che il mio era un auspicio per l'amore che nutro verso le Lotus. Ma anche la Cayman (spettacolare il nuovo modello 2013) si vede poco in giro e si vende comunque, in Italia, molto meno della leggendaria 911. La 370 Z evidentemente è ancora meno richiesta della Cayman (forse più della Evora, della quale non ho i dati italiani).
E' certamente un'ottima vettura, che non ho provato ma che ha atout validi come quelli che hai citato tu. Resto però del parere che un appassionato vero delle automobili, magari anche di corse, sia attratto molto più da una Porsche o una Lotus piuttosto che da una Nissan, anche solo per tutto ciò che nomi come Lotus e Porsche riescono ad evocare e pur considerando che per divertimento, inteso come "traversi", la Nissan forse le può battere (non come tempi sul giro però)..............
Parlo ovviamente a titolo del tutto personale, ma certamente tra le 3 citate, vetture che ammiro in toto perchè con meno di 70.000 euro danno sensazioni da supercars, la mia preferenza assoluta andrebbe alla Evora.