Ero ironico....batteria condivisa, mmmmm.....La swappi a ogni "pieno", con quello che ti capita. Peraltro, se non sbaglio, in questo sistema si prevede il noleggio della batteria.
Ero ironico....batteria condivisa, mmmmm.....La swappi a ogni "pieno", con quello che ti capita. Peraltro, se non sbaglio, in questo sistema si prevede il noleggio della batteria.
non so 150 kwh, ma da quanto ho capito in Cina avere auto con 100 kwh di batteria è molto più comuni che da noi.La Nio ha un'autonomia monstre, rispetto alle rivali
3 kw sono insufficienti per una casa integralmente elettrificata (piano cottura e acqua sanitaria comprese), figurarsi per caricarci un auto.Potrebbe essere come dici tu, ma allora torniamo lì: con 3 Kw ti ci vanno tre giorni per caricare la batteria.
non so 150 kwh, ma da quanto ho capito in Cina avere auto con 100 kwh di batteria è molto più comuni che da noi.
Stiamo parlando di circa 400 kg (se orario e occhi non mi fanno scherzi) per 150 kWh, il che significa 200 kg per 75 kWh, fatte le debite proporzioni.NIO ET7: Our electric sedan with a range of up to 1000 km
Up to 1000 km range, futuristic technology and modern design: the future of electric cars. Discover NIO ET7, our electric sedan.www.nio.com
A Range of over 1,000km, making long-distance travel worry-free.
Equipped with a 150kWh ultralong-range battery pack, the ET7 is the only battery electric executive sedan that has achieved over 1,000 kilometers in a real-life range challenge.
![]()
NIO ET7 - Wikipedia
it.wikipedia.org
Il NIO ET7 è disponibile con tre diversi pacchi batteria: due agli ioni di litio da 70 kWh (autonomia NEDC di 500 km) e da 100 kWh (autonomia NEDC di 700 km) e uno batteria allo stato semi-solido da 150 kWh (autonomia NEDC di 1000 km) che ha una densità energetica di 360 Wh/kg.
...così scrivono....
Allora, come noto non sono un ingegnere, e avendone una in casa, mi inchino di fronte alla disinvoltura con cui maneggiano formule a tre piani popolate di derivate, integrali, matrici, tensori e doppie contrazioni. Però nel corso degli anni ho accumulato diversi anni di purgatorio sacramentando dietro attacchi «rapidi» che non volevano saperne di agganciarsi o sganciarsi senza l'ausilio di una mazzetta da un chilo sapientemente adoperata.... Per cui, mi sento di firmare col sangue quanto segue: immaginare un sistema di swap sotto pianale di un'auto è talmente facile da sconfinare nel banale. Realizzarlo in modo che sia semplice da attuare, funzionale, rapido e che non diventi un orchestra sinfonica per cigolii e tonfi a ogni buca nel giro di due mesi, è tutto un altro film.
Stiamo parlando di circa 400 kg (se orario e occhi non mi fanno scherzi) per 150 kWh, il che significa 200 kg per 75 kWh, fatte le debite proporzioni.
Ecco, più che i 150 kWh trovo interessante un significativo alleggerimento per un taglio "comune" come i 75 kWh che non dico pareggia ma va molto vicino a una termica se consideriamo il risparmio in peso di motore termico, accessoristica, cambio e organi di trasmissione e distribuzione assortiti...
Se le rendessero un po' più economiche ed accessibili nella fascia ancora inferiore (tagli da 50/55 kWh) per segmenti B/C sarebbe un bel passo avanti verso il mercato.
Concordo anche con te e con gli altri che scrivevano che 150 kWh sono una "mostruosità", vanno anche caricati e gestiti, siamo probabilmente ben oltre quanto serva realmente, lo prendo per studio di fattibilità ed esercizio di funzionalità.
Chi ti dice che l'elettrificazione e quindi la mobilità privata deve essere di massa?Tra l'altro stiamo parlando di un mezzo che con la batteria allo stato solido arriverà a costare pericolosamente vicino ai 100.000 €
Non proprio l'auto che ci permetterà di "elettrificarci" in massa
Chi ti dice che l'elettrificazione e quindi la mobilità privata deve essere di massa?
Questa la considero una provocazione, alla quale non voglio nemmeno pensare di rispondere ...
Mi piace la domanda ma purtroppo io la vedo grigia...Chi ti dice che l'elettrificazione e quindi la mobilità privata deve essere di massa?
Mi piace la domanda ma purtroppo io la vedo grigia...
Intendo proprio nel senso di far "involvere" la mobilità delle masse portando a mal di pancia diffusi e compressione di bisogni che non può che sfociare, alla lunga, in qualcosa di poco gradevole.
Continuo a pensare che stiano un po' giocando col fuoco, speriamo di sbagliare...
" Intercambiabile "
Ovvero
??
Denghiu
...ovvero, la vecchia idea dello swap, già abbandonata da Tesla e oggetto di una sperimentazione fallita franco-israeliana.....
Se guardi il video (in italiano) che ho postato te lo fanno vedere.Eh, ok, abbiamo capito: lo swap. Ma questo swap ce lo fanno vedere? Come si sfila mezza tonnellata di batteria da un'automobile?
Sennò se bastano le parole, allora io ho inventato un'auto che a 88 miglia all'ora ti fa tornare indietro nel tempo.
gbortolo - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 ore fa