Eh, no, ci sono, ci sono..... altrimenti che nidi sarebbero ?Premesso che non sono mai stato interessato all' entomologia a me sembra che le vespe al contrario delle api non vivano nei nidi.
Ci nascono ma poi vanno per la loro strada.
Io li trovo sempre vuoti oppure con dentro le larve.
Ma di vespe adulte che escono e rientrano nel nido non ne ho mai viste.
Più che cilindri terrosi, sono strutture fatte di cellette esagonali (quindi non troppo rudimentali, anche le api fanno così ma con la cera) fatte di una sorta di cartone.Per me sono appunto nidi.
Cioè le vespe ci depositano le uova che poi diventano larve e infine vespe.
Ma non fanno come le api che ci trascorrono la loro intera vita.
Infatti i loro nidi rispetto agli alveari delle api sono molto più rudimentali,in pratica sono dei cilindri di roba terrosa.
Neanche le api ci trascorrono la vita, tranne la regina e, credo, quelle che devono nutrire le larve : le altre son sempre fuori, sui fiori.Per me sono appunto nidi.
Infatti i loro nidi rispetto agli alveari delle api sono molto più rudimentali,in pratica sono dei cilindri di roba terrosa.
Fanno la spola, ma rientrano per la notte, maltempo e per l'inverno.Neanche le api ci trascorrono la vita, tranne la regina e, credo, quelle che devono nutrire le larve : le altre son sempre fuori, sui fiori.
...appena visto sotto il mancorrente della ringhiera balcone, grosso come un guscio di noce...
...andrò alla agricola per una schiuma spray ai piretroidi da spruzzare stanotte...
...qualcuno ha esperienza?
quelli che fanno cilindri terrosi, sono vespe "solitarie" e, di solito, non sono aggressive.Per me sono appunto nidi.
A lavoro coi calabroni sta diventando una tradizione, almeno un paio all'anno negli avvolgibili. una volta al piano di sopra (usato solo come deposito) l'avvolgibile non si apriva proprio più, bloccato dalla massa del nido.Un paio di volte hanno nidificato nel cassonetto dell'avvolgibile, chiamate disinfestatore, in inverno me ne sono accorto di un paio, essendo in letargo, distrutto co bastone e fiamma. Una volta nel foro del paramano, spray sparato di notte, mi hanno spiegato che conviene lasciare il penduncolo intriso di veleno, se ci provassero a farlo riscrescere, kaputt... sono francescano, amo gli animali, ma gli imenotteri, per me, sono un bug del creato... IMVHO...
i pompieri non escono comunque per vespe o api, solo per i calabroni, che son parecchio cattivi, e le vespe devono essere nidi enormi. il classico nido stile pallina da ping pong, lo elimini con lo spray.A lavoro coi calabroni sta diventando una tradizione, almeno un paio all'anno negli avvolgibili. una volta al piano di sopra (usato solo come deposito) l'avvolgibile non si apriva proprio più, bloccato dalla massa del nido.
Il più grande era circa un pallone da basket.
Normalmente sparo mezza bomboletta di quelle grandi nella fessura fra avvolgibile e muro, e mi allontano in fretta.
Dopo un paio d'ore si può aprire il cassettone, dare due colpi con un manico di scopa ed eventualmente spruzzare di nuovo. A volte in caso di nidi giganti può restare qualcosa di arrabbiato negli strati più interni: nel caso si richiude il cassettone tranne una fessura, si finisce la bomboletta e ci si rivede domani.
Pulizia approfondita con guanti, tutto in una scatola e via a bruciare nel bidone.
imho, i vvff hanno impegni più importanti.
imho, eh.
sono vespe solitarie. spesso tornano nello stesso posto, a fare un altro nido, e lo rifanno accanto a quello precedente.Quello che vedo io non sono assolutamente esagonali.
Sono così
![]()
Niente a paragone degli alveari delle api che ci vivono come una vera e propria comunità.
Poi se siano vespe solitarie o cinesi non lo so,quest'anno sono tutte nere.
In ogni caso i nidi sono quasi sempre vuoti e senza vespe intorno,qualche volta dentro c'è qualche larva.
Ecco, io non avevo la schiuma (20 anni fa non so se ci fosse), solo un potente Baygon fatto penso con i residui degli agenti usati in Vietnam…Un tubo di schiuma a lunga gittata, con l'accortezza di agire la mattina sul prestino o la sera quando i vespidi sono dentro. La bardatura non serve, quei prodotti hanno un potere abbattente elevatissimo. L'importante è appunto che siano dentro, se sono in giro gli tiri giù la casa e basta....
Carloantonio70 - 6 giorni fa
CitWeb2 - 5 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa