miranda453 ha scritto:Chissa' se il Tsi sara' il 200 cv che conosciamo in Skoda o il nuovo 211 cv che ado solo l'Audi ?
147KW = 200CV.....
miranda453 ha scritto:Chissa' se il Tsi sara' il 200 cv che conosciamo in Skoda o il nuovo 211 cv che ado solo l'Audi ?
agusmag ha scritto:miranda453 ha scritto:Chissa' se il Tsi sara' il 200 cv che conosciamo in Skoda o il nuovo 211 cv che ado solo l'Audi ?
147KW = 200CV.....
Rosberg ha scritto:Vero gtianko, ma questa non è una moda, ma il progresso che avanza in concomitanza alla tecnologia.
Il DPF è una moda, il downsizing è una moda, il fatto di fare vetturette studiate per la città con motore diesel è una moda, il fatto di fare vetture piccolissime, microcar, e chiamarle vetture è una moda (quando in realtà sono tricicli rivestiti e con un motore), metter motori di piccola cilindrata su vetture enormi è una moda, per permettere a gente di avere comunque il "macchinone" (quando magari prende "solo" 1000 euro al mese...), il fatto di propinarci vetture inutili a gas o elettriche o ibride con la scusa dell'ambiente è una moda, soprattutto su vetture di un certo calibro...
Sono mode perchè non è che l'utente finale ci guadagna, anzi...
Il mio TDI 2.0 170 non è una moda, ma è la giusta evoluzione di un progetto già esistente.
VEro che fino a qualche anno fa per avere 170 cv ci voleva almeno un 2.5 o un 3.0...ma la tecnologia avanza.
Non sto dicendo che non vada applicata o sfruttata, ci mancherebbe, ma non è nemmeno giusto ingurgitare tutto ciò che il mercato propone e offre, in ogni settore, indipendentemente dal settore auto.
gianko1982 ha scritto:Rosberg ha scritto:Vero gtianko, ma questa non è una moda, ma il progresso che avanza in concomitanza alla tecnologia.
Il DPF è una moda, il downsizing è una moda, il fatto di fare vetturette studiate per la città con motore diesel è una moda, il fatto di fare vetture piccolissime, microcar, e chiamarle vetture è una moda (quando in realtà sono tricicli rivestiti e con un motore), metter motori di piccola cilindrata su vetture enormi è una moda, per permettere a gente di avere comunque il "macchinone" (quando magari prende "solo" 1000 euro al mese...), il fatto di propinarci vetture inutili a gas o elettriche o ibride con la scusa dell'ambiente è una moda, soprattutto su vetture di un certo calibro...
Sono mode perchè non è che l'utente finale ci guadagna, anzi...
Il mio TDI 2.0 170 non è una moda, ma è la giusta evoluzione di un progetto già esistente.
VEro che fino a qualche anno fa per avere 170 cv ci voleva almeno un 2.5 o un 3.0...ma la tecnologia avanza.
Non sto dicendo che non vada applicata o sfruttata, ci mancherebbe, ma non è nemmeno giusto ingurgitare tutto ciò che il mercato propone e offre, in ogni settore, indipendentemente dal settore auto.
su alcuni ppunti mi trovi d'accordo e parecchio anche ma sul fatto del downsizing no perchè non è altro che l'applicazione della tecnologia, che per 10 anni ha fatto da padrone sui diesel, ai mototi a benzina.. e siccome questi producono molti cavalli perchè girano in alto, per ottenere potenze umane si deve per forza ridimensionare verso il basso la cilindrata sennò non si ottengono i benefici della tecnologia attuale. Il down sizing è stato fatto anche sui diesel dal vecchio 3 litri da 170 cv al 2 litri con la stessa potenza, solo che il gasolio fa un po' "schifo" e quindi necessita di cilindrate pursempre importanti per avere potenze decenti. Ultimamanete si è arrivati ai diesel 1.6 sempre nella medesima ottica.. comunque ciò non deve stupire anche perchè già la FIAT Uno adottava il 1.4 td ai suoi tempi, ed erogava pure 70 cv o giù di lì... è la tecnologia... punto.
Almeno io la vedo così...
è che sul benzina ci siamo fossilizzati per anni ed anni che 130 cv li deve avere per forza un 1.8 e non un 1.4 che magari consuma anche parecchio in meno e spinge parecchio in più...
gianko1982 è vero anche che un motore grosso ha molto più margine d'azione ma no è detto che uno piccolo di pari potenza non funzioni altrettanto bene :wink: [/quote ha scritto:Vero!
Rosberg ha scritto:Un motore "grosso" ha maggiori "margini" di azione rispetto ad uno di categoria inferiore.
Rosberg ha scritto:Intendo dire che è più "semplice" agire sulle modifiche senza "tirargli troppo il collo".
I margini di azione sono in teoria superiori. E' più facile "aggiungere" cavalli ad un motore 3.0 piuttosto che ad un 1.2.
Ovviamente non è che si debba vedere un motore solo come aggiunta cavalli...però le caratteristiche, anche ergonomiche, di un motore di cilindrata maggiore si prestano maggiormente a "modifiche" e variazioni sul tema.
Il 1.9 TDI "vecchio", lo hanno portato variando solo pochissimi parametri alla volta, da 105 cv a 160 (sulla Ibiza ad esempio), con un delta di 55 cv. Su un motore 1.2 è sicuramente più complesso e più rischioso aggiungere 55 cv...
Rosberg ha scritto:Scusa agus, cosa ci vedi di strano nel mio discorso?
In modi diversi hai scritto anche tu ciò che ho scritto io.
Inoltre anche gli spazi ergonomici sono importanti e solitamente i "piccoli" sono sempre un po' compattati nel vano motore.
gbortolo ha scritto:Mi infilo nella discussione per fare due osservazioni:
- Subiamo lo shock :shock: :shock: :shock: degli americani quando videro negli anni ottanta le auto europee e giapponesi. Per loro il motore andava bene si e no per "una macchina da cucire" (Sonny Crocket - Miami Vice).
Per l'americano il motore è 8 cilindri 4000cc almeno. Attualmente l'impala, berlinona da 5m ha motori benzina V6 da 3.5/211CV a 3.9/230CV (sulla coppia non mi esprimo perché non son sicuro dell'unità di misura; se è quel che penso è piuttosto bassa, meno del 1.8 TSI che di cv ne ha 160)
- La riduzione dei consumi (sarà anche moda ma penso sia più un'esigenza del mondo, mentre al DPF siamo condannati per legge) passa per la riduzione degli attriti e delle masse e soprattutto dalla ricerca dell'efficienza perché il solo modo di ridurre i consumi è eliminare le enormi perdite di energia del motore endotermico.
-Un motore come il 1.2TSI non ha margini? Non lo so però già a fine anni ottanta si trovavano di serie (limitata) i 100CV/litro (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=169251763) su motore aspirato. Quella del link èarrivata a 190000Km.
In formula uno qualche anno prima il 4 cilindri BMW 1500cc turbo aveva potenza dell'ordine dei 900CV :shock: :shock: . E parliamo di 30 anni fa.
sempre in termini di storia:
La Giulia 1300Ti del 67 (non proprio un'utilitaria) aveva ben 86 CV, potenza simili (spesso superiore) a molti pari cilindrata in vetrina oggi.
ciao
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 3 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa