sono appena rientrato dall' inghilterra... ho noleggiato una Passat SW per 6gg percorrendo 322 miglia (518km) nei 6gg, praticamente solo in strade extraurbane o autostrade...
guida molto relax... 5/6 marcia... i limiti sono di 30/40 miglia quando si passa nelle cittadine... 60/70 miglia (90/110 km/h) fuori... in autostrada stavo sulle 80/90 miglia (130/140km/h)...
consumo totale 28 litri pari a 18,5 km/l... calcolando la guida relax e il percorso extraurbano è un risultato buono... non ho visto la cilindrata sul libretto ma sicuramente era il 1600 visto la tranquillità del propulsore... (ha la 6 marcia il 1600 sulla passat...?)
pregi della vettura:
capienza del vano bagagli, abbiamo caricato tranquillamente 3 valigie e 4 trolley senza oltrepassare di molto la linea della tendina.
difetti: design e plancia
non riesco a farmela piacere questa passat, triste a austera come non mai... forse anche il deep black perlescente non ha aiutato... e inoltre ho trovato la plancia, oltreché di design anch'essa molto discutibile con quella specie di "coperta" poggiata sulla parte superiore, anche migliorabile nell'esecuzione... per tutta la durata della guida, soprattutto quando il fondo stradale era leggermente meno liscio, avvertivo un fastidioso scricchiolio dalle plastiche nei pressi del volante... nel tentativo di eliminarlo (non riuscendoci) ho cominciato a pigiare le dita sui vari pannelli intorno alla consolle riscontrando che sono tutti di plastica rigida... :shock: :shock: :shock:
ma come... ? la storia delle plastiche eccellenti e dei pannelli imbottiti vw... dove sono...? tutto si ferma alla "coperta" che arriva più o meno a metà della strumentazione...?
senza contare poi i pannelli superiori delle porte che hanno un design che non fa raccordare bene il pannello con la plancia... rimane infatti un antiestetico scalino tra plancia e portiera...
per carità... cose non gravissime... ma sicuramente non in linea con spesso l'utopica eccellenza tedesca... trascuratezze che fanno scendere il giudizio sulle qualità di un'auto complessivamente buona... da segnalare infatti la moquette dentro le tasche dell porte e i tappetini di gomma nei vari vani...
insomma la scelta di quest'auto è da considerare principalmente per il rapporto dimensioni esterne/volumetria che per qualità intrinseche della stessa... o per fedeltà al marchio...
mi sono sentito molto funcar in questa analisi...