Luigigeo ha scritto:
La nuova Clio dal punto di vista estetico è molto carina, ed è una delle più carine tra le utilitarie.
Stesso dicasi del motore turbodiesel 1.5 dci 90 cv, che ha buone prestazioni e soprattutto consumi molto bassi (Alvolante nel test su strada ha rilevato un consumo medio reale di ben 19,6 km/l, contro i 17,9 km/l della 208 1.6 ehdi 92 cv), oltre che una buona affidabilità.
Tuttavia ha fatto un netto passo indietro rispetto al vecchio modello, per quanto riguarda la qualità degli interni: il nuovo modello utilizza tutte plastiche rigide, persino la fascia centrale (mentre sulla 208, sulla Ypsilon e persino sulla Punto, è in plastica morbida) per non parlare dei pannelli porta... Il tutto può essere un po' mascherato se si scelgono i pannelli di plastica per le porte e fascia centrale in color rosso, assieme ai sedili.
Tutte le riviste, infatti, riportano il passo indietro di qualità degli interni rispetto alla vecchia Clio.
Per me non è una cosa da poco.
Eccoti qua.
Sulla 208 che abbiamo preso si è staccato il pezzo di plastica che ricopre l'inizio della copertura del conta giri. Ho controllato su internet e non è capitato solo a me! Cosa me ne faccio di plastiche morbide se ho questo schifo di coso che è mezzo staccato e vibra tutto??? Oltretutto l'auto non la guido io ma dell'assistenza purtroppo me ne occupo io, e credimi che non mi è mai ma mai capitato di dover riportare un auto indietro dopo 48 ore...
La qualità della plastica non è sinonimo di qualità.
I giornalisti possono dire quello che vogliono, io che sono un chimico so che la plastica la puoi lavorare per 2 anni ma rimarrà sempre policarbonato e mai diverrà un diamante.
Conta l'assemblaggio.
Tanto poi a riportare la 208 ci sono andato io, non la rivista che si spellava le mani per delle inutili plastiche.
Per il resto la 208 è ottima e il 1.2 tre cilindi mi ha stupito in positivo. Ma visto che ormai nelle auto contano le plastiche parliamo di quelle...ma ripeto, so troppo chimica e anche fisica per
poter fare una distinzione netta tra policarbonati vari.