Sulla Classe S c'è sempre da stupirsi. Questi interni mi piacciono molto, e la strumentazione completamente elettronica garantisce grandissima pulizia. Queste ammiraglie non finiscono mai di stupirmi. Ieri sera ho visto su Top Gear la S65 AMG. Hanno fatto vedere in po' di funzioni dell'auto. Incredibile. Eppure la S modello uscente è di 8 anni fa, non certo recentissima. Il discorso casca sempre nello stesso punto: comprando una di queste a un tozzo di pane, ci si porta a casa una macchina che non ha eguali sul nuovo fino almeno alle ultime segmento E.
Vado controcorrente...la plancia per me e' oscenamente orripilante.
La Classe S ha spesso introdotto parecchie inovazioni ma ormai "innalzare l'asticella" diventa sempre piu' difficile e per tentare di stupire vengono introdotte "innovazioni" spesso di dubbia utilita.
Concordo...uno che compra un'ammiraglia di 10 anni trova la tecnologia del momento su una segmento E
Ormai le innovazioni veramente utili e rivoluzionarie, soprattutto nel campo dell'interfaccia utente e accessori elettronici entro 3 anni da una segmento G te le ritrovi su una semplice C e magari non premium.
Le "stronzate" invece giustamente non si propagano vedi ad esempio i sedili massaggianti.....quelli ventilati invece si sono diffusi immediatamente perche' sono effettivamente utili.
L'accessoristica e le tecnologie ormai si propagano immediatamente, il pubblico e' diventato molto esigente.
Per decenni l'aria condizionata ed i vetri elettrici erano appannaggio esclusivo delle auto di lusso, il GPS invece si e' propagato molto piu' velocemente, i fari allo Xeno ancora piu' rapidamente e nel giro di qualche anno le chiavette USB per ascoltare gli MP3 sono arrivate sulle city car.
In pochi anni il cambio 8 marce e' andato dalla Lexus LS fino alla ben piu' umile A4
Ormai queste superammiraglie si distinguono fondamentalmente per ldimensioni (ovviamente), la sontuosita' dei sedili (le dimensioni aiutano) ed il livello dei materiali per le finiture.
Qui in USA ci sono stati casi di vetture relativamente "popolari" (rispetto ad una segmento G come la Classe S) che hanno ricevuto elogi per gli impianti audio di bordo ritenuti i migliori sulla piazza.