Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nessuno pensa al contachilometri

Nessuno pensa al contachilometri - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    nel 1971 ho cominciato a fare un percorso verso la casa di montagna: 13 km per superare un dislivello di 1000 metri; niente male; chilometraggio confermato con due A112 due Y10, una Micra II (la migliore), Golf IV e Gof VI.
    Con questa certezza granitica ieri ho azzerato il CDB e sono salito a svuotare l'impianto idraulico per evitare i danni del ghiaccio... ed ho percorso 11.9km
    Ok avrò stretto un po' le curve però più o meno un km su 13 mi sembra troppo.
    Oggi provo ad ottenere il persorso tramite viamichelin: 11.9 km
    Ora mettiamo che la differenza non sia un km tondo ma cinque o seicento metri, in 13km
    Vi rendete conto che così i nostri calcoli da pieno a pieno vanno a farsi friggere!
    In cauda venenum
    tre anni fa tornando dall'Aquitania (regione che invito caldamente a visitare) con la mia ex Golf vi ho percorso 970 km mentre l'auto che mi accompagnava (e che ora uso io), 910; anche in quel caso viamichelin aveva dato un responso molto vicino ai 910.
    Adesso facciamo il combinato disposto del tachimetro che segna sette/otto km/h in più. Uno viaggia a 130 ma sta viaggiando a 122, inoltre rileva 1000 km ma ne ha fatti 920 ed ecco che ottiene consumi ottimi.
    Amen, chi ha orecchie per intendere....

    (l'auto-campione attuale, che non cito, segna sempre nei percorsi chilometraggi sovrapponibili a quelli indicati dal navigatore ed il suo tachimetro sgarra di 3 -4 km/h su tutta la scala raggiungibile)
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Non ho mai notato scarti così ampi con le mie auto.
    Parli di scarti oltre il 5%.
    In 400 km sarebbero più di 20 km. In autostrada, con i cartelli chilometrici, si vede.
     
  3. CBcobra

    CBcobra

    Iscritto:
    1238617040
    Messaggi:
    267
    Piaciuto:
    0
    Se osservate le prove su strada di Quattroruote, viene sempre riportato lo scarto in % a 130 kmh, spesso, troppo spesso, lo scarto è consistente, (anche 4-5%) ed io da anni ho fatto la stessa considerazione: se il contachilometri sgarra come il tachimetro, vuol dire che su 100.000 km l'auto ne segnerà 104-105.000... quindi avremo anche lo stesso scarto percentuale sui consumi... Se il cdb segna 6.0 l/100km effettivi saranno 6,3l/100km... circa 0,8 km litro in meno dell'indicato... Per questo io non credo al cdb ma verifico sempre da pieno a pieno... (inoltre i cdb sono ottimistici per taratura la quale va sommata alla differenza sopra indicata...) Buona serata :D Christian.
     
  4. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Scusa, forse non ho capito io, ma se il tachimetro sbaglia (ottimisticamente) l'odometro fa lo stesso.
    Per cui, se usi il dato dell'odometro nel calcolo del consumo pieno-pieno sbagli ugualmente. O no?
     
  5. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    si, sbagli ugualmente visto che il percorso indicato non è certo
     
  6. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Se hai occasione di fare una tirata di 600 o più chilometri puoi verificare facilmente il risultato col navigatore e con viamichelin. Così saprai anche se il tuo contakm è preciso o meno.
     
  7. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Qualcosa non mi quadra!
    Però io che da 27 anni faccio sempe la stessa strada (casa-lavoro) e con più di 30 auto (da euro 0 a euro6) dal 1988 ad oggi...sono sempre 44,6 km al giorno (per due...andata e ritorno) quelli che faccio.

    Dalla Panda, alla Y10....alla Fiesta 2...alla Corsa alla Yaris e tante di più...dalla Classe C...all'attuale Audi A1...sempre lo stesso!

    Per la velocità,invece, tutti i dubbi sono ammessi...!

    Poi se volessero "magnificare" i consumi/distanza percorsa, dovrebbero fare la contrario: una distanza reale di 13 km...farla diventare 16 con sempre 100 cl di gasolio (ipotizzo)...quindi scalatura&progressione km più veloce e non rallentata o tagliata.

    Mi sto incartando.. :shock: :?: :(
     
  8. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Non ce la faccio più....e fino al 2026 non vedo vie di uscita...altri 11 anni.
    Ma si può uno augurare di diventare vecchio per riposarsi...che pena.
     
  9. bekler

    bekler

    Iscritto:
    1239763845
    Messaggi:
    366
    Piaciuto:
    2
    no. io ho notato che il consumo che da il cdb e' diverso da quello fatto
    con i km segnati da lui stesso e i litri effettivi da pieno a pieno.
    verificato piu' di una volta.
     
  10. bekler

    bekler

    Iscritto:
    1239763845
    Messaggi:
    366
    Piaciuto:
    2
    la mia ex e' di senigallia , marche. i viaggi per le ferie che ho fatto
    nel tempo.....ad un certo punto facendo lo stesso percorso i km fatti con tutte le auto possibili , con contakm a numeri bianchi su ruotina nera,...
    dyane beta 128 alfa giulia1,6 e 1,3 ...ad un certo punto,acquistata auto nuova, sono passati ..da408 -412 a 448 circa!!
    e da li abbiamo smesso di controllare le medie di percorso....!
    perche' era comunque possibile una bufalata a tutta l'italia con i modelli nuovi delle auto .
    per le spese contavano solo le Lire occorse.
    le medie non ci interessavano piu'.
     
  11. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Due ipotesi:
    1) Le gomme della Golf erano talmente usurate o di una misura inferiore non prevista a libretto, che il perimetro esterno era inferiore di un 7-8% rispetto al valore teorico e, dal momento che i contakm effettuano i calcoli in base al numero di giri delle ruote, i km registrati sono superiori a quelli effettivi della stessa percentuale di scarto del perimetro esterno della ruota.
    2) Ipotesi (fantasiosa) la VW oltre a taroccare le centraline per gli ossidi d'azoto trucca anche i contakm per far registrare valori di consumo inferiori al reale.
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Avendo montato cerchi e gomme difformi dal primo equipaggiamento, sia invernali che estive con le vecchie auto, ho sempre "fatto la tara" agli odomoetri, ed ai tachimetri, inoltre, per tenere conto dell' usura particolarmente influente nel caso di penu M+S, controllo periodicamente e ne tengo conto nei miei fogli di calcolo.

    Attualmente la Legacy ha:

    meno di 1% di errore su odometro con gli invernali inestimabile con gli estivi di primo equipaggiamento

    5-7% sul tachimetro (con errore decrescente con la velocità)

    10% o meno sui consumi del cdb

    statistiche da 70Mm con due treni di gomme da oltre 30Mm ognuno... rifornimenti in stazioni selezionate (ogni tanto verificate tramite tanichetta da 5 litri)
     
  13. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    certo, questo vale per Legacy...
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    La Volvo era più precisa ma meno accurata... ancora diverso il discorso sulla Musa, statisticamente però, facendo tante misure ripetute, si ottengono sempre medie signifiative e scarti tracurabili
     

Condividi questa Pagina