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nessuno parla della 997 GT3 RS 4.0?

nessuno parla della 997 GT3 RS 4.0? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Forse è la prima volta che scrivo sul forum Porsche, però questa volta credo che ne valga la pena.
    La GT3 RS 4.0 è una vettura davvero eccezionale. Credo che costituisca un significativo passo avanti rispetto alla GT3 RS. E non solo per i 50 cv in più, che portano la potenza a 125 cv/litro (solo la Ferrari 458 Italia fa meglio a livello "stradale"), ma anche per le altre connotazioni, che ne fanno davvero un bolide da pista prestato alla strada.
    Probabilmente non ha un grande range di utilizzo su strada (anche se è tutto regolabile), tuttavia mi piace la sua spettacolarità, anche a livello estetico. bellissimi i sedili e i cerchi.
    Io sono un maseratista (e alfista), ma complimenti a Porsche per questa ultimate version della 997 GT3.
    A proposito: su AUTO di settembre c'è un bellissimo servizio di 8 pagine.
     
  2. BernieB

    BernieB

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    Wow,mi ero scordato di rientrare su qst forum perchè tanto non ha movimento,ma invece vedo che ce n'è stato!
    A parte i commenti del "figliolo" di turno sono state scritte cose giuste,ma resto dell'idea,come altri,che quest'ultima RS sia stata fatta più per far cassetta che per reali motivi innovativi. Intanto i 500cv sembrano,parole di chi l'ha provata veramente,un tantino ottimistici,poi i n.ri di esemplari prodotti non penso giustifichino un prezzo troppo gonfiato per ciò che viene invece realmente dato in più a una RS o sopratutto ad una GT3 "liscia",auto cmq da tempo non più ordinabili. Per la cronaca fino a pochi gg.orsono si trovavano ancora RS 4,0 in pronta cons.a giro per l'europa,come qlc GT2RS,per cui tutta qst corsa ad accaparrarsela non c'è stata,forse sono finiti i soldi? O i polli? Invece,come per vedere una certa volontà di avere value for money le turbo S sono introvabili,effettivamente lì si acquistava un auto con un prezzo più giustificato con quello che ti davano di opt.
    Rimango dell'idea,avendo la fortuna di aver guidato sia GT3 stradale,che Cup,di ritenere la 2a la più emozionante auto da guidare per divertirsi,certo si parla di un oggetto da gara,ma d'altronde portare un GT3 a giro per le strade di tutti i giorni,a parte soddisfare il proprio edonismo,significa tenere una tigre in una gabbia da canarini!
     
  3. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

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    Bene, mi fa piacere sentire confermato quel che penso : che la Turbo S ha (nell'ambito della sua fascia di prezzo, comunque ben costosa) un rapporto prezzo-qualità migliore di tante altre, e che invece appare meno buono quello delle versioni estreme GT3 RS 4.0 e GT2 RS.

    A proposito di quest'ultima, di cui ho visto dal vero un solo esemplare (a Montecarlo, aprile scorso, all'esterno del palazzetto che ospitava il Top Marques : portava gli interessati a fare un giretto :D in mezzo però ad un traffico da paura...) trovandola piuttosto bruttina (vuoi per i cerchi neri a me invisi, vuoi per l'aria generale troppo spartana, da prototipo da pista ; poi so bene che per altri, forse la maggior parte se parliamo dei commenti dei giovani, questo è positivo...) ci sono, a mio parere, altre considerazioni da fare, che potrebbero spiegare perchè non è andata a ruba, pur essendo una serie limitata.

    La prima è che, ad un prezzo molto alto, non corrisponde una vettura che venga immediatamente percepita come così eccezionale : chi la può comprare - che non sono, ahimè, i giovani dai quali senti solo commenti entusiastici, ma facoltosi utilizzatori-collezionisti che in gran parte hanno una certa età, esperienza ed hanno anche altre vetture... - non si trova in mano qualcosa di percepibilmente diverso, raro ed eccezionale (come è ad es. una Carrera GT) ma un'ennesima 911 estrema, ottimizzata per la pista : un ruolo già recitato, e direi bene, dalle 911 GT3, cui questa GT2 RS aggiunge solo tanta potenza in più : forse, quasi quasi, troppa, scaricata com'è sul solo asse posteriore di una vettura anche leggera, che ha tutta l'aria di richiedere buoni piloti per essere sfruttata : ma molti, posto che come detto sono di una certa età ed esperienza, sanno benissimo di non essere dei Walter Rohrl e che le qualità estreme, da pista, di questa vettura non sarebbero così facilmente accessibili per loro.

    E che rimane, in questo caso, della 911 GT2 RS ...? rimane una Porsche 911, che al di fuori dalle piste è una 911 qualsiasi - anzi, peggio, data la sua scomodità e spartanità, vedi quegli schifosi nastri rossi da tirare per aprire le porte :( - e che su strada difficilmente andrà meglio di una 911 Turbo S : con la quale però si può anche viaggiare.

    Inoltre, questa 911 GT2 RS viene percepita da tutti come un'ennesima 911 e basta, pagata però 240.000 ? : le mancano, insomma, gli elementi "estetica" e "particolarità, esclusività" il che non è davvero una carenza da poco : la potenza, insomma, da sola non può bastare.

    Ecco allora che forse qualcuno ha pensato che, se proprio gli stava bene spendere una cifra di quel genere, forse poteva prendersi anche qualcosa d'altro, non una 911 : specialmente se non ha una così esclusiva fissazione per l'uso in pista.

    A tutto questo, naturalmente, bisogna aggiungere gli effetti della crisi economica : e, aggiungo io, anche un sicuro effetto di saturazione del mercato per quanto riguarda queste speciali e costose vetture semi-collezionistiche, che alla fine vengono acquistate sempre dalla stessa gente : che però alla fin fine se ne troverà in casa, davvero, un po' troppe :? considerando che vengono usate ben poco e non sono destinate alla rottamazione come invece le auto normali : allora, o si può contare sui nuovi mercati (i soliti : Russia, Cina..) e sui loro nababbi, o mi sa che queste serie "speciali" faranno sempre più fatica, specie in casi come questo della GT2 RS che alla fine sempre una 911 è.
    Lucio
     
  4. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

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    Sì, ma il paragone tra una stradale ed una non omologata, usabile - e non tanto facilmente - solo in pista, lascialo perdere : sono due mondi troppo diversi, la cosa ha poco senso.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Perfetto Master, però penso che Bernie abbia voluto dire qualcosa di diverso. Lui sa benissimo che la GT3 Cup è un'auto da gara e quindi decisamente migliore della versione stradale, però volendo interpretare il suo pensiero, penso che abbia voluto dire che usare la GT3 per strada è uno "spreco" senza pari in quanto è impossibile goderne le qualità, sia prestazionali che di handling. In pratica è una vettura che per essere sfruttata davvero va usata in pista.
    Ovviamente la "cup" è un missile da competizione tout court, infatti lui ha detto "la" più emozionante in assoluto, non "più emozionante" dell'altra (cosa peraltro ovvia)..............
     
  6. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

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    Eh, guarda, su questo non ho un'opinione così precisa, anche se un'idea di come potrebbe andare una GT3 (Cup a parte...) me la sono fatta (c'è anche, vedi Lorenz sul forum di Auto - che non è altro che quel Lorenzo che poi firma le prove sul giornale, quelle delle sportive in primis, quindi il suo potrebbe giustamente essere considerato un parere "pesante" - chi dice che può tranquillamente essere usata tutti i giorni) ma non ne ho mai provata una.

    Può darsi che sia un mezzo spreco, sì : ma è un discorso che varrebbe anche per altre sportive "toste"... che ci fanno, allora, in strada una Ferrari 360 Modena Challenge o una F430 Scuderia ? eppure le vedi, anche se di rado...
    ma neppure le 911 GT3 sono tanto comuni : giusto un mesetto fa, col buio, mentre stavo facendo guidare la M6 ad un amico, siamo stati sorpassati da 4 (dicasi quattro) Ferrari, che chiaramente viaggiavano in gruppo : 3 erano 458 Italia, 1 era una F430 Scuderia.
    Ci si può immaginare la "musica".... :D :shock:

    Tutto questo per dire che le considerazioni razionali spesso lasciano il tempo che trovano : i "giocattoli" piacciono comunque.... :lol:
    Lucio
     
  7. BernieB

    BernieB

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    Esatto pilota54,hai ben interpretato quello che volevo dire,talvolta con una tastiera non si riesce ad esprimere il proprio pensiero come a voce,ma sono contento che tu mi abbia capito!
    Come detto,ritengo auto come la GT3,o le altre nominate da mastertanto,poco adoperabili nell'uso normale perchè,a parte l'esempio per me molto calzante della tigre in gabbia,sono scomode,rigide,in città viaggi sempre ad altezza ruote delle citycar per non parlare poi di stare accanto ai SUV,etc. Nel caso di GT3 la frizione dopo un pò di traffico diventa stancante,per non parlare poi dell'altezza da terra che non ti permette di passare indenne nemmeno sui dossi rallentatori se non con una velocità da lumaca e salendoci di sbieco.
    So bene di cosa parlo perchè ne ho in uso una (997GT3) e a malincuore la tengo quasi sempre chiusa in garage proprio per evitarmi/le simili torture. Per conoscenza ti assicuro che di simili auto ce ne sono a giro una quantità ben superiore all'immaginario,ma tutte sono destinate al ruolo di seconda,terza vettura con km.aggi irrisori fatti prevalentemente in autostrada diretti verso i vari track-day! Prova a fare un salto in una pista quando ci sono simili eventi e toccherai con mano,le poche che vedi nelle città spesso sono quelle da........aperitivi,di persone appunto che le usano solo per far colpo su gli amici del bar o sulla pollastrella di turno!
     
  8. Mastertanto_1613781791

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    E che, se davvero le hanno acquistate per quello, si rivelano anche non capirci un accidente : perchè per far colpo sugli amici, ed a maggior ragione sulla pollastrella, non serve una GT3 : una Turbo va anche meglio, e certo si usa più facilmente e comodamente della GT3.
     
  9. Mastertanto_1613781791

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    Ah, però...! e che versione è...? sospensioni a taratura fissa o regolabile ?
     
  10. BernieB

    BernieB

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    GT3/3,6 Mk1,tutta la serie 997 ha le sosp.regolabili in normali (dure come sassi ugualmente!) e sport,in più di sportivo ha lo sportchrono e sopratutto i PCCB (carboceramici)
     
  11. Mastertanto_1613781791

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    Però, se non sbaglio, questa non dovrebbe essere la serie dotata dell'assetto PASM regolabile dall'abitacolo, che mi risulta essere stato introdotto sulle GT3-997 in seguito, se non sbaglio alla presentazione della 3.8 ; del resto, ricordo bene quanto detto (forum di Auto) da Lorenzo (giornalista-tester, uno che ha guidato e guida quasi tutto quel che di sportivo a 4 ruote si produce al mondo....) circa la GT3 con motore 3.8 : che, avendo ora l'assetto facilmente regolabile dal guidatore, aveva guadagnato anche in comodità, a patto ovviamente di lasciarlo sul "morbido", essendoci poi anche il settaggio rigido che è una lastra di marmo.
    Non è così ?
    Lucio
     
  12. BernieB

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    Potrebbe essere che l'assetto regolabile fosse solo insieme al pack sportchrono,che comprendeva,a parte la vistosa "sveglietta" sul cruscotto,tutta una serie di accorgimenti sportivi,e senza quel pack non ne ho mai viste. Cmq la regolaz.ammortizzatori è comandata da un tasto e ha solo le regolaz.normale o sport,più c'è il tasto sport che accede al programma più sportivo che oltre a cambiare il rumore dell'auto rende l'accelleratore più pronto,abbassa l'entrata in funzione del variocam di 1000 giri e alza la soglia di ingresso degli aiuti elettronici! (in qst modalità non è difficile andare in testacoda se si esagera).
    Non ho molte più conoscenze dell'auto poichè me la sono ritrovata così,con un sacco di accessori in più alla "base" e può darsi che qlc che penso sia di serie magari era un opt.o viceversa!
    Tra le altre cose il 3,6 dicono avesse una mappatura un pò conservativa a velocità/giri in cui effettuano i test di omologazione,ma questa è stata rimappata ed effettivamente è elastica quanto la 3,8
    ciao
     
  13. BernieB

    BernieB

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    Per la cronaca..........in qst giorni il proprietario di una rs 4,0 venduta nella mia zona è stato arrestato per un giro di mazzette!
     
  14. DreamCar33

    DreamCar33

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    :lol: :lol: :lol: :lol:
    Wow...

    per la cronaca (parte due :D ) sono stato al Nurburgring la settimana scorsa e ne ho viste 3/4 di 4.0. Che dire: esagerata!!! :shock:
     
  15. BernieB

    BernieB

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    Sempre per la cronaca,su autoscout ne ho vista una adesso che è quella che avevo visto (o la sua gemella come colori e opt.) in consegna al c.p. di FI.
    Chiedono una cifra,secondo me, francamente esagerata,
     

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