aspetto con ansia il SUV, se lo fanno come il Kamal originale prima maniera non sbagliano design!
vecchioAlfista ha scritto:ma che c'entra Alfa statalizzata? Lo è stata praticamente da sempre (dal dopo guerra), che sarebbe come dire la preistoria dell'industria. Per non parlare che quella prima gestione statale, unita a dirigenti oculati e da scelte di prodotto vincenti, le hanno permesso di passare da piccola azienda con vetture sportive - alto di gamma di fine anni 40 a secondo costruttore nazionale, costruendo Arese, Pomigliano, e con decine di migliaia di maestranze.Tutte sotto la gestione statale (fino al declino politichese).
Poi lamentarsi di che? Io non mi lamento di niete: io dico solo che fiat ha demolito il prodotto dopo aver sventrato l'azienda Alfa. E la tua citazione sugli americani e gli operai, alla luce del licenziamento totale, è quantomeno bizzarra.
Porsche, oltre a modelli camion, vende prodotti 100% porsche. Che poi sono i prodotti con cui è nata e che ha sempre fatto.
Così come BMW, per rimanere un attimino più in range.
Magari ad Alfa venisse concesso questo minimo sindacale, invece di ricarrozzi tout-cout, sia nelle auto di tutti i gorni che nelle fuoriserie stile 8C.
Kren ha scritto:Luigi-82 ha scritto:vecchioAlfista ha scritto:se la tua Luigi vuole essere una difesa d'ufficio di fiat, posso darti solo in parte ragione: l'ultima gestione IRI aveva senz'altro minato l'azienda e messa fortemene in difficoltà.
Si trattava comunque di dfficoltà che nulla hanno a che fare con lo smantellamento ed il sistematico annichilimento di ogni specificità Alfa Romeo, che cmq nell'86 ancora esisteva, era apprezzata e costituiva una base di partenza florida, sia tecnica che progettuale.
Tutto il resto sono alibi che fiat non merita.
Che difesa d'ufficio, ci mancherebbe, ma è da troppo tempo che si addossano colpe a fiat che oggettivamente non ha.
Dai non dirmi di non avere mai letto robe del tipo "la fiat ha fatto morire l'alfa"...
che assurdità pè mai questa? Come si fa a dimeticare che fiat ha rilevato (grazie alla criticabile manovrina di chi gestiva l'Iri) un'azienda prossima al fallimento? Che morire e morie? Le è stata affibbiata un morto, per evitare che nel mercato nazionale mettesse piede un costruttore americano e rovinare "il monopolio". Annichilire, beh forse il termine è giusto, ma è anche vero che la condivisione tecnica andava fatta, e chi aveva il ruolo di forza l'ha imposta a chi era parte debole. D'altroc anto non è che si poteva immaginare un tipo di condivisione meccanica opposto, ovvero di costruire le Tipo sullo schema delle alfasud e le tempra con il transaxle. Che fai, importi un modello tecnico-aziendale che ti ha consegnato una vittima del mercato?
O, più verosimilmente, le applichi il tuo modello industriale? Tieni presente che Fiat negli anni 80 andava forte anche in europa. Perchè mai stravolgere quello che facevi se ti dava pure ottimi risultati?
Ma per alcuni anni hanno continuato a produrre la 75 con ottimi risultati, tant'è che arrivarono al profitto prima di quanto auspicato e addirittura aumentarono e non di poco le vendite.
Poi hanno realizzato la 155 e le vendite sono precipitate....
Poi dire che era parte debole non è del tutto esatto, posto che nei segmenti alti di mercato vendeva moltissimo.
BelliCapelli3 ha scritto:Luigi-82 ha scritto:Che fai, importi un modello tecnico-aziendale che ha appena mietuto una vittima del mercato?
O, più verosimilmente, le applichi il tuo modello industriale? Tieni presente che Fiat negli anni 80 andava forte anche in europa. Perchè mai stravolgere quello che facevi se ti dava pure ottimi risultati?
Alfa non è entrata in difficoltà perchè gli ingegneri progettavano roba troppo sofisticata, ma perchè i dirigenti erano pubblici e trattavano l'azienda con l'efficienza della cosa pubblica.
Fiat avrebbe benissimo potuto tenere in piedi due modelli industriali tecnici per vendere due prodotti diversi a clienti diversi, come ha fatto ad esempio Ford con i propri marchi premium. Perchè "quello che Fiat già faceva" funzionava per il prodotto che faceva, ma palesemente - e prevedibilmente - non ha funzionato su quello che avrebbe prodotto a marchio Alfa. Perchè era diverso.
Perché è un Alfa?Kren ha scritto:
:shock: Non va bene nemmeno la 8C ?
Scusa Luigi ma dire che la 164 fosse puramente e semplicemente su base fiat non è del tutto esatto. Comunque, la 75 vendeva benissimo forse anche per il motivo che hai detto tu.Luigi-82 ha scritto:Kren ha scritto:Luigi-82 ha scritto:vecchioAlfista ha scritto:se la tua Luigi vuole essere una difesa d'ufficio di fiat, posso darti solo in parte ragione: l'ultima gestione IRI aveva senz'altro minato l'azienda e messa fortemene in difficoltà.
Si trattava comunque di dfficoltà che nulla hanno a che fare con lo smantellamento ed il sistematico annichilimento di ogni specificità Alfa Romeo, che cmq nell'86 ancora esisteva, era apprezzata e costituiva una base di partenza florida, sia tecnica che progettuale.
Tutto il resto sono alibi che fiat non merita.
Che difesa d'ufficio, ci mancherebbe, ma è da troppo tempo che si addossano colpe a fiat che oggettivamente non ha.
Dai non dirmi di non avere mai letto robe del tipo "la fiat ha fatto morire l'alfa"...
che assurdità pè mai questa? Come si fa a dimeticare che fiat ha rilevato (grazie alla criticabile manovrina di chi gestiva l'Iri) un'azienda prossima al fallimento? Che morire e morie? Le è stata affibbiata un morto, per evitare che nel mercato nazionale mettesse piede un costruttore americano e rovinare "il monopolio". Annichilire, beh forse il termine è giusto, ma è anche vero che la condivisione tecnica andava fatta, e chi aveva il ruolo di forza l'ha imposta a chi era parte debole. D'altroc anto non è che si poteva immaginare un tipo di condivisione meccanica opposto, ovvero di costruire le Tipo sullo schema delle alfasud e le tempra con il transaxle. Che fai, importi un modello tecnico-aziendale che ti ha consegnato una vittima del mercato?
O, più verosimilmente, le applichi il tuo modello industriale? Tieni presente che Fiat negli anni 80 andava forte anche in europa. Perchè mai stravolgere quello che facevi se ti dava pure ottimi risultati?
Ma per alcuni anni hanno continuato a produrre la 75 con ottimi risultati, tant'è che arrivarono al profitto prima di quanto auspicato e addirittura aumentarono e non di poco le vendite.
Kren, questo potrebbe essere motivato dal fatto che si era diffusa la voce di un omoogazione a base Fiat e questo ha spinto gli affezionati ad accaparrarsi le ultime "vere alfa" finché possibile.
Poi hanno realizzato la 155 e le vendite sono precipitate....
Poi dire che era parte debole non è del tutto esatto, posto che nei segmenti alti di mercato vendeva moltissimo.
Debole Kren, una azienda che sta fallendo difronte ad una che è leader del mercato sia interno che continentale è parte debole. Anche se ha le tecnologie del millennio successivo. Moltissimo? Boh, a me risulta che l'ammiraglia più venduta della storia Afa sia stata, manco a farlo apposta, l'ammiraglia su base Fiat, la 164. Cosa che lascerebbe spazio davvero a molte altre interpretazioni.
Luigi-82 ha scritto:Perché è un Alfa?Kren ha scritto:
:shock: Non va bene nemmeno la 8C ?
Bella è bella ed è anche una gran macchina. Ma cosa c'è di Alfa a parte il marchio?
Ti ho già risposto.Kren ha scritto:Luigi-82 ha scritto:Perché è un Alfa?Kren ha scritto:
:shock: Non va bene nemmeno la 8C ?
Bella è bella ed è anche una gran macchina. Ma cosa c'è di Alfa a parte il marchio?
:lol: :lol: :lol:
Sei irrecuperabile Kren. Sputa DNA alfa romeo da ogni cm2 della carrozzeria quella macchina.
Infatti fu la fine dell'Alfa....In 11 anni poco piu' di 250.000 auto vendute anche negli USA ,dopo di che quelle successive 100% made in Mirafiori nemmeno ci appoggiarono piu' le ruote sul suolo americano,....secondo te e' stato un successo? ti risulta qualche segmento E Alfa venduto per 11 anni?Luigi-82 ha scritto:Boh, a me risulta che l'ammiraglia più venduta della storia Afa sia stata, manco a farlo apposta, l'ammiraglia su base Fiat, la 164. Cosa che lascerebbe spazio davvero a molte altre interpretazioni.
75TURBO-TP ha scritto:Infatti fu la fine dell'Alfa....In 11 anni poco piu' di 250.000 auto vendute anche negli USA ,dopo di che quelle successive 100% made in Mirafiori nemmeno ci appoggiarono piu' le ruote sul suolo americano,....secondo te e' stato un successo? ti risulta qualche segmento E Alfa venduto per 11 anni?Luigi-82 ha scritto:Boh, a me risulta che l'ammiraglia più venduta della storia Afa sia stata, manco a farlo apposta, l'ammiraglia su base Fiat, la 164. Cosa che lascerebbe spazio davvero a molte altre interpretazioni.
A proposito non ti ho mai visto nel forum alfa non dirmi che anche tu fai parte della comitiva Mirafiori????? :lol:
Non ho voglia e tempo per spiegartelo ma Alfa Romeo in 100 anni ha avuto altro da fare che ricarrozzare il pianale Thema-Saab con schema 128 derivato dalla Autobianchi primula.......penso che chi viene nel forum Alfa per discutere di 164 con 75 anni di VERE Alfa Romeo deve averlo lui qualche problema esistenziale,spero che sia solo questo il motivo,perche' delle attuali si puo' benissimo parlarne nel forum piu' in basso,Luigi-82 ha scritto:75TURBO-TP ha scritto:Infatti fu la fine dell'Alfa....In 11 anni poco piu' di 250.000 auto vendute anche negli USA ,dopo di che quelle successive 100% made in Mirafiori nemmeno ci appoggiarono piu' le ruote sul suolo americano,....secondo te e' stato un successo? ti risulta qualche segmento E Alfa venduto per 11 anni?Luigi-82 ha scritto:Boh, a me risulta che l'ammiraglia più venduta della storia Afa sia stata, manco a farlo apposta, l'ammiraglia su base Fiat, la 164. Cosa che lascerebbe spazio davvero a molte altre interpretazioni.
Mi dici quale delle ammiraglie che alfa ha realizzato in 100 anni ha venduto complessivamente più di 250.000 unità? Cosi ci facciamo un idea di quali erano i successi commerciali alfa. Se 164 rappresenta la fine dell'alfa, direi che come fine era cominciata bene.
A proposito non ti ho mai visto nel forum alfa non dirmi che anche tu fai parte della comitiva Mirafiori????? :lol:
Non mi hai mai visto perchè sono profondamente convinto che i problemi esistenziali dei vecchi alfisti siano un ostacolo per lo sviluppo delle discussioni delle Alfiat. 8)
Preferisco quindi limitarmi ad osservare, sono più attivo nella sezione Mirafiori effettivamente, ma non per questo meno allenato allo scontro. Ti assicuro che è una valida palestra :twisted:
In fiat avete campo libero ma i nostri problemi esistenziali sono qui a testimoniare che c'era una Alfa diversa e migliore di questa dataci da fiat.Luigi-82 ha scritto:75TURBO-TP ha scritto:Infatti fu la fine dell'Alfa....In 11 anni poco piu' di 250.000 auto vendute anche negli USA ,dopo di che quelle successive 100% made in Mirafiori nemmeno ci appoggiarono piu' le ruote sul suolo americano,....secondo te e' stato un successo? ti risulta qualche segmento E Alfa venduto per 11 anni?Luigi-82 ha scritto:Boh, a me risulta che l'ammiraglia più venduta della storia Afa sia stata, manco a farlo apposta, l'ammiraglia su base Fiat, la 164. Cosa che lascerebbe spazio davvero a molte altre interpretazioni.
Mi dici quale delle ammiraglie che alfa ha realizzato in 100 anni ha venduto complessivamente più di 250.000 unità? Cosi ci facciamo un idea di quali erano i successi commerciali alfa. Se 164 rappresenta la fine dell'alfa, direi che come fine era cominciata bene.
A proposito non ti ho mai visto nel forum alfa non dirmi che anche tu fai parte della comitiva Mirafiori????? :lol:
Non mi hai mai visto perchè sono profondamente convinto che i problemi esistenziali dei vecchi alfisti siano un ostacolo per lo sviluppo delle discussioni delle Alfiat. 8)
Preferisco quindi limitarmi ad osservare, sono più attivo nella sezione Mirafiori effettivamente, ma non per questo meno allenato allo scontro. Ti assicuro che è una valida palestra :twisted:
Gunsite ha scritto:75 lassa perde son ragazzi.... :lol: vedi l'età...son nati che c'era già l'alfiat....
Carloantonio70 - 11 giorni fa
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 giorni fa