Ho notato che parlando della panda 4x4 new si tende maggiormente a sottolineare le minori doti fuoristradistiche (e quindi i difetti), anzichè le miglior virtù complessive dell'auto rispetto alla old e questo non mi sembra del tutto obiettivo. Io ho la versione new a giunto viscoso, non l'haldex che montano ora. Ho percorso 80000 km zero problemi, se non per una convergenza che ho voluto fare per scrupolo. Faccio 90 km al giorno per andare a lavoro su una statale a quattro corsie, velocità di crociera 100-110 kmh e i 18 kml alla pompa li ribadisco. La old oltre ad essere un "carro" (zero confort rispetto alla new) maggiormente adatto per i percorsi un po' più impegnativi (anche se il video di cui è stato postato il link è estremamente di parte), diviene una banale trazione anteriore in tutti gli altri casi, in cui non ci si immaginerebbe mai di avere bisogno delle quattro ruote motrici, in quanto non sempre si ha il tempo di fermarsi e bloccare il giunto, anche su semplici strade bianche. Credo che le due vetture abbiano ben poco in comune se non il nome e qualcuno voglia ribadire un concetto del tipo "si stava meglio quando si stava peggio". Se poi si ha davvero bisogno di andare per i campi, forse la soluzione migliore è un trattore.