kaponord ha scritto:**gab** ha scritto:Ho notato che parlando della panda 4x4 new si tende maggiormente a sottolineare le minori doti fuoristradistiche (e quindi i difetti), anzichè le miglior virtù complessive dell'auto rispetto alla old e questo non mi sembra del tutto obiettivo. Io ho la versione new a giunto viscoso, non l'haldex che montano ora. Ho percorso 80000 km zero problemi, se non per una convergenza che ho voluto fare per scrupolo. Faccio 90 km al giorno per andare a lavoro su una statale a quattro corsie, velocità di crociera 100-110 kmh e i 18 kml alla pompa li ribadisco. La old oltre ad essere un "carro" (zero confort rispetto alla new) maggiormente adatto per i percorsi un po' più impegnativi (anche se il video di cui è stato postato il link è estremamente di parte), diviene una banale trazione anteriore in tutti gli altri casi, in cui non ci si immaginerebbe mai di avere bisogno delle quattro ruote motrici, in quanto non sempre si ha il tempo di fermarsi e bloccare il giunto, anche su semplici strade bianche. Credo che le due vetture abbiano ben poco in comune se non il nome e qualcuno voglia ribadire un concetto del tipo "si stava meglio quando si stava peggio". Se poi si ha davvero bisogno di andare per i campi, forse la soluzione migliore è un trattore.
La casa molto ottimisticamente nel ciclo extraurbano la da per 17,2 Km/l, io ne ho una e a quelle velocità non va oltre i 13/14 Km/l, ne ho mai letto prima d'ora da nessun possessore, consumi con questi valori, ma sempre dai 10 ai 12 di media. Complimenti
P.S.
Qualcuno sa se la trazione 4x4 può entrare in funzione a qualsiasi velocità o il suo innesto è limitato fino ad una certa velocità? Mi riferisco alla versione con giunto viscoso.
La mia è una climbing mj e faccio al 85% strade extraurbane di collina e ho una media di 15 - 15.5 km/l senza prestare troppe attenzioni allo stile di guida, tranne quando il motore è freddo e allora li viaggio calmo per altre ragioni, la trazione integrale è praticamente fissa, anche se normalmente nel posteriore c'è solo il 2% quindi è trascurabile, comunque non ci sono limiti di velocità visto che la ripartizione della trazione tra i due assi avviene appena si ha la differenza di rotazione tra asse ant. e post. solo l' ELD ha il limite di 60 km/h se non ricordo male. Ciao