insomma..
Delta normali ai tempi dei rally non è che ne vendessero così tante (agli esordi non vendette certo male, non era freschissima i tempi dei rally, ma i successi non hanno certo fatto da volano per le vendite della versione normale a memoria)
Quanti sanno, esempio, che la VW ha vinto il mondiale per 4 anni consecutivi con la Polo? (2013-2016)
E quanti che la Citroen, seppur con vetture diverse, lo vinse dal 2004 al 2012 ininterrottamente?
Eppure molti si ricordano dei due vinti da Sainz con la Celica o la tripletta della Delta con la rinascita post Gruppi B (1987) dominata dapprima da Audi e poi dalla Peugeot....... per non dire del compianto McRae con la Impreza nel 1995.
Questo per dire che "generavano" desiderio, perlopiù tra i giovani, che molte volte si accontentavano delle versioni GT (esempio Delta 1.6 che aveva 105 cv) ma che sapevano bene...... quei giovani siamo noi...... che potevano "emulare" Toivonen, Salonen o Bettega.
Dici Delta o 205 e ti vengono in mente i Rally, anche a chi non li seguiva.
Oggi dici Polo o Fiesta e al massimo ti viene in mente il giretto al lago.
Questo intendevo nel dire "tutti volevano" la 205 o la Delta.
Per la cronaca, Delta esordì con la S4 nel 1985 a sostituire la 037, mentre l'ultimo mondiale vinto da una Delta fu quello del 1991......