bumper morgan ha scritto:
suppasandro ha scritto:
A mali estremi..... X me il tutor è come i parcheggi blu, uno squallido sistema x metterci le mani nelle tasche.....
é un dato di fatto che il tutor ha salvato molte vite e i 130 kmh non sono poi cosí pochi. IMHO
Le mani in tasca ce li mettono con gli autovelox nascosti, con i semafori taroccati, con limiti assurdi in strade a scorrimento veloce ecc ecc.
quoto, e io personalmente li trovo pericolosissimi. immaginate la scena, cantiere in autostrada, quel tratto con limite a 60 (ci sono anche a 60 in autostrada), lo sbadato va a 130 e si accorge in ritardo del velox e inchioda senza guardare chi ha dietro... il botto non è poi così difficile da immaginare
comunque... 130 non sono tanti, ma pensate che la multa scatta oltre i 137 effettivi, ma mi pare dall'ultima multa che ho preso per eccesso di velocità che forse forse qualcosa non quadra, in meglio però...
la multa scatterebbe oltre i 137 orari, ma il calcolo sul 5% di tolleranza lo fanno sul dato del velox. se viaggi a 140 effettivi, circa 150 di strumento, ti tolgono il 5 percento e ti ritrovi a 133. non multabile. e in effetti ho fatto qualche viaggetto in autostrada in moto una volta da padova a bari, un'altra da roma a bari e, per motivi di tempo, ho tenuto i 150 di strumento e non ho ricevuto multe, idem il milano bari a 150 fissi con l'auto. culo o ragionamento corretto? l'auto con le gomme nuove, a 110 indicati viaggia a 107 di navigatore, quando aveva le gomme consumate erano 104 effettivi. anche la moto ha lo stesso scarto