eta*beta
0
Troppo di maniera per me, non amo i valzer viennese ed aborrisco la marcia del sanguinario.Johann Strauss,
Troppo di maniera per me, non amo i valzer viennese ed aborrisco la marcia del sanguinario.Johann Strauss,
preferisco Richard Strauss, tanto per dirne una: Eine Alpensinfonie, mette in musica i momenti di una escursione in montagna, altra mia grande passione...Johann, mi sembra musica leggera, con le sue marcette e danze, ma era stata scritta per questo!!Troppo di maniera per me, non amo i valzer viennese ed aborrisco la marcia del sanguinario.
L'ultimo a cui sono stato,qualche anno fa,a me era piaciuto molto ma quella che suonava il flauto a fine concerto ha detto che l'orchestra aveva suonato da cani.
a me piace proprio per quello....non amo i valzer viennese
Non posso definirmi né un esperto (tutt'altro), né un appassionato, ma alcune opere mi piacciono e mi emozionano moltissimo.
Una di queste è il Boléro di Maurice Ravel.
Sul "tubo" ho trovato il seguente video, relativo all'esecuzione, 50 anni fa, da parte della Danish National Symphony Orchestra, diretta dal Maestro romeno Sergiu Celibidache, che ho scoperto essere stato uno dei maggiori direttori d'orchestra del secolo scorso (ha diretto le orchestre di mezzo mondo ed ha insegnato musica in mezzo mondo):
Il finale è esaltante, sia per la musica di Ravel magistralmente eseguita dall'Orchestra Danese, sia per la direzione piena di pathos, direi istrionica, di Sergiu Celibidache!
Altro video, più recente:
Quali sono le vostre opere preferite?
Non posso definirmi né un esperto (tutt'altro), né un appassionato, ma alcune opere mi piacciono e mi emozionano moltissimo.
Una di queste è il Boléro di Maurice Ravel.
Sul "tubo" ho trovato il seguente video, relativo all'esecuzione, 50 anni fa, da parte della Danish National Symphony Orchestra, diretta dal Maestro romeno Sergiu Celibidache, che ho scoperto essere stato uno dei maggiori direttori d'orchestra del secolo scorso (ha diretto le orchestre di mezzo mondo ed ha insegnato musica in mezzo mondo):
Il finale è esaltante, sia per la musica di Ravel magistralmente eseguita dall'Orchestra Danese, sia per la direzione piena di pathos, direi istrionica, di Sergiu Celibidache!
Altro video, più recente:
Quali sono le vostre opere preferite?
ce ne sono un'infinità di pezzi travolgenti, tanto per fare un nome mi viene in mente Mahler...non vado matto per la classica, però mi piace quella che "spinge" , come la Marcia di Radetzky di Strauss o le Valkirie di Wagner.
Non lo conoscevo, grazie per la segnalazione!E' il granfinale del filmone omonimo di C. Lelouch
Concordo al 100%, era musica per piacere e compiacere e arricchirsi. Nessuna tensione artistica.preferisco Richard Strauss, tanto per dirne una: Eine Alpensinfonie, mette in musica i momenti di una escursione in montagna, altra mia grande passione...Johann, mi sembra musica leggera, con le sue marcette e danze, ma era stata scritta per questo!!
Mi viene in mente la tecnica esplosiva organistica di Bach, l'impeto vibrante di Beethoven, la potente suggestività dei cori verdiani, le cascate fragorose di Rachmaninov, le sguscianti serpentine di Paganini... altro che musica che non spinge...ce ne sono un'infinità di pezzi travolgenti, tanto per fare un nome mi viene in mente Mahler...
e mi viene in mente la sinfonia "Lob gesang" di Mendelssohn, grandiosa, e anche la sinfonia dei mille di Mahler, ma non finiremmo più, considerato quanta roba c'è!!Mi viene in mente la tecnica esplosiva organistica di Bach, l'impeto vibrante di Beethoven, la potente suggestività dei cori verdiani, le cascate fragorose di Rachmaninov, le sguscianti serpentine di Paganini... altro che musica che non spinge...
Un pezzo assolutamente unico, un struttura ritmica semplice, ripetitiva ossessiva. Un tema ricorrente riorchestrato da pianissimo iniziale, crescendo sino rutilante e dissonante orgasmo finale... un colpo di genio...Una di queste è il Boléro di Maurice Ravel.
Già... e ci sono anche i pezzi sussurrati, surreali, minimalisti, come la gymnopedie di Satie, o quelli divertenti etcetcetc...e mi viene in mente la sinfonia "Lob gesang" di Mendelssohn, grandiosa, e anche la sinfonia dei mille di Mahler, ma non finiremmo più, considerato quanta roba c'è!!
Secondo molti addetti ai lavori il migliore in assoluto dal dopoguerra, più dell'osannato rivale Von Karajan. Peraltro ci sono stati eccezionali direttori italiani, come Abbado, Giulini, Sinopoli, Chailly, Muti, etc, io adoro Abbado, specialmente quando ha diretto i concerti con Pollini solista...Maestro romeno Sergiu Celibidache, che ho scoperto essere stato uno dei maggiori direttori d'orchestra del secolo scorso
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa