Amici, come sempre Vi giunga il mio ringraziamento
Mi sono limitato a postare le foto di " alcune " auto Alfa - perche' ce ne sono tantissime altre - munite del solo motore 6 cil. da 2300 e 2500 cc.
Spero piu' avanti nel tempo di postare altre foto sempre di vetture con questi motori ed anche delle vetture con motori 8 cilindri in linea che sono altrettanti
" capolavori ". Ma sono foto che devo ritrovare tra i libri.
Mi ha incuriosito il post di VALVO = Forse in Ferrari si riferiscono al motore
" 034 " - Turbo assemblato per INDY e che " girarono " nel 1986 all ' Alfa ??
Se fosse quel motore - ammesso che in Alfa sia ancora presente - esso e' servito come base di partenza per i motori ALFA F. INDY ma i motori ALFA che corsero in quella formula furono ampiamente trasformati.
Questo motore Ferrari aveva gli scarichi messi in posizione centrale --
all' interno delle 2 bancate di cilindri.
L' équipe dell ' Ing. Lombardi ( con Ing. Roffina-Ing. Caruso- Ing. D' Agostino )-
rifacendo questo motore riportarono gli scarichi lateralmente ed estesero in esso l'uso di Magnesio ed altro e gli fecero risparmiare 10 Kg. di peso.
L ' Alesaggio x Corsa era sia per il Ferrari che per l ' Alfa di 86 x 57 mm. ed avevano 4 valvole per cilindro.
Queste misure restarono tali nei motori ALFA del I° e del II° Step.
Pare che il motore ALFA del III° Step avesse misure di Alesaggio x Corsa differenti e che fosse dotato di 5 valvole per cilindro.
La potenza del motore FERRARI --034-- era di 700 Cv. a 11.500 giri ma aveva
una apertura al turbo di 48 inches.
I motori ALFA di Lombardi & C. - siccome nel frattempo erano cambiati i regolamenti - era piu' strozzato ed aveva una apertura di 45 inches e davano :
ALFA I° Step = 700 Cv. a 11.500 giri --- ALFA II° Step= 720 Cv. a 11.800 g.
ALFA III° Step = 740 Cv. a 11.800 giri. -- 5 valvole ??
Comunque pare che la storia di questi motori si rifaccia tutta al motore della
LANCIA - LC-2 a 8 cilindri di qualche anno prima e che aveva ( ma guarda come e' strano :shock: :shock: :?: :?: ) Alesaggio 80 mm. x Corsa 64,5 mm.
proprio come il motore dell' Alfa Montreal di molti anni prima !!!!!
Altra cosa strana e' che pare che almeno 2 motori ALFA INDY sono rimasti in USA.
Il primo motore lo trovarono esposto ( e forse e' la' ancora ) al Museo dell' auto di S.LOUIS nell ' Agosto del 1966.
Il secondo motore pare sia ancora oggi in una ubicazione sconosciuta.
Qualche foto. Ciao.

:thumbup:
Attached files /attachments/1251233=10541-DSCF4642- Motore FERRARI - 034 - per F.INDY ceduto ad ALFA - Notare SCARICHI CENTRALI.JPG /attachments/1251233=10540-DSCF4646.JPG