fpaol68 ha scritto:giampi47 ha scritto:Ciao Francesco e non ti preoccupare per il ritardopoiche' posso capire benissimo che - oltre il tuo lavoro quotidiano - espletare le tue mansioni di moderatore ti impegna non poco, ma sicuramente hai soddisfazione.
Circa quanto mi riferisci poco sopra, ti voglio rispondere ( magari anche solo a parziale completamento ) con una frase che ho letto recentemente su un libro od su una pubblicazione e di cui non ricordo piu' il nome e quindi non mi e' possibile ritrovarla per scriverla papale papale.
L" articolo diceva che il progetto 103 ( od anche 13-61 - Nds-) cioe' la piccola Alfa a Trazione Anteriore ( quella che in versione semidefinitiva agli inizi anni '60 sembrera' una piccola Alfa Giulia ) e con motore di cilindrata molto contenuta -( avrebbe dovuto avere motori che andavano dai 400 agli 800 cc.. ) - e' datato sin dal 1952 e fu una idea scaturita in primis da Busso e quindi avallato da Satta e fu portato avanti a "spizzichi e bocconi " sino oltre la meta' degli anni ' 50.
Ne accenna anche Busso nel suo libro.
L'articolo continua dicendo che il Prof. Valletta della Fiat - ( al quale poi quasi subito dopo succedette l' Avv. G.Agnelli ) - subito dopo l'uscita della 600 Fiat , venne a sapere che in Alfa si sperimentava una vetturetta che avrebbe potuto fare a loro concorrenza e quasi quasi gli " venne un coccolone " (detto in gergo ).
Quando poi seppe che la sperimentazione del primissimo prototipo venne
" cassata " , tiro' un sospiro di sollievo.
Pero' in Alfa questo progetto fu rivisitato verso fine anni ' 50 - primissimo anno '60 e questa volta con motore da circa 1000 cc. che e' poi il prototipo che c'e' al Museo di Arese.
Stranamente - guarda un po'......!!! - dall' alto di Alfa arrivo' l'ennesimo Stop. :shock: :shock:
Come dici bene tu, a pensar male...........![]()
Un caro saluto. Ciao.
P.S.= Dimenticavo- per quel che ricordo , l'ultimo estimatore di Alfa fu l' Ing. Ghidella che, naturalmente , fu esonerato....!!
Ciao Giampi
avevo letto anche io che lo stop al progetto 103 venne a seguito di pressioni "torinesi".
Riguardo agli estimatori di Alfa aggiungerei anche De Silva, e seppure per poco tempo De Meo (guarda caso entrambi in VW). De Meo in particolare è l'ultimo che ha provato a fare qualcosa per Alfa: creare ad Arese l'Alfa Village, valorizzando il museo, mantenendo lla progettazione ed il centro stile. Aveva previsto un investimento di 54 milioni, ma subito dopo il progetto fu bocciato, De Meo si è dimesso ed è passato in VW....
Se hai voglia qui c'è un pezzo del discorso di De Meo alla presentazione della Mito. E' interessante da ascoltare, apprezzabile è la sua ammissione di non conoscere abbastanza Alfa, ma di aver studiato la sua storia e di aver parlato con chi ha creato il Mito Alfa per capirlo.
http://youtu.be/KN5eYlexF0c
Condivido quanto asserisci circa DeMeo.
Giovane, animato da tanta voglia di agire seppure aveva riconosciuto che da troppo poco tempo operava all'interno di una Casa la di cui storia e' difficilmente paragonabile a quella di qualsiasi altra, nel contempo , quasi per incanto , emerge in lui quella smania e quella passione che chiunque si ritrova quando si parla di Alfa ma a "ragion veduta ".
In effetti, bene gli hanno fatto i precedenti 5 mesi che lui aveva speso documentandosi a fondo circa l' Alfa e tutto cio' che la circondava perche' le sue intenzioni, i suoi precisi disegni sarebbero stati un nuovo colpo di acceleratore per tentare di riposizionre la Casa la' dove realmente avrebbe meritato e tutt' ora merita.
E dopo avere visionato questo filmato , c'e' poco da dire...............Peccato !!
Circa W.Da Silva......Grossissimo errore averlo lasciato andare via!!!!! :evil:
Purtroppo la cecita' di certi individui circa le obbiettive valutazioni nei riguardi di personaggi che hanno dei meriti, quando prende piede fa molti danni..... :cry:
Un caro saluto e grazie per avere suggerito il filmato.