Una precisazione99octane ha scritto:Se volevano, gli americani sapevano poi produrre ottimi motori di buona potenza specifica, salendo col rapporto di compressione e ottenendo motori di 7 litri di cilindrata con potenze tra i 450 e i 480 cv. (68 CV/L, in linea con molti ottimi motori europei coevi), che giravano in effetti assai bassi (fondoscala a 4500-5000 giri) ma con una coppia di 58-60 kg/m a 3000-3500 giri, disponibile al 75-80% nel resto della scala del contagiri.
La potenza indicata fino agli anni 70 era in HP GROSS . Cioè il motore era totalmente privo di accessori motore, di scarico , di trasmissione e frizione. Quindi la potenza specifica era ridicola . Io normalmente nella mia discussione sulle muscle cars non indico che la potenza è in gross , lo sotto intendo,ma sottolineo quando viene indicata in NET
Avrai certamente notato che la prestante chevelle V8 454 ( 7445 cc ) LS-5 del 1971 perdeva 80 hp nel passaggio tra Gross e Net e quindi disponeva effettivamente di solo 38 Hp /litro
Potenza:365 HP gross (285 net) a 4800 giri
e probabilmente andava ancor peggio alla più prestante LS- 6 che in gross disponeva di 425 hp .
Citazione dalla mia ricerca :
La benzina con il piombo è stata vietata nel 1973 ma già da alcuni anni i produttori iniziarono ad adeguarsi,alcuni erano già pronti nel 1971.
La strada maestra fu l'abbattimento dei rapporti di compressione e ciò determinò un decremento nella potenza erogata e inoltre nel 1971 venne introdotta la normativa SAE net sulla rilevazione della potenza dei propulsori, la SAE gross non forniva il valore effettivo alle ruote ma veniva determinata all'albero senza silenziatore e accessori motore, ciò portò ad un ulteriore decremento della potenza dichiarata rendendo meno appetibili, nell'immaginario collettivo,le ultime Muscle cars