euro79 ha scritto:
Circum ha scritto:
Ecco il quesito, sono possessore di una Grande Punto 1.3 90 cv mj 3p...per esigenze familiari...(pare proprio che sarò padre tra qlc mese...)volevo cambiare auto e l'attenzione è caduta sulla Musa. Voi che versione mi consigliate di scegliere (anche se sono orientato verso l'usato, quindi quello che c'è c'è)? Altrimenti? A parte la Musa qualche altra auto simile? Considerate che per questioni di tasse non vorrei spostarmi troppo dalla mia cilindrata attuale...massimo 1.4. Grazie ed un saluto a tutti
1 mese fa ho acquistato una Hyundai ix20. Ho preso il 1.4 benzina 90 CV.
Posso dire che ne sono soddisfattissimo sia per la qualità generale che per le finiture.
Quelli che dicono che la ix20 è un filino al di sotto della Meriva,musa o idea lo fanno solo per partito preso. Ma scherzate? Tra queste 3 l'unica davvero di qualità è la Meriva ma la Idea e la Musa non arrivano affatto alla ix20.
Non lo affermo solo io ma lo affermano coloro che hanno sia la ix20 che la musa.
La ix20 sfrutta gli spazi al massimo. Ha un passo record, un bagagliaio da record considerando la lunghezza della vettura che si muove agevolmente anche in città. Esteticamente è bellissima.
Ti posso solo dire di fare un TestDrive con la ix20 e poi vedrai che la comprerai.. Il 1.4 Benzina 90 cavalli versione Classic che ha Computer di Bordo - Esc - Hill Holder - controllo elettronico della trazione - ABS - 5 Airbag - 4 freni a disco autoventilati - clima di serie - radio di serie - sedili posteriori separabili e scorrevoli con bracciolo centrale - motore in alluminio.
Tutto questo ben di Dio lo tiri fuori a 13000? con 5 anni di garanzia.
Se puoi spendere 13000? vai tranquillo. La mia è bianca. LA puoi vedere qui(è quella di "Fashion_live"):
http://www.hyundai-club.eu/hyundai/showthread.php?3957-Album-Fotografico-delle-vostre-IX20
Hai notato le maniglie cromate che sono di serie anche nella mia versione Classic(è quasi una versione base)? I coreani vogliono spaccare nel mercato europeo. E lo faranno
Che su Hyundai e Kia ci siano molti pregiudizi sono il primo a dirlo. Che la ix20 sia decisamente sopra Musa ed Idea ho un'opinione diversa e più articolata, nel senso che prima di tutto la ix20 è un'auto del 2010 mentre le gemelle Fiat/Lancia sono del 2004 e comunque, dal punto di vista commerciale, si posizionano un gradino sopra le altrettanto gemelle Hyundai/Kia, prova ne sia che la gamma di prezzi (prendo a riferimento i listini ufficiali per tutte senza considerare gli sconti che comunque sono notevoli su tutte) per le coreane è dai 14.000 ai 20.000, per la Idea è dai 15.000 ai 22.000 e per la Lancia addirittura dai 16.000 ai 26.000.
Per dare un altro esempio, la Musa compete tranquillamente con la Mercedes Classe A, la ix20 e la Venga la Classe A la vedono con il cannocchiale allungato al massimo. E questo non è un pregiudizio sul marchio, è una considerazione oggettiva sul posizionamento commerciale che, nota bene, prescinde anche dall'effettiva qualità che
non sto dicendo che per le coreane sia inferiore.
Non so che concetto abbia tu dell'estetica degli interni, ma tra gli interni di una Venga o di una ix20 (ma anche quelli di una Meriva prima serie) e quelli di una Musa c'è un abisso in termini di appagamento estetico, idem come sopra per quanto riguarda l'eleganza e la classe delle forme esterne. La Lancia ha linee tipicamente italiane, estremamente raffinate (forse un filino troppo femminili per taluni), le coreane sono..... le tipiche coreane, modernissime, funzionalissime ma del tutto anonime.
Ad ogni modo, il nostro amico ha detto chiaro e tondo che sta cercando un usato. Le due coreane sono troppo giovani per trovarne qualche esemplare usato a parte, forse, qualche aziendale dimostrativa o qualche "km zero" (che comunque avranno prezzi simili a quelli del nuovo). Parlando di usato, la Musa è una buona auto ma a mio parere la Meriva (la prima serie) è anche meglio, essendo più pratica e costando meno.
Saluti
PS: fino al 2008 avevo una Meriva, ho avuto la Musa in uso per lavoro e in casa mia moglie ha una Hyundai...... giusto per non essere tacciato di partigianeria per questa o quella casa.