harada31 ha scritto:La prima applicazione sarà per il 1,4 turbo della Mito..e dovrebbe avvenire entro quest'autunno..
Si spera di no.. oggi che differenza c'è tra una mito t-jet 1,4 120cv ed una mjt 1,6 120cv?skimans ha scritto:harada31 ha scritto:La prima applicazione sarà per il 1,4 turbo della Mito..e dovrebbe avvenire entro quest'autunno..
Altrea buona notizia!
Visto che mi piace anche la Mito.
ma i prezzi saranno molto più alti ?
:cry:
infatti sono daccordo: io l'ho presa adesso perche' altrimenti rischiavo di rimanere a piedi. la mia incominciava a dare seri segni di insofferenza .skimans ha scritto:Bene.
Allora aspetto il 2010 per cambiare auto.
grazie
no...non credo proprio..mi sembra davvero troppo..secondo me siamo nell'ordine dei 500?..che pure sono tante.Un aumento di 1500? poi si finisce davvero col pareggiare il prezzo del turbodiesel...venanziomix ha scritto:infatti e' l'esempio empirico che volevo riportare io piu' o meno sui 1500 euro in piu' per un multiair.
salve, volevo chiedervi, ma poi perchè si chiama proprio multiair ?venanziomix ha scritto:dal 2010 la prima del gruppo invece (alfa romeo 149 ) dovrebbe partire da fine 2009. 10% di potenza in piu' e 15% di consumi in meno. a parita' di potenza... anhe il costo del motore sara' inizialmente piu' caro per i clienti.
raf88 ha scritto:salve, volevo chiedervi, ma poi perchè si chiama proprio multiair ?venanziomix ha scritto:dal 2010 la prima del gruppo invece (alfa romeo 149 ) dovrebbe partire da fine 2009. 10% di potenza in piu' e 15% di consumi in meno. a parita' di potenza... anhe il costo del motore sara' inizialmente piu' caro per i clienti.
riki899 ha scritto:Buon giorno a tutti! mi presento, mi chiamo Riccardo e ho 20 anni! è da molto tempo che leggo il vostro forum e solo ora mi sono registrato per farne parte! Volevo dire una cosa sul multiair! Sono un grande stimatore dei motori Diesel, e fino a poco tempo fa pensavo che la mia prima automobile l'avrei presa con questo carburante, questo solo ed esclusivamente per quanto riguarda i consumi, in quanto in confronto ai benzina non c'è storia! Ora con l'arrivo del multiair sto cambiando idea! Questo non è tanto perchè promette il 15% in meno di consumo, ma perchè ho letto in vari forum e articoli che il sistema potrà essere utilizzato anche con metano e GPL e sopratutto su motori TURBO! Mi immagino una bella bravo 1.4 turbo benzina 165 cv E GPL, magari con cambio automatico doppia frizione! SEMPLICEMENTE STUPENDA! un saluto a tutti e buone feste! comunque una domanda! qualcuno sa se e quando arriverà una versione 1.6 multijet da 150 cv???
In realtà questo sistema dovrebbe chiamarsi UniAir...perchè per ora è limitato alla sola aspirazione...il futuro sviluppo prevede la sottoposizione a questo sistema anche della fase di scarico..ed è li che si avrà il MultiAir a tutti gli effetti. In origine la distinzione veniva fatta..poi hanno deciso per l'unificazione del termine..forse si sono accorti che creava troppa confusione anche tra i giornalisti. Che probabilmente non hanno ancora capito visto che non si sono ancora degnati di buttare giu due righe di approfondimento.iCastm ha scritto:raf88 ha scritto:salve, volevo chiedervi, ma poi perchè si chiama proprio multiair ?venanziomix ha scritto:dal 2010 la prima del gruppo invece (alfa romeo 149 ) dovrebbe partire da fine 2009. 10% di potenza in piu' e 15% di consumi in meno. a parita' di potenza... anhe il costo del motore sara' inizialmente piu' caro per i clienti.
Perchè l'apertura delle valvole d'aspirazione è variabile in funzione delle condizioni di guida: traffico cittadino, misto, autostrada...
Se vai sul sito della Fiat Powertrain lo spiegano benissimo.
ciao! leggi qua: http://www.motori.it/tecnica/571/arrivano-i-fiat-multijet-ii-euro-5.html per qunato riguarda il metano hai ragione tu!iCastm ha scritto:riki899 ha scritto:Buon giorno a tutti! mi presento, mi chiamo Riccardo e ho 20 anni! è da molto tempo che leggo il vostro forum e solo ora mi sono registrato per farne parte! Volevo dire una cosa sul multiair! Sono un grande stimatore dei motori Diesel, e fino a poco tempo fa pensavo che la mia prima automobile l'avrei presa con questo carburante, questo solo ed esclusivamente per quanto riguarda i consumi, in quanto in confronto ai benzina non c'è storia! Ora con l'arrivo del multiair sto cambiando idea! Questo non è tanto perchè promette il 15% in meno di consumo, ma perchè ho letto in vari forum e articoli che il sistema potrà essere utilizzato anche con metano e GPL e sopratutto su motori TURBO! Mi immagino una bella bravo 1.4 turbo benzina 165 cv E GPL, magari con cambio automatico doppia frizione! SEMPLICEMENTE STUPENDA! un saluto a tutti e buone feste! comunque una domanda! qualcuno sa se e quando arriverà una versione 1.6 multijet da 150 cv???
Ho i miei dubbi che faranno i MultiAir a gpl, al limite a metano che è più adatto al turbo.
L'1.6 Mj da 150 cv non credo lo faranno perchè sarebbe troppo tirato, al limite su qualche versione Abarth.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 16 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa