Il certificato di proprietà naturalmente l'ha rilasciato, ma al concessionario che è il proprietario, non a te.Suby01 ha scritto:Claudio b. ha scritto:Il minipassaggio è un passaggio di proprietà a tutti gli effetti in favore del concessionario.Suby01 ha scritto:Smarteen ha scritto:Claudio b. ha scritto:Il passaggio di proprietà avviene naturalmente il giorno della vendita, e quindi la data che rileva è quella dell'atto.
La trascrizione al PRA della vendita è necessariamente successiva alla data dell'atto, quindi purtroppo sei il destinatario delle infrazioni.
Sei stato un pò superficiale, ma sono cose che si capiscono col senno di poi, perché è tutt'altro che infrequente il caso di veicolo ritirato con rilascio di un semplice foglio di presa in carico del concessionario (che non vale ai fini dell'iscrizione della proprietà), con atto di vendita differito di qualche giorno.
Ciao
Claudio
Confermo che l'atto di vendita tutela solo dall'eventuale richiesta di pagamento del bollo ma non dalle sanzioni penali e amministrative avvenute prima della trascrizione al PRA...
diciamo che ti è anche andata bene, ti resta solo da pagare le multe ed eventualmente rivalerti sul concessionario (ma ormai è fallito) per inadempienza dei suoi doveri ma la vedo durissima...
Scusate ma come funziona invece il minipassaggio?
Io per esempio sono andato il giorno del ritiro del nuovo in un'agenzia di pratiche auto con il foglio complementare, l'agenzia ha trascritto il passaggio di proprietà sul foglio complementare e mi ha rilasciato la fotocopia (adesso non ricordo se col timbro o meno, l'ho cercata proprio l'altro giorno ma non l'ho trovata).
E' sufficiente come attestazione del passaggio di proprietà o dovevano rilasciarmi altri documenti?
Viene definito mini perché non si paga l'IPT, ovvero la tassa più onerosa.
Perdonami la brutalità ma l'agenzia non può aver trascritto niente sul certificato di proprietà, che tu chiami impropriamente foglio complementare.
Il certificato di proprietà sul retro del quale è riportato l'atto di vendita, viene ritirato dall'agenzia che ne emette uno nuovo con l'intestazione al concessionario.
Fai come ti dico, chiedi copia dell'atto di vendita all'agenzia, e poi controlla la proprietà risultante al PRA, che deve essere del conce (puoi richiederla all'agenzia, costerà 15 euro se sono esosi).
Ciao
Claudio
In realtà ha fatto proprio così, adesso non ce l'ho sotto mano ma c'è una sezione dietro in cui si trascrivono i passaggi... non ha rilasciato un nuovo certificato di proprietà....
Tu devi avere la copia dell'atto di vendita autenticata (che è appunto riportata sul retro del certificato originario intestato a te) e devi essere certo che l'agenzia abbia trascritto la vendita al PRA, e per esserne certo devi fare la visura come ti ho detto, o chiedere copia del nuovo certificato all'agenzia, che senz'altro avrà.
Claudio