Suby01 ha scritto:È anche vero che però sono passati 6 mesi.chi tiene gli scontrini autostradali tutto sto tempo?fabiologgia ha scritto:aryan ha scritto:Io vi do ragione anche se quelle poche volte che ho fatto trasferte(nel mio caso con auto aziendale e carta Viapass) non ho fatto fotocopie nemmeno io.
MA quello che chiedo è: di solito per viaggi di piacere non prendo lo scontrino all'uscita. Visto che quando prendi una multa per autovelox ti arriva la foto perché le autostrade che hanno telecamere ecc non le mostrano il video della presunta infrazione? A me da tanto l'idea delle furbate fatte da tutte le aziende(telefoniche ecc) che in una piccola percentuale di volte cerca di raccimolare qualche soldo extra frodando i propri clienti(attivazione di servizi non voluti ecc) rubando(perché questo è il vero termine) piccole cifre in modo che il povero utente preferisca pagare piuttosto che rompersi le scatole lui o tramite avvocati.
Se non prendi deliberatamente lo scontrino lo fai a tuo rischio e pericolo, è un tuo diritto prenderlo e tu stai decidendo di non esercitarlo assumendotene le eventuali conseguenze.
Che provare a contestare un mancato pagamento sperando che la persona abbia perso/buttato le ricevute sia una prassi meschina ed abietta, su questo sono d'accordo, ma siccome esiste e ne siamo tutti quanti ben a conoscenza porgere le terga nude a chi si sa che vuole deliberatamente poggiarcisi e spingere non mi pare molto sagace.
Il motivo tecnico per il quale sarebbe del tutto inutile allegare foto o video del passaggio al casello te l'ha già spiegato U2511.
Saluti
Io generalmente tengo ogni tipo di ricevuta e le rare volte in cui ho avuto bisogno di trovare una ricevuta vecchia anche di anni perdendo un po' di tempo sono sempre riuscito a recuperarle.
Però bisogna non avere problemi di spazio,avere un'ottima memoria che ti metta sulla buona strada per ritrovare qualcosa,e infine essere leggermente paranoici e io ammetto di esserlo.
Anche il solo fatto che si sentano spesso notizie di errori burocratici e richieste per pagamenti già effettuati dovrebbe convincere tutti,anche chi è tendenzialmente meno preciso,a tutelarsi maggiormente.
Anni fa' venne contestato a mio padre il mancato pagamento del bollo per una vettura che non era più sua da anni e fortunatamente la ricevuta è saltata fuori...
E poi gli hanno ricordato,tramite mail,la revisione della sua Uno che in realtà aveva venduto nel 1992 mi pare!!!!!
Visto come lavorano gli uffici conviene sempre essere previdenti e tenere tutto,non si sa mai cosa possono venirti a richiedere.