Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motorizzazione Skoda Fabia wagon

Motorizzazione Skoda Fabia wagon - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. cicileos

    cicileos

    Iscritto:
    1505296259
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Salve,

    sono nuovo al mondo Skoda e a breve andrò per la prima volta in un loro concessionario. Faccio 20k all'anno di cui 12k tra tangenziale e città e il resto in autostrade spesso in 3 e con bagagliaio carico. Ho visto che al massimo si può prendere un TDI 90cv e mi chiedo se è valido per affrontare tirate autostradali da 1400km con macchina carica... e poi se l'abitabilità dei posti posteriori sono adeguati a lunghi tragitti. Non vorrei sbagliare targhet e magari la vettura più adeguate è un segmento superiore... ma un po' la cifra, un po' gli optional mi stanno attirando sulla Fabia. Cosa ne dite? Avete esperienza al riguardo? Vengo da una grande punto 1.3 90cv del 2006 quindi sicuramente lo spazio sarà maggiore (anche se come abitabilità non ne sono sicuro in quando dentro è spaziosa la punto)... 90cv sulla punto a volte sembrano pochi e sofferenti... ok sono cavalli vecchi di 12 anni e oggi sicuramente i cavalli odierni saranno più prestanti... non so... pareri?
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Le cifre che presenti son da segmento C però poi, come dici, a comandare è il portafoglio.

    Se hai esigenza di maggior spazio ai posti posteriori e rinunciare ad un po' di carico (cmq sui 400l !) a pari lunghezza (della Fabia) e con motore da 115Cv (1.6 TDI) ci sarebbe la Rapid.

    Oppure passare alla Octavia a pari motorizzazione.
     
    A cicileos piace questo elemento.
  3. cicileos

    cicileos

    Iscritto:
    1505296259
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Grazie gbortolo non avevo considerato la rapid! Sinceramente mi è sempre sembrata bella come auto ma non riuscivo a capirla... invece va vista come una fabia ma con più spazio dentro forse... alla fine paragonando le versioni base ballano 1500 euro e ok perdo bagagliaio ma guadagno in abitabilità. In fondo vengo da una GrandePunto con 270l... passare a 410l sono quasi 150l in più! Va bene sono sono 250l in più ma se ne guadagno in abitalità direi che va bene! Inoltre la linea della rapid è proprio bella!

    Fisso un appuntamento e ci vado a parlare vediamo conti alla mano quanto costano. Peccato che il gruppo faccia sono auto a metano, se fosse GPL non ci avrei pensato due volte visto quello che si dice e racconta sul futuro del diesel...
     
  4. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Il "problema" diesel coi tuoi km lo è sino ad un certo punto.
    Purtroppo è più politico che tecnico.
    Se amplieranno adeguatamente la rete il Metano sarà una valida alternativa, altrimenti avrà fortuna solo in alcune aree.
     
    A cicileos piace questo elemento.
  5. cicileos

    cicileos

    Iscritto:
    1505296259
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Esatto... dato che l'auto vorrei tenerla a lungo non vorrei trovarmi con restrizioni per la circolazione. Già ora con la mia non posso entrare in centro a milano... nemmeno pagando... prendo una euro6 adesso e mi trovo che magarei da 5 o 6 anni non posso di nuovo entrare perchè ci sono i motori euro 8... mbhu... inoltre leggo che il diesel è quasi al culmine della sua tecnologia e non tutte le case voglio spendere soldi per investire in pezze che possano abbassare le emissioni per essere compatibili con un euro 7 o euro 8... quindi mbhu... guardavo le benzina e GPL... magari chiederò il piano di manutenzione dei motori a mettano... oppure me ne frego e vado di diesel e come andrà andrà...
     
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Se non hai problemi col rifornimento, con bombole in acciaio mi pare ci siano pochi problemi.
    L'Octy è il bestseller ma non so se anche lei e la Leon siano nella mischia di quelle con produzione bloccata per eccesso di richiesta.

    Col GPL puoi restare in casa FIAT con la Tipo.
     
  7. cicileos

    cicileos

    Iscritto:
    1505296259
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Esatto ho fissato per giovedì con la Skoda, il commerciale mi ha detto che hanno fermato la produzione dei diesel in vista di aggiornamenti e dell'euro 7 mi pare di aver capito... quindi si attinge dallo stock che hanno e che posso dare e prezzi molto vantaggiosi. Ho letto molto bene dei consumi dei motori benzina ma per il mio uso credo sia sempre meglio un diesel o ibrido a gas. Comunque farò due conti giovedì e vediamo cosa mi dicono.

    Stasera invece vado da mamma fiat e vediamo cosa mi offrono per il t-jet a GPL... Il 1.3 diesel da 95cv lo vedo male sotto una tipo SW carica...
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Sicuramente meglio il 120. L'ho guidato proprio sulla Tipo e viaggia decisamente bene.
     
  9. cicileos

    cicileos

    Iscritto:
    1505296259
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Si ho il 90cv sulla punto e ok ce la fa... ma non so se la nuova generazione del 1.3 con giusto 5cv in più ce la fa a tirare una macchina che da sola pesa 300kg in più e a pieno carico sarà ben peggio rispetto alla punto. Per questo avevo e ho qualche remora sul 1.4 90cv della fabia wagon.
     
  10. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Benvenuto!
    A voler ben vendere la giusta via di mezzo te l'hanno già consigliata qui sopra ed è la Rapid con un motore più prestazionale e forse anche più indicato per gestire 20 mila km all'anno.
    Sicuramente i cavavalli di oggi rendono di più rispetto a quelli di qualche anno fa, se non altro perchè si sono alleggerite le auto e perchè ne è incrementato il rendimento e l'efficienza.
    Io ti consiglio seriamente di valutare la Rapid.
     
    A cicileos piace questo elemento.
  11. cicileos

    cicileos

    Iscritto:
    1505296259
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Ti ringrazio sei molto gentile. Il commenciante mi ha detto di avere in stock sia rapid the fabia diesel ma non saprei i cavalli... sicuramente entrambe con 90cv. A guardare i pesi... pesano uguale, lunghe uguali e come giustamente detto qui a parità di spazio... una toglie baule per mettere in abitacolo mentre l'altra toglie abitacolo per dare baule. Come interni siamo li... come estetica pure (forse i fari della fabia sono più belli)... insomma... molto simili alla fine. Giovedì vediamo come mi offrono a livello di allestimenti e prezzi... valuterò l'abitabili e toccherò con mano...

    Grazie mille a tutti! Vorrei davvero provare una skoda e speriamo che 90 cv possano andare (in fondo la focus è proposta con 95cv, 5cv in più di questa ma con anche 150kg in più... la differenza è che il 1.5 ha forse più coppia del piccolo 1.4).

    Vi terrò aggiornati... se vi viene in mente qualcosa... sono tutto orecchie!
     
  12. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Benissimo! Tienici aggiornati allora che la cosa si fa interessante a livello di curiosità!
    Mi raccomando!
    Facci sapere cosa ti dice il venditore e anche le tue impressioni.
     
  13. cicileos

    cicileos

    Iscritto:
    1505296259
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    E' strano ma la fabia wagon e i suoi 520l mi sembrano meno spazioni dei soli 415 dell rapid... inoltre dentro è stretta quindi fabia scatata. Rapid bella, bagagliaio mi sembra ok... al pari di quello della Tipo che però sulla carta dovrebbe avere 35l in più... però mbhu non si notano... chissà come fanno i conti le case....

    Putroppo non avevano molta scelta di pronta consegna e l'unica rapid era quelle super mega top di gamma con motore TDI 1.4 4 cilintri da 95cv. Prezzo super scontato considerando anche il mio usato... 19300 euro... ovviamente col solito 500/700 euro di trattativa.

    Dentro è molto bella... sembra una passato ma in miniatura e la plastiche sono dure ma all'apparenza bella. Mi ha turbato il buco sulla griglia in basso al paraurti dove hanno messo i sensori di distanza... sembra che ci manchi un pezzo...

    Putrroppo il prezzo è alto... ma il loro pacchetto di finanziamento... tra quelli visti... è il più "sereno" e meno costoso come interessi... Se avessero avuto una versione inferiore e quindi prezzo minore ci avrei pensato... ma per 19k euro il mercato offre altro e più spazioso.

    Amen... grazie a tutti per l'interessamento!
     
  14. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Per una Rapid mi paiono troppi onestamente.
    Almeno fosse la 1.6 ma col 1.4 ...

    Soprattutto perché in pronta consegna si trovano a 3k meno le versioni top (con tetto panoramico) col 110cv a benzina.

    Un giro sui siti degli altri conce in regione hai provato a farlo?

    Per ste cifre per me entra ben in ballo anche la Leon che ha abitacolo molto spazioso ed anche buon bagagliaio dato che di fondo è una Golf.
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2018
  15. cicileos

    cicileos

    Iscritto:
    1505296259
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Grazie! Infatti... magari ho sbagliato io ma la concessionaria, avendo due sedi a Milano credo sia "fornita"... di Skoda non se ne trovano tante e anche le VW non sempre hanno Skoda in esposizione... Guarda sono in ballo con 17k per una Focus sw equipaggiata media e un 95cv... e un Tipo SW sempre 95cv lounge sulla stessa cifra... sinceramente speravo meglio come prezzi dalla skoda!
     

Condividi questa Pagina