renexx
0
Maxetto ha scritto:Non offenderti mi raccomando. Ma cosa significa quello evidenziato in rosso?renexx ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:In ogni caso, non ci sto più capendo gran che: come la giro la giro, non mi torna, e la cosa mi fa pensare che sia architettata deliberatamente perchè da fuori non si capisca cosa stanno combinando i due amanti segreti. Si lasciano? Si ripigliano? Si sputano? Si baciano? Una cosa è certa: sta diventando una tresca un po' equivoca.
Ci sono di base due certezze: VAG ha un certo interesse verso l'acquisizione di Alfa; Fiat non investirà più di tanto sui Marchi satelliti nel breve/medio periodo.Marchionne ha fatto una scommessa, incentrata sulla cooperazione Torino-Detroit. Se tale travaso di mezzi e tecnologie dovesse dare risultati fruttuosi nei tempi sperati, allora potrebbe tenere duro e mantenere l'Alfa all'interno del Gruppo; altrimenti, se i conti dovessero invece tardare nella loro quadratura, e fossero necessari ulteriori investimenti, scatterebbe l'operazione cessione per trovare liquidità da immettere nel resto della gamma.
A questo punto, la strategia di Fiat sarebbe quella di prendere tempo, dato che all'interno del Gruppo VAG la considerazione verso il Marchio Alfa rimarrebbe comunque grande, e l'interesse pure.
La 4C, la Giulia, i due SUV, la Spider, la Nuova Mito se questo è investire poco. Poi il marchio satellite quale sarebbe Alfa? Non credo proprio.
Non mi offendo mai, se non c'è nulla di che...
I modelli che tu citi (a parte la 4C che non è un modello di grande serie), saranno varianti di modelli già esistenti o utilizzo di materiale Chrysler: uno sforzo notevole per il Gruppone, ma non altrettanto per creare una identità di marca di un certo livello. Oltretutto, le notizie riguardanti quei modelli sono ancora circondate da un alone di incertezza, tecnica e stilistica, che non permette ancora di vederci così chiaro. Gli investimenti, più sono "pesanti", più necessitano di strategie molto chiare.
Per "marchio satellite" intendo il brand di un Gruppo che non è il core business:
Alfa per Fiat, Smart per Mercedes, Mini per Bmw, Audi per VAG.