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Motori Hybrid

"Chiaroscuro", lascia stare... tempo perso!

Il "problema/colpa" circa la rumorosità della trasmissione dell hsd system è semmai relativo alle non elevate potenze in gioco e pertanto con altre potenze e/o cilindrate la musica sarebbe certo diversa... ma tuttavia la mission è ben altra...
"tanto rumore per nulla", riassumendo...
comunque la cosa infastidisce anche me quando mi capita di guidare mezzi con i CVT, proprio per la tendenza a impennare i giri quando si vuol riprendere.
Pochi evidentemente ricordano i risultati della F1 Williams 90's dotata proprio di trasmissione cvt.
Nessun risultato direi, considerato che è rimasta un prototipo.
 
Anch'io non amo il CVT ma se facessi il recensore non lo farei passare come una pecca di quell'auto solo perchè non rispetta i miei gusti.

Sui consumi non mi esprimo perchè non ho nessun'auto ibrida, ma sono certo che in pochi in autostrada sono riusciti a consumare tanto quanto QR.

Purtroppo la questione dei consumi è sempre piuttosto complicata.

Ciao.
Fra l altro la citata Yaris hybrid in autostrada sui 120/130 km orari riesce a realizzare sui 14 km/l (ed il 1.8 ancora meglio essendo "meglio dimensionato" in tal senso).
 
Sì ma è una cosa realizzata "artificialmente", non con dei manovellismi.
Poi c'è Honda che fa degli atkinson che con le fasature variabili tornano Otto, e riescono ad ottenere potenze e coppie specifiche rispettabili.
È già da qualche anno che anche Toyota adotta la soluzione mista Atkinson/otto su 1.0 e più recentemente 1.5 (e pare anche un 2.0 per il 2019).
 
A me non piacciono i SUV ma potrei criticarne il baricentro alto? Se lo facessi non direi una stupidata?

Non diresti una stupidata ma la verità: i Suv hanno il baricentro alto, che per un'automobile non è il massimo. E' una constatazione, non una stupidata. Non sono un esperto di cambi CVT ma non essendoci praticamente un vero "cambio" penso che un certo "effetto scooter" ci sia.

Come vedi non si tratta di stupidità o mala fede, ma solo di punti di vista, di sensazioni, non così peregrine peraltro................
Pertanto meglio stare più attenti quando si dicono certe parole.
 
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Ecco, una vettura simil gt86 con il 2.0 boxer aiutato dall'ibrido, un bel cambio manuale e la trazione dalla parte giusta mi garberebbe assai. Potrei tenere un'auto cosi come daily driver nonostante il motore a benzina e i miei 35.000 km l'anno divertendomi peró quando la strada me lo permette.
Quel prototipo lì non dovrebbe prevedere un vero e proprio manuale ma una sorta di sequenziale con funzione manuale... soluzione che potrebbe debuttare anche sul restante della produzione...
 
Quel prototipo lì non dovrebbe prevedere un vero e proprio manuale ma una sorta di sequenziale con funzione manuale... soluzione che potrebbe debuttare anche sul restante della produzione...
In realtà non sapevo del manuale ma era un mio desiderio per un'eventuale auto del genere, specie considerando che si tratta di una funny car a tutti gli effetti mi sembra il più adatto.
Però se anche ci fosse in cambio automatico o robotizzato di indole sportiva mi andrebbe bene comunque.
 
Nel banner in alto alla pagina parla della Porsche Panamera E.Hybrid, e qui se parliamo del piacere delle prestazioni forse ci siamo
ma andiamo OT:
che senso ha, come si sono già chiesti altri, una discussione sulle attitudini sportive di un'auto che è tutto meno che sportiva? e se vogliamo andare ancora più in là: come pensate di poter fare una guida "sportiva" sulle strade con il traffico, il modo di pensare della maggior parte degli utenti della strada pedoni ciclisti, senza dimenticare le nuove norme di legge (prognosi >40gg - una gamba rotta- senza patente per 5aa)
 
Allora, un motore che si posiziona immediatamente al regime di massima potenza e ci resta per tutta la durata dell'accelerazione non può che dare le massime prestazioni. Con il cambio a rapporti discreti, oltre ad esserci il buco di erogazione tra una cambiata e l'altra, ci sarà anche il motore che ad ogni aumento di marcia parte da un numero di giri più basso e quindi non può esprimere per tutto il tempo le sue massime prestazioni.
Ti cade il latte alle ginocchia solo perchè non devi fare niente per avere le massime prestazioni ma questo è un difetto nostro (mi ci metto anch'io perchè sono un guidatore "vecchio stampo") non del cambio.

Ciao.
Se fosse vero quello che hai detto le F1 avrebbero una sola marcia col loro bel CVT, invece hanno un doppia frizione, sofisticato quanto vuoi, ma un doppia frizione.
 
Tu Bergat lo disprezzi "a manetta" questo cambio, ma se uno ci prende le misure fa quello che deve fare e bene, oltretutto ricordo il Multitronic Audi su A4 1.9 TDI di un amico che poteva simulare 6 belle marce in modalità Sport, a me non dispiaceva, ed in modalità automatica (a variazione continua) riusciva a dare all'auto una ripresa notevole che con un'Ibiza pari motorizzata, ma manuale, facevo fatica a contrastare...
Il multitronic non è cvt ma un doppia frizione
 
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ma andiamo OT:
che senso ha, come si sono già chiesti altri, una discussione sulle attitudini sportive di un'auto che è tutto meno che sportiva? e se vogliamo andare ancora più in là: come pensate di poter fare una guida "sportiva" sulle strade con il traffico, il modo di pensare della maggior parte degli utenti della strada pedoni ciclisti, senza dimenticare le nuove norme di legge (prognosi >40gg - una gamba rotta- senza patente per 5aa)
Se uno sta fermo è anche meglio: rischio di incidenti uguale a zero.
 
A me non piacciono i SUV ma potrei criticarne il baricentro alto? Se lo facessi non direi una stupidata? La stessa cosa quando si critica l'effetto scooter di un cambio CVT. Oppure che quel cambio inviti ad andare piano perchè quando si schiaccia il motore sale di giri? Non mi sembra che qualcuno abbia criticato altri cambi automatici che quando affondi il pedale scala le marce portando il motore in zona di massime prestazioni. Pensate che il problema sia il cambio o le prestazioni modeste del motore ibrido?

Più o meno volutamente, nel senso che non mi interessa se lo dice in buona o cattiva fede. Molti ibridisti "convinti" pensano che siano in cattiva fede ma, sinceramente, a me non interessa. Sicuramente il mio volermi tenere fuori dalle dietrologie l'ho espresso davvero male!

Ciao.
E' come se uno acquistasse un telefono in cui non funziona il wifi el a fotocamera è rotta e dicessei, che sono cose che non c'entrrano col telefonare. Giustissimo, ma se mi costa come un iphone ultimo grido, mi sentirei in dovere di criticarlo
 
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