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Motori Hybrid

Tu Bergat lo disprezzi "a manetta" questo cambio, ma se uno ci prende le misure fa quello che deve fare e bene, oltretutto ricordo il Multitronic Audi su A4 1.9 TDI di un amico che poteva simulare 6 belle marce in modalità Sport, a me non dispiaceva, ed in modalità automatica (a variazione continua) riusciva a dare all'auto una ripresa notevole che con un'Ibiza pari motorizzata, ma manuale, facevo fatica a contrastare...
 
La differenza sta appunto che il numero dei giri del motore che nei cambi automatici normali che è proporzionale per una marcia al velocitò dell'auto. Su un CVT se schiacci a fondo partendo da 0 km orari, arrivi in un attimo a 6000 giri, e ci rimani, mentre la velocità aumenta man mano.Un effetto bruttissimo che sa di macchina rotta.
Tanto brutto quanto efficace. E' un pregio non certo un difetto.

Ciao.
 
L'atkinson è un ciclo che consente sensibili incrementi del rendimento, anche se a parità di cubatura limita coppie e potenze specifiche; sino a qualche tempo fa era appannaggio delle HSD, mentre dal 2013 è usato anche da Honda sia sulle sue ibride (I-dcd e I-mmd) che sul 1.3 manuale che posseggo. Su quest'ultimo i sistemi di fasatura ed alzata (quest'ultimo di fatto usato per aprire una o due valvole) operano per passare dal ciclo otto all'atkinson a seconda del carico imposto.


Per ovviare alla limitazione di potenza sfruttano appunto l’elettrico. Ma sulla tua ? :emoji_thinking:
 
Ammazza, 300 kg sono tantissimi. Però è una plug-in che se non erro prevede la ricarica alla spina. A me piacciono le ibride che prevedono ricarica solo con decelerazioni e frenate, tipo la Toyota Yaris, che mi sembra non pesi un accidente in più della versione non ibrida. Vedo però che esiste anche la modalità ricarica in marcia (sono 4 in tutto).


Leggevo il peso a vuot9 della A3 e tron sull opuscoletto di qr : oltre 1700 kg..follia. Me n ero accorto sulla golf gte ma porca miseria
 
Questo problema non problema del simil CVT
Toyota non è un pallino di 4R....ogni rivista scrive la stessa cosa.
Anche omniauto.

In pratica tra i difetti c'è solo quello. Il resto sono solo elogi o quasi.

Ma come detto....ogni macchina ha il suo terreno ideale....se guidi chiedendo massima potenza spesso....ed hai una Yaris, hai sbagliato acquisto. Del resto anche i 12.5 km al litro in autostrada...stanno a lì a dimostrare che non è un auto globale.
 
Leggevo il peso a vuot9 della A3 e tron sull opuscoletto di qr : oltre 1700 kg..follia. Me n ero accorto sulla golf gte ma porca miseria

Si anche la prova lo evidenzia....ma è abbastanza normale per una Plug in....se vuoi qualche decina di km di autonomia in elettrico è inevitabile.
Fin tanto che ha le batterie cariche...scrivono...non si sente più di tanto il peso...il problema e quando sei solo con il TSi a benzina.

Questo perché "adatti" una carrozzeria normale....se parti da un foglio bianco come BMW.....allora puoi fare meglio....ma al prezzo caro del carbonio.
 
Si anche la prova lo evidenzia....ma è abbastanza normale per una Plug in....se vuoi qualche decina di km di autonomia in elettrico è inevitabile.
Fin tanto che ha le batterie cariche...scrivono...non si sente più di tanto il peso...il problema e quando sei solo con il TSi a benzina.

Questo perché "adatti" una carrozzeria normale....se parti da un foglio bianco come BMW.....allora puoi fare meglio....ma al prezzo caro del carbonio.



Hanno parecchia strada davanti per unn evoluzione seria . Per prenderla così mi accontento della A3 tsi normale
 
Si ma anche in una golf normale, non ibrida, c'è il recupero dell'energia elettrica in frenata. La toyota yaris è così lenta che le basta la frenata per creare quella svrenzola di energia elettrica che le serve per muoversi. Prova a guidare la yaris ibrida sportivamente e poi dimmi quanto carburante effettivamente risparmi rispetto alla tradizionale.... praticamente poco e niente ed è stato proprio QR ad evidenziarlo in un test qualche mese fa.

L'ho provata, però ovviamente poco, non saprei quanto consuma. Era interessata mia nuora, che poi prese una Lancia Y.
 
Questo problema non problema del simil CVT
Toyota non è un pallino di 4R....ogni rivista scrive la stessa cosa.
Anche omniauto.

In pratica tra i difetti c'è solo quello. Il resto sono solo elogi o quasi.

Ma come detto....ogni macchina ha il suo terreno ideale....se guidi chiedendo massima potenza spesso....ed hai una Yaris, hai sbagliato acquisto. Del resto anche i 12.5 km al litro in autostrada...stanno a lì a dimostrare che non è un auto globale.
Anch'io non amo il CVT ma se facessi il recensore non lo farei passare come una pecca di quell'auto solo perchè non rispetta i miei gusti.

Sui consumi non mi esprimo perchè non ho nessun'auto ibrida, ma sono certo che in pochi in autostrada sono riusciti a consumare tanto quanto QR.

Purtroppo la questione dei consumi è sempre piuttosto complicata.

Ciao.
 



Aspettiamo la risposta, sia per le "stupidate" che per il "volutamente".
A me non piacciono i SUV ma potrei criticarne il baricentro alto? Se lo facessi non direi una stupidata? La stessa cosa quando si critica l'effetto scooter di un cambio CVT. Oppure che quel cambio inviti ad andare piano perchè quando si schiaccia il motore sale di giri? Non mi sembra che qualcuno abbia criticato altri cambi automatici che quando affondi il pedale scala le marce portando il motore in zona di massime prestazioni. Pensate che il problema sia il cambio o le prestazioni modeste del motore ibrido?

Più o meno volutamente, nel senso che non mi interessa se lo dice in buona o cattiva fede. Molti ibridisti "convinti" pensano che siano in cattiva fede ma, sinceramente, a me non interessa. Sicuramente il mio volermi tenere fuori dalle dietrologie l'ho espresso davvero male!

Ciao.
 
"Chiaroscuro", lascia stare... tempo perso (rif a e-cvt/psd)!

Il "problema/colpa" circa la rumorosità della trasmissione dell hsd system è semmai relativo alle non elevate potenze in gioco e pertanto con altre potenze e/o cilindrate la musica sarebbe certo diversa... ma tuttavia la mission è ben altra...

Pochi evidentemente ricordano i risultati della F1 Williams 90's dotata proprio di trasmissione cvt.
 
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