Secondo la tua opinione è migliore come prestazioni un 8 valvole o un 16 valvole? perché l' 8 valvole ha le valvole con n dimensioni molto più grosse...Diciamo che migliore lo dovrebbe essere perchè molto più recente e meglio dotato tecnologicamente. Per esempio è tutto in allluminio mentre il T-Jet ha il basamento in ghisa. Ha una catena particolare e lunga durata (non la cinghia) che quindi necessita di una minore manutenzione. Ha la tecnologìa multiair, con comunque 4 valvole per cilindro, ha alcuni accorgimenti tecnici che l'ing. Lisbona ha descritto in quella intervista (v. link sopra). Ha una migliore curva di coppia.
Insomma sulla carta è migliore, poi ovviamente va sperimentato.
Preferibile sempre il 16 per ragioni di turbolenza, meglio anche del 5v per cilindro.Secondo la tua opinione è migliore come prestazioni un 8 valvole o un 16 valvole? perché l' 8 valvole ha le valvole con n dimensioni molto più grosse...
Secondo la tua opinione è migliore come prestazioni un 8 valvole o un 16 valvole? perché l' 8 valvole ha le valvole con n dimensioni molto più grosse...
Ok grazie, volevo chiederti a proposito di bialbero che appunto hai appena citato...,sai che io sono alfista ecc...,io ho notato che il rombo delle Alfa Romeo a 4 valvole per cilindro (tipo il V6 2.5 Busso) è cambiato molto rispetto al suo precedente sempre (V6 2.5 Busso) ma a due valvole per cilindro...a questo per quale motivo?P.s.ma il motore 1.5 firefly non è bialbero?vedi tonale esempio...Il Firefly turbo ha comunque 16 valvole, con un sistema tecnico che consente questa soluzione nonostante sia un monoalbero, ma come ho detto varie volte io ai multiair ho sempre preferito i bialbero in testa, con variatori di fase, ovviamente a 4 valvole per cilindro.
Verranno ancora prodotti o sostituiti?
Ok grazie, volevo chiederti a proposito di bialbero che appunto hai appena citato...,sai che io sono alfista ecc...,io ho notato che il rombo delle Alfa Romeo a 4 valvole per cilindro (tipo il V6 2.5 Busso) è cambiato molto rispetto al suo precedente sempre (V6 2.5 Busso) ma a due valvole per cilindro...a questo per quale motivo?P.s.ma il motore 1.5 firefly non è bialbero?vedi tonale esempio...
Ok ma il 1.5 firefly tonale non è Multiair...La Panda avrà il multiair 3 cilindri senza turbo fino al termine della produzione (2027?). La Tonale idem (1.500 T fino al termine della produzione). La Tipo è ormai out, la 500X è a binario morto, la Compass tra poco avrà un'erede, non so con quale motore, idem la Renegade.
Sostituiti in parte lo sono già, nel senso che le nuove segmento B hanno i 1.200 di origine Peugeot.
Ok ma il 1.5 firefly tonale non è Multiair...
Si mi sembrava infatti grazieIl 1.5 firefly è bialbero con doppio variatore di fase, a differenza dei suoi predecessori (1.0 e 1.3) che invece sono monoalbero e hanno il sistema multiair
Il prossimo anno dovrebbe uscire la Giulia e la Stelvio nuove e alcune voci dicono che le faranno solo elettriche (io le chiamo a pile)...,i motori italiani sono i migliori ma stellantis ci sta rompendo …….., speriamo sia vero che in stati uniti Stan producendo un nuovo 1.6 turbo benzina per Giulia e Stelvio per il prossimo anno spero sia vero ..., almeno è un motore termico e di produzione FcaSi certo, hai ragione. Ho detto, rispondendo a GuidoP, quali sono i piani per i motori italiani in genere.
A ok chiarissimo,ho constatato che il 1.5 tonale che ho io ha rumore quasi identico alla 156 1.8 Twin Spark 16 v che avevo prima può essere?Il motore della tua Tonale, come detto sul topic della Tonale, NON è un Firefly, o non è esattamente un Firefly. E' un bialbero in testa a ciclo Miller e distribuzione a catena, doppio variatore di fase. O forse potrebbe essere su basamento Firefly, ma con testata e accessori completamente diversi.
Il rumore della ex mia Alfa GTV 3.0 V6 24 valvole (Busso modificato) era quasi identico a quello della ex mia Alfa 155 V6 12 valvole (Busso DOC). Solo forse leggermente più acuto perchè prendeva un po' di giri in più. Ma il sistema di scarico penso fosse molto simile.
Però siamo OT eh.
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 29 giorni fa