lellix68 ha scritto:
Putroppo nn ho distributori gpl vicini a casa, inoltre x problemi fisici è un mese ke nn posso uscire di casa.
questo x dire ke i costi al litro x gpl e diesel li ho presi gioco forza dalla rete..
nn dubito ke si trovi gpl a meno del prezzo da me usato, ma ammesso ke sia valido un mese fa il gasolio io l'ho preso a 1,07 mentre ho usato 1,16 x il mio calcolo.
E' da oltre un mese stabilmente a 0,499, alla Total di Mestre (uscita tangenziale Castellana).

E ti faccio presente che da due anni a questa parte a 0,660 non l'ho MAI trovato, nemmeno quando il prezzo era aumentato.
a parte questo resta il fatto ke la differenza di costo esiste ma fonte 4R nn è così eclatante.
Calcolando anche, nella maggior parte dei casi, la minor incidenza (per intervalli e/o costi) degli interventi di manutenzione programmata?
x la subaru di esempio risparmi 400 euro all'anno nn al mese x 40000km ma rinunci a tutto un altro genere di prestazioni tipo ripresa gpl 26,2 secondi diesel 16,7 secondi, è in un sorpasso in autostrada questo vuol dire molto.
Per il differenziale prestazionale devi cortesemente indicarmi i modelli e le motorizzazioni, altrimenti non ha il minimo significato. E specificare per quale ragione, alla bisogna, non si possa premere il tastino di commutazione (istantanea) ed avere intatte le prestazioni del motore a benzina.
Restano sempre la limitazione della ruota e la maggior pericolosità del gas rispetto al diesel, (2 mesi fa un cliente della ditta x cui lavoro ha perso la macchina di 2 anni di vita causa incendio x fuga di gas dall'impianto) inutile dire ke una stessa perdita di gasolio nn espandendosi ha meno probabilitià di incontrare qualcosa ke l'ho faccia incendiare.
ora dirai montaggio sbagliato, vero sarà così, resta il fatto ke lo stesso errore su serbatoio diesel probabilmente nn porta allo stesso disastroso risultato ed alla prima sosta notturna al mattino se noti una bella macchia la porti a far vedere.
Il "problema" ruota di scorta è un "non" problema: la RAV4 Crossover turboDiesel di mio padre ha il kit gonfia&ripara si serie (e non la ruota di scorta). Cosa cambia?
Esiste una maggior pericolosità teorica? Si, certamente.
Vale la pena di preoccuparsene realmente (al di là della teoria)? Ognuno è libero di valutare in proprio.
Intendiamoci: non mi interessa fare il "difensore d'ufficio" del GPL.
Rilevo comunque che, in generale, il GPL è un'ottima alternativa se si vive in aree dove le amministrazioni locali si sbizzarriscono in blocchi "innovativi"...
Che è poi la ragione principale per la quale la mia Logan MCV 1.6 16V (che ha sostituito una Doblò 1.9 JTD) è alimentata a benzina/GPL invece che a gasolio.
Cordiali Saluti
Fulcrum