Come ha detto anche Divergent occorre considerare che l’Euro6 penalizza non poco la prestazione rispetto a un euro zero.
Se è vero che il Twingo (che è un 898 e ha poca coppia) ha 110 cv contro i 103 della 106 (che è molto più leggera), è anche vero che sono 110 cv un po’ strozzati e con un’erogazione molto diversa. Io la 106 l’ho guidata (versione gara Gr.N) e tira solo agli alti regimi, una cosa oggi inutile su strada.
Insomma confrontiamo un motore del nuovo secolo con un motore di fine secolo scorso e una vettura leggera contro una pesantina.
Non è un confronto molto valido, anche se divertente e comunque interessante.
Chiaro che il 3 cilindri ne esce in po’ penalizzato.
Giusta osservazione. La 106 rallye, che conosco abbastanza bene, era morta sotto i 3000 giri poi tirava. Coi limiti bassi, le strade e l utilizzo medio dei giorni nostri significa avere un motore inutilizzabile e che probabilmente beve anche troppo per quello che è. Decisamente anacronistico