ucre ha scritto:
ora, una ibrida quanto fa spendere per 1000 km? e una buona auto a gasolio quanto fa spendere per 1000 km? e niente menate sull'automatico o meno, quello per me è solo un arrampicarsi sugli specchi, mica tutti lo vogliono l'automatico e non tutti lo cercano.
Mettiamola cosi, ho per le mani un'Auris hsd e una Yaris hsd che fanno circa 75% in extra, 15% città, 10% autostrada.
Annualmente faccio 18 mila km con l'Auris, con la Yaris non so non ha ancora un anno.
Nei 18 mila Auris,
perchè tutti sono buoni a considerare solo un ideale tragitto o dire che fanno quelli e questi consumi perchè si devono applicare o sono in buona, ci sono casa-lavoro, gite e week end, tirate varie che la vita di oggi ti impone, estate-inverno-clima, ecc.ecc. in un anno la media
reale contando tutte queste cose
reali è di 5 Lx100km ovvero 50 litri ogni 1000 ovvero 50 x 1,75(media) = 87 euro ogni 1000 km
Nei 1000 km Yaris stesso trattamento per adesso siamo sui 43 litri ovvero 43 x 1,75 = 75,25 euro ogni 1000 km.
Questo è tutto quello, pulito e puro, che esce dalle mie tasche.
Si fa presto a dare dei consumi, la mia fa questo la mia fa quello, ma alla fine la vita reale presenta il conto che è sempre diverso di quello considerando le singole voci del menù.