Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

motore tdi 105cv, 170.000 km, frizione che saltella in rilascio

motore tdi 105cv, 170.000 km, frizione che saltella in rilascio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. k0nrad

    k0nrad

    Iscritto:
    1263131680
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    10
    ciao a tutti, sono recentemente stato a fare il tagliando dei 180.000 (anche se, come chilometraggio, ho fatto circ 10.000 in meno) e il mio meccanico, di cui mi fido, mi ha segnalato che, secondo lui, la frizione saltella un pochino in rilascio. Io, dopo la segnalazione, ho provato a prestare maggiore attenzione alla frizione, ma a me non sembra salti più di tanto: La frizione stacca a inizio rilascio e non alla fine, ho provato a fare alcune prove per verificarne la tenuta: se tiro il freno a mano, ingrano la terza e mollo di botto la frizione la macchina si imballa immediatamente, lo stesso se, sempre con il freno a mano tirato, alzo i giri e parto in seconda. Devo ancora provare a fare qualche accelerata in autostrada, ma proverò nei prox giorni. insomma, a me sembra che la frizione sia ancora buona. cosa posso fare per verificarne ulteriormente il funzionamento? Sono corrette le prove che ho fatto? grazie :)
     
  2. k0nrad

    k0nrad

    Iscritto:
    1263131680
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    10
    PS: ho avuto poche macchine ma le ho guidate tantissimo: la media è più di 200.000 per macchina e non ho mai sostituito una frizione... da qui la mia perplessita, anche se forse ogni motore - e le sue criticità - sono differenti...
     
    A Brumista piace questo elemento.
  3. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Hai ragione, ogni macchina è a se..
    Utile sarebbe capire anche che tipo di percorso fai..
    Per capire meglio lo sforzo a cui la frizione viene sottoposta ( che non è indifferente )...
    Comunque, rifrare una frizione a 170k km credo ci possa stare...
    Attenzione a non confondere l'usura della frizione con l'usura del volano bimassa...
    Molte volte è proprio il secondo a cedere per primo...
     
  4. k0nrad

    k0nrad

    Iscritto:
    1263131680
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    10
    Dunque, vivo a Milano ma non uso molto l’auto in città, se non per uscire e andare in autostrada. Faccio anche un po’ di montagna e in discesa oltre ai freni uso molto il freno motore. Nel mio caso però con le prove che ho fatto la frizione tiene e in accelerazione l’auto non slitta, da qui la mia perplessità. Magari è una cosa iniziale… ma la frizione è una cosa che si usura con l’utilizzo. Non tengo mai il piede sul pedale della frizione, comunque
     
    A Brumista piace questo elemento.
  5. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Per esperienza ti dico che non sempre dipende dalla frizione. In passato ho potuto appurare che può dipendere dagli iniettori diesel. Al minimo gira pulito, in marcia idem e spinge normalmente (ma ad orecchio al minimo il rumore non è omogeneo, anche se gira pulito e bilanciato) e in fase di partenza saltella, ma non per colpa della frizione, ma per un cilindro che in quella precisa condizione non spinge come gli altri. In prima battuta è da attenzionare se il problema è più evidente a freddo o a caldo. O se è sempre presente a prescindere.
     
    A Brumista piace questo elemento.
  6. k0nrad

    k0nrad

    Iscritto:
    1263131680
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    10
    Ho un’altra domanda… leggendo e studiando sull’argomento frizione, di cui non conoscevo i dettagli, dopo aver ricevuto il preventivo del meccanico, mi sono sorti dei dubbi: il mio motore, tdi 1.6 prodotto nel primo trimestre del 2010, dovrebbe avere un volano bimassa. Se ho ben capito, dall’anno successivo vw ha iniziato a produrre motori tdi 1.6 con volano mono massa, ho capito bene? Ebbene, il preventivo che mi hanno inviato prevede la sostituzione del disco frizione (non leggo kit frizione, ma disco frizione), e mi viene detto che se non lo sostituisco potrei danneggiare il parastrappi… ma il parastrappi non fa parte del volano? Se ho ben capito, in caso di volano bimassa, non sarebbe meglio sostituire entrambi? Il preventivo è di 1000 euro… posso aver capito male e invece mi sostituirebbero anche il volano? È un prezzo normale per questo tipo di intervento? Ho fatto una ricerca web con norauto, e mettendo la mia targa mi esce sostituzione frizione ecc a 399 tutto compreso… kit frizione valeo o luks… anche in questo caso non si fa menzione del volano… e quindi sono confuso. Grazie a chi mi risponde
     
    A Brumista piace questo elemento.
  7. k0nrad

    k0nrad

    Iscritto:
    1263131680
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    10
    o forse è il contrario? ovvero: se si cambia il volano si cambia sempre anche la frizione?
     
    A Brumista piace questo elemento.
  8. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Di solito sui motori VW cede prima il volano, specie i bimassa come il tuo, ed essendo montato con la frizione, nel momento in cui si sostituisce l'uno si fa anche l'altra..
    Il preventivo dei 1000 euro è come mi ricordo d'aver sentito anche da altri per lo stesso motivo...
    A questo punto decidi tu...
    Considera che la maggior parte del costo è dato dalla manodopera, quindi se affronti il lavoro, a costo di spenderci qualcosa, ma ti conviene fare tutto in una sola volta..
     
  9. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Premesso che non go capito "la prova del freno a mano"... quello che posso suggerirti è far provare l'auto ad un'officina Skoda.
    Se le tue sensazioni sono di buono stato della frizione allora direi che puoi andare avanti, ma un test presso un'officina lo farei fare.
    Se le marce entrano facilmente, senza impuntamenti o "grattate" allora la frizione potrebbe essere davvero a posto.
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.738
    Piaciuto:
    4.726
    è una normale prova che si fa per metterla sotto sforzo...se le officine hanno bisogno di lavoro sicuramente la trovano da rifare:emoji_blush::emoji_blush:in ultimo quando si smonta una frizione vecchia non è sbagliato cambiarla anche se sembra in buone condizioni perchè dopo averla rimontata potrebbe non andare bene e rifare il lavoro è tutta manodopera, a meno che non costi una schioppettata la nuova in modo che vale la pena rischiare...
     
    A Brumista piace questo elemento.
  11. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Un altro metodo "semplice" per provare la frizione è quello di partire in prima e successivamente passare alla quinta salendo dai mille giri in su..
    Se i giri salgono progressivamente senza intoppi è ok, se salgono troppo rispetto al crescere della velocità, slittando, la frizione è da rifare..
     
  12. k0nrad

    k0nrad

    Iscritto:
    1263131680
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    10
    ulteriore domanda: il meccanico l'ho visto oggi per altro. ha provato l'auto e dice che è usura molto iniziale della frizione da quello che sente e che se ho il piedino delicato posso farla durare ancora. Ho un ulteriore quesito: i kit frizioni di luks o sachs che si trovano online sono identiche a quelle di fornitura del gruppo VW? il prezzo dei ricambi è almeno il doppio per quelli marcati VW...
     
  13. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Lascia perdere. Io ti consiglierei di andare avanti, soprattutto se non fai molti km si strade "difficili". Dopo 170 mila Km è ovvio che si verifichi un pochino di usura. Una frizione, a meno che tu non sia taxista, che non giri costantemente in città o che non affronti quotidianamente strade di montagna, difficilmente salta prima di 250 mila km.
    Se guidi bene, e fluido...allora vai avanti tranquillo.
    Tienila sotto controllo attraverso le tue sensazioni e stop.
     
  14. k0nrad

    k0nrad

    Iscritto:
    1263131680
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    10
    ho infatti intenzione di fare così! grazie dei preziosi consigli
     
  15. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Giusto KOnrad. Ti conviene proseguire così
     

Condividi questa Pagina