biasci ha scritto:
No, vuol dire che la bmw ha ordinato esplicitamente alla psa un cambio a 6 marce !! (sulla 408 quante marce ci sono con quel motore ? )
E poi ....... ma la mini, da un po' di tempo a questa parte, non si faceva i motori in casa? O sbaglio .....
Sbagli, quasi tutti i motori montati sulle Mini sono prodotti dal gruppo PSA (1.4 HDi, 1.6 HDi, 1.6 vti, 1.6 THP)...I benzina sono frutto del progetto ''Prince'' ch'è una collaborazione tra BMW e PSA per la progettazione dei motori, i turbodiesel sono stati progettati invece da PSA e Ford...1.4 TDCi = 1.4 HDi; 1.6 TDCi = 1.6 HDi, questi turbodiesel sono montati su Citroen e Peugeot (HDi), Ford e Mazda (TDCi), Mini, Volvo (1.6 DRIVe) e forse qualche altro marchio...Così come il 1.3 MJ Fiat equipaggia, oltre alle auto del gruppo, l'Opel Corsa, la Suzuki Swift e qualche altra...Il mondo delle auto è pieno di questi accordi tra marchi...Per ridurre i costi di progettazione (che di solito sono molto alti) alcuni marchi decidono di utilizzare motori già progettati da altri (se li ritengono validi), così si risparmia appunto sulla progettazione, perdendo però qualcosa sui costi di produzione...è tutta una questione di risparmio...