75TURBO-TP ha scritto:Ancora insisti?Grattaballe ha scritto:In questo filmato però, il Lodola (oltre che collezionare durante il giro di prova una sfilza di infrazioni che gli sarebbe costata la patente...) non fa menzione della possibilità di disattivare alcuni cilindri ma solo alla modalità di calcolo dell'angolo di apertura della farfalla.
Il 2.0 V6 era CEM in tutto e per tutto basta guardare la divisione dell'Aspirazione con due plenum che alimentavano tre cilindri.
Ti ho risposto anche ieri....... http://forum.quattroruote.it/posts/list/15/7379.page#795688
Ma scusa, è lui che non ne fa cenno, mica io, secondo me il fatto di poter funzionare con meno cilindri è ben più importante della modalità del calcolo dell'apertura della farfalla. Se non ne parla credo che non ci sia, almeno nel V6. Dell'Alfetta 2000 avevo letto anch'io e credo di averne visto anche un esemplare dal vivo. Per inciso, il fatto che la 90cem abbia l'aspirazione divisa in due non significa che abbia anche la possibilità di gestire singolarmente il funzionamento o meno dei cilindri. E infatti io ricordo che non ce l'avesse.