Salve a tutti i lettori del Forum.Desidero sapere notizie circa il motore 1108 Fire in particolare per quanto riguarda l'affidabilita' e la manutenzione.Inoltre desidero conoscere quanti km avete percorso con questo motore.Grazie
giacomo enrico70 ha scritto:Salve a tutti i lettori del Forum.Desidero sapere notizie circa il motore 1108 Fire in particolare per quanto riguarda l'affidabilita' e la manutenzione.Inoltre desidero conoscere quanti km avete percorso con questo motore.Grazie
fabiologgia ha scritto:giacomo enrico70 ha scritto:Salve a tutti i lettori del Forum.Desidero sapere notizie circa il motore 1108 Fire in particolare per quanto riguarda l'affidabilita' e la manutenzione.Inoltre desidero conoscere quanti km avete percorso con questo motore.Grazie
Chi non muore si rivede! Bentornato (per la x milesima volta).
Il 1108 Fire è un motore robusto e longevo con due soli problemi: la debolezza dei tappi di fusione e la notevolissima tendenza a bruciare la guarnizione dellaa testata. Sono due problemi che spesso si presentano insieme o comunque uno è causa dell'altro, soprattutto su auto che hanno superato i 10 anni di vita.
Io col Fire ho percorso 236.000 km tra il 1992 ed il 1998 cambiando una sola volta la guarnizione della testata, ma era il 999 non il 1108. Mia moglie con la Y10 dotata del 1108 ha fatto 94.000 km (l'auto aveva 12 anni) ma di guarnizioni quel motore ne ha dovute cambiare 2 e se non l'avessimo data via avrebbe dovuto cambiare la terza e rifare il tappo di fusione che sta vicino all'innesto del cambio, accessibile solo smontando l'intero gruppo motore e cambio.
Saluti
nickymartin ha scritto:fabiologgia ha scritto:giacomo enrico70 ha scritto:Salve a tutti i lettori del Forum.Desidero sapere notizie circa il motore 1108 Fire in particolare per quanto riguarda l'affidabilita' e la manutenzione.Inoltre desidero conoscere quanti km avete percorso con questo motore.Grazie
Chi non muore si rivede! Bentornato (per la x milesima volta).
Il 1108 Fire è un motore robusto e longevo con due soli problemi: la debolezza dei tappi di fusione e la notevolissima tendenza a bruciare la guarnizione dellaa testata. Sono due problemi che spesso si presentano insieme o comunque uno è causa dell'altro, soprattutto su auto che hanno superato i 10 anni di vita.
Io col Fire ho percorso 236.000 km tra il 1992 ed il 1998 cambiando una sola volta la guarnizione della testata, ma era il 999 non il 1108. Mia moglie con la Y10 dotata del 1108 ha fatto 94.000 km (l'auto aveva 12 anni) ma di guarnizioni quel motore ne ha dovute cambiare 2 e se non l'avessimo data via avrebbe dovuto cambiare la terza e rifare il tappo di fusione che sta vicino all'innesto del cambio, accessibile solo smontando l'intero gruppo motore e cambio.
Saluti
In che consiste il tappo di fusione?
Non capisco bene a cosa fai riferimento.
nickymartin ha scritto:fabiologgia ha scritto:giacomo enrico70 ha scritto:Salve a tutti i lettori del Forum.Desidero sapere notizie circa il motore 1108 Fire in particolare per quanto riguarda l'affidabilita' e la manutenzione.Inoltre desidero conoscere quanti km avete percorso con questo motore.Grazie
Chi non muore si rivede! Bentornato (per la x milesima volta).
Il 1108 Fire è un motore robusto e longevo con due soli problemi: la debolezza dei tappi di fusione e la notevolissima tendenza a bruciare la guarnizione dellaa testata. Sono due problemi che spesso si presentano insieme o comunque uno è causa dell'altro, soprattutto su auto che hanno superato i 10 anni di vita.
Io col Fire ho percorso 236.000 km tra il 1992 ed il 1998 cambiando una sola volta la guarnizione della testata, ma era il 999 non il 1108. Mia moglie con la Y10 dotata del 1108 ha fatto 94.000 km (l'auto aveva 12 anni) ma di guarnizioni quel motore ne ha dovute cambiare 2 e se non l'avessimo data via avrebbe dovuto cambiare la terza e rifare il tappo di fusione che sta vicino all'innesto del cambio, accessibile solo smontando l'intero gruppo motore e cambio.
Saluti
In che consiste il tappo di fusione?
Non capisco bene a cosa fai riferimento.
fabiologgia ha scritto:Per poter effettuare la colata necessaria alla fusione del basamento motore vengono lasciati alcuni fori (dai quali appunto si effettua l'iniezione del metallo liquido). Terminata la fusione questi fori vengono chiusi con i cosiddetti "tappi di fusione" ossia fondendoci sopra altro materiale (identico) ma ovviamente dall'esterno.
In pratica questi tappi, pur essendo realizzati nello stesso materiale sono comunque dei punti deboli nel basamento.
Nei Fire questi tappi diventavano spesso un problema dopo una decina d'anni di funzionamento, soprattutto su auto che nel corso della loro vita hanno preso delle scaldate. Non si può dire che TUTTI i Fire hanno questo problema, ma molti (soprattutto 1108) lo hanno avuto.
Saluti
renatom ha scritto:fabiologgia ha scritto:Per poter effettuare la colata necessaria alla fusione del basamento motore vengono lasciati alcuni fori (dai quali appunto si effettua l'iniezione del metallo liquido). Terminata la fusione questi fori vengono chiusi con i cosiddetti "tappi di fusione" ossia fondendoci sopra altro materiale (identico) ma ovviamente dall'esterno.
In pratica questi tappi, pur essendo realizzati nello stesso materiale sono comunque dei punti deboli nel basamento.
Nei Fire questi tappi diventavano spesso un problema dopo una decina d'anni di funzionamento, soprattutto su auto che nel corso della loro vita hanno preso delle scaldate. Non si può dire che TUTTI i Fire hanno questo problema, ma molti (soprattutto 1108) lo hanno avuto.
Saluti
Da quello che ricordo sulla loro posizione, mi danno l'idea di essere delle cosiddette "portate d'anima" per reggere appunto le anime che si mettono prima di effettuare la colata per creare i vuoti tipo le cavità per fare circolare il liquido di raffreddamento.
Le ricordo vagamente, ma mi pare di ricordare dei tappi di lamiera di acciaio stampata e non di ghisa, ma qui la memoria mi potrebbe ingannare.
fabiologgia ha scritto:renatom ha scritto:fabiologgia ha scritto:Per poter effettuare la colata necessaria alla fusione del basamento motore vengono lasciati alcuni fori (dai quali appunto si effettua l'iniezione del metallo liquido). Terminata la fusione questi fori vengono chiusi con i cosiddetti "tappi di fusione" ossia fondendoci sopra altro materiale (identico) ma ovviamente dall'esterno.
In pratica questi tappi, pur essendo realizzati nello stesso materiale sono comunque dei punti deboli nel basamento.
Nei Fire questi tappi diventavano spesso un problema dopo una decina d'anni di funzionamento, soprattutto su auto che nel corso della loro vita hanno preso delle scaldate. Non si può dire che TUTTI i Fire hanno questo problema, ma molti (soprattutto 1108) lo hanno avuto.
Saluti
Da quello che ricordo sulla loro posizione, mi danno l'idea di essere delle cosiddette "portate d'anima" per reggere appunto le anime che si mettono prima di effettuare la colata per creare i vuoti tipo le cavità per fare circolare il liquido di raffreddamento.
Le ricordo vagamente, ma mi pare di ricordare dei tappi di lamiera di acciaio stampata e non di ghisa, ma qui la memoria mi potrebbe ingannare.
La loro funzione è esattamente quella che hai descritto, che io sappia però i tappi vengono poi fusi nel basamento.
In tutti i casi tra il cedimento di uno di questi tappi e la bruciatura della guarnizione della testata c'è frequentemente un nesso di causa/effetto reciproco che però non viene mai diagnosticato, si preferisce sostituire spesso la guarnizione della testata (tanto non è che ci si dissangui) senza mai andare ad indagare sul perchè si bruci con tale frequenza.
Saluti
renatom ha scritto:fabiologgia ha scritto:renatom ha scritto:fabiologgia ha scritto:Per poter effettuare la colata necessaria alla fusione del basamento motore vengono lasciati alcuni fori (dai quali appunto si effettua l'iniezione del metallo liquido). Terminata la fusione questi fori vengono chiusi con i cosiddetti "tappi di fusione" ossia fondendoci sopra altro materiale (identico) ma ovviamente dall'esterno.
In pratica questi tappi, pur essendo realizzati nello stesso materiale sono comunque dei punti deboli nel basamento.
Nei Fire questi tappi diventavano spesso un problema dopo una decina d'anni di funzionamento, soprattutto su auto che nel corso della loro vita hanno preso delle scaldate. Non si può dire che TUTTI i Fire hanno questo problema, ma molti (soprattutto 1108) lo hanno avuto.
Saluti
Da quello che ricordo sulla loro posizione, mi danno l'idea di essere delle cosiddette "portate d'anima" per reggere appunto le anime che si mettono prima di effettuare la colata per creare i vuoti tipo le cavità per fare circolare il liquido di raffreddamento.
Le ricordo vagamente, ma mi pare di ricordare dei tappi di lamiera di acciaio stampata e non di ghisa, ma qui la memoria mi potrebbe ingannare.
La loro funzione è esattamente quella che hai descritto, che io sappia però i tappi vengono poi fusi nel basamento.
In tutti i casi tra il cedimento di uno di questi tappi e la bruciatura della guarnizione della testata c'è frequentemente un nesso di causa/effetto reciproco che però non viene mai diagnosticato, si preferisce sostituire spesso la guarnizione della testata (tanto non è che ci si dissangui) senza mai andare ad indagare sul perchè si bruci con tale frequenza.
Saluti
Può darsi che i tappi che ricordo io siano quelli che vengono montati quando si ripara la perdita.
agricolo - 15 minuti fa
GuidoP - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 12 ore fa