Mio padre possiede una Punto 75 elx del '95 con all'attivo attorno ai 310/315.000 km.
L'auto in questione non beneficia certamene di una manutenzione scrupolosa, oltre che in questi tanti anni ad averne passate di tutti i colori fra disavventure, come anche molti maltrattementi da parte del sottoscritto! *
Mai avuto problemi alla testata, la frizione cambiata 2 volte, idem terminali di scarico, qualche bobina (qualche volta interventi inutili!), sostituzione di un cavo candela, pulizia corpo farfallato, oltre che normale manutenzione.
Motore davvero eccellente oltre che per affidabilità, anche per erogazione, elasticità, buonissime prestazioni, consumi morigerati ... ed a tutt'ora va davvero molto bene (allo stato attuale mio padre è a 500 km da casa per una visita al fratello!)...
Però è anche vero che adesso il motore presenta qualche anomalia come il trafilamento di olio motore sino al filtro dell'aria, fenomeno dal meccanico definito come di depressione dicendo anche che per un'auto di tale chilometraggio è normale, nonchè che poteva anche restare così senza intervenire e con l'unico consiglio nell'evitare di riempire sino al max il livello dell'olio (c.ca metà).
Mentre ultimamente l'altro fenomeno che mi è risultato strano è quello nell'impianto di raffreddamento dato dal basso livello di liquido riscontrato, cosa che si è ripresentata allo stesso modo dopo un ripristino e giro breve, e questo senza riscontrare perdite visibili ! Cosa potrà essere?
* Alta velocità su dossi rallentatori (quelli angolari!), auto stracarica di casse di olive nel percorso per il frantoio con strada infangata, pietre grosse quanto palloni da basket ed anche in questo caso a velocità sostenuta e relativo fango che per lo slittamento dalle ruote arrivava direttamente sul parabrezza, un'accidentale urto con un marciapiede ad una velocità attorno ai 100km/h ed a parte gomme e cherchio interessati nessuna conseguenza riscontrata (!), forti allelerazioni anche a marce basse e sino al limitatore, etc ...
Insomma, spesso non trattata propriamente con i guanti, mentre invece allo stato attuale con la vecchiaia è trattata piuttosto bene, anche perchè il proprietario da tranquillo pensionato, la utilizza anche molto poco, eccezioni a parte (come sopra) ...
PS; Auto davvero riuscitissima (più di tutte?), nonchè da consigliare a coloro che volessero un mezzo "da battaglia"(anche 2^ mano) data la guida piacevole (anche senza servo), robustezza, comodità, economia di gestione, spazio/ funzionalità ...