<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Motore 1108 Fire | Page 3 | Il Forum di Quattroruote

Motore 1108 Fire

Aries.77 ha scritto:
Ma secondo voi, perchè nel 999 il problema dei tappi non si verifica (almeno così sembra) e nel 1108-1242 invece si?

I blocchi non sono uguali diversamente da quanto ho sempre pensato?

Oppure maggiore sollecitazione del blocco a seguito di dimensioni maggiori dei cilindri?

E' una domanda che mi sono posto anche io (e che ho posto anche al meccanico), ma che sinora non ha trovato risposta. Di certo la casistica sui 1108 e 1242 è molto più numerosa, questo è assodato.

Saluti
 
fabiologgia ha scritto:
Aries.77 ha scritto:
Ma secondo voi, perchè nel 999 il problema dei tappi non si verifica (almeno così sembra) e nel 1108-1242 invece si?

I blocchi non sono uguali diversamente da quanto ho sempre pensato?

Oppure maggiore sollecitazione del blocco a seguito di dimensioni maggiori dei cilindri?

E' una domanda che mi sono posto anche io (e che ho posto anche al meccanico), ma che sinora non ha trovato risposta. Di certo la casistica sui 1108 e 1242 è molto più numerosa, questo è assodato.

Saluti

Un'altra tra le tante cose inspiegabili di casa Fiat
 
anche perchè se non erro, anche il 1400 ha lo stesso blocco motore. come spesso accade, può essere che avevano cambiato il modo di fusione dei tappini pensando ad un risparmio o una miglioria, avessero fatto la classica cassata, e rimediato alla cassata. il 1000 era già fuori produzione e il 1400 non lo era ancora. intanto se capita questo problema, chi non guarda mai il livello del refrigerante o ha un garage dove mettere l'auto e notare la chiazza di liquido che perde la mattina, molto probabilmente brucerà la guarnizione della testa e al peggio fonderà il motore
 
Oppure le maggiori temperature raggiunte ... anche perchè perlomeno i primi anni i monoblocchi erano uguali ... ma anche per il 1.2 tanto è vero che per arrivare a quella cilindrata con lo stesso monoblocco i pistoni al PMS fuoriuscivano dal monoblocco quasi fino all'altezza della prima fascia.
 
I tappi sono uguali per tutti i monoblocchi FIRE 8v. Sono cambiati negli anni in dimensioni e materiali. Sono in metallo diverso da quello di fusione e vengono inseriti a pressione anche in fabbrica. Si trovano come ricambio, un paio di questi sono in una posizione poco agevole e richiedono smontaggi impegnativi. Non ci dovrebbe essere nessun nesso tra cilindrata e difettosità, i motori Fire sono tutti poco spinti. In tutto un monoblocco ce ne sono 1 da 14mm, 7 da 30mm, 1 da 36mm e 2 da 50mm. Più che per la fusione vengono usati per delle lavorazioni successive, se non ricordo male. Le sedi per i tappi hanno bisogno a loro volta di una lavorazione aggiuntiva rispetto alla pura fusione.
 
Grattaballe ha scritto:
I tappi sono uguali per tutti i monoblocchi FIRE 8v. Sono cambiati negli anni in dimensioni e materiali. Sono in metallo diverso da quello di fusione e vengono inseriti a pressione anche in fabbrica. Si trovano come ricambio, un paio di questi sono in una posizione poco agevole e richiedono smontaggi impegnativi. Non ci dovrebbe essere nessun nesso tra cilindrata e difettosità, i motori Fire sono tutti poco spinti. In tutto un monoblocco ce ne sono 1 da 14mm, 7 da 30mm, 1 da 36mm e 2 da 50mm. Più che per la fusione vengono usati per delle lavorazioni successive, se non ricordo male. Le sedi per i tappi hanno bisogno a loro volta di una lavorazione aggiuntiva rispetto alla pura fusione.

Grazie per la spiegazione, esaurientissima. A me il meccanico aveva parlato di 4 tappi in tutto, di cui 2 sono quelli che cedono più di frequente, vedo che in realtà ce ne sono molti di più.
Che si trovino come ricambio lo sapevo, ma a quanto mi dissero quelli che vendono come ricambi non sono esattamente identici a quelli di primo equipaggiamento, il meccanico mi disse che andava rifatta la sede filettandola e poi andava in pratica avvitato il nuovo tappo.
Ad ogni modo, pur non comprendendo nemmeno io il perchè, è statisticamente dimostrato che il 1108 è di gran lunga il motore che ne è affetto maggiormente, seguito dal 1242. Il 999 ha una casistica molto ridotta.

Saluti
 
fabiologgia ha scritto:
[...] A me il meccanico aveva parlato di 4 tappi in tutto, di cui 2 sono quelli che cedono più di frequente, vedo che in realtà ce ne sono molti di più.[...]

Saluti

Sarebbe interessante avere una foto evidenziando quelli che cedono più di frequente.
Possibile che nessuno ne abbia messa una in rete ?
 
Eccoli qua: sono il n°2, il 5 e il 12.

Sono fatti a bicchiere, in lamiera. Non c'è nulla da filettare, vanno solo pressati. D'altronde filettare Ø50mm nella ghisa... :D

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Grattaballe ha scritto:
Eccoli qua: sono il n°2, il 5 e il 12.

Sono fatti a bicchiere, in lamiera. Non c'è nulla da filettare, vanno solo pressati. D'altronde filettare Ø50mm nella ghisa... :D

Può darsi che io ricordi male o che all'epoca avessi capito male sul'operazione da fare nella sede del tappo prima della sua sostituzione (d'altronde sono passati 8 anni da quando ebbi quel problema) e che quindi non si tratti di una "filettatura" ad ogni modo anche tu hai parlato di un'operazione da fare nella sede prima della sostituzione. Diciamo che a parte i tecnicismi nei quali sei certamente più esperto di me (e forse anche del meccanico cui mi rivolgevo all'epoca, persona di grande esperienza ed eccellente manualità ma scarsissima cultura di base tanto che aveva difficoltà a parlare l'italiano), nei concetti comunque mi ci ritrovo, ed è già qualcosa.

Saluti
 
fabiologgia ha scritto:
Grattaballe ha scritto:
Eccoli qua: sono il n°2, il 5 e il 12.

Sono fatti a bicchiere, in lamiera. Non c'è nulla da filettare, vanno solo pressati. D'altronde filettare Ø50mm nella ghisa... :D

Può darsi che io ricordi male o che all'epoca avessi capito male sul'operazione da fare nella sede del tappo prima della sua sostituzione (d'altronde sono passati 8 anni da quando ebbi quel problema) e che quindi non si tratti di una "filettatura" ad ogni modo anche tu hai parlato di un'operazione da fare nella sede prima della sostituzione. Diciamo che a parte i tecnicismi nei quali sei certamente più esperto di me (e forse anche del meccanico cui mi rivolgevo all'epoca, persona di grande esperienza ed eccellente manualità ma scarsissima cultura di base tanto che aveva difficoltà a parlare l'italiano), nei concetti comunque mi ci ritrovo, ed è già qualcosa.

Saluti

In merito a questo, intendevo che essendo i tappi di materiale diverso e dovendo fare tenuta per sola interferenza, la fusione in ghisa doveva poi anche essere lavorata alle macchine utensili per ricavarne una sede adeguatamente rifinita e precisa. All'atto della sostituzione, naturalmente si potrà trovare dell'ossido o delle scalfitture e in quel caso si dovrà ripristinare finitura e dimensione dell'alloggiamento.
 
Mio padre possiede una Punto 75 elx del '95 con all'attivo attorno ai 310/315.000 km.
L'auto in questione non beneficia certamene di una manutenzione scrupolosa, oltre che in questi tanti anni ad averne passate di tutti i colori fra disavventure, come anche molti maltrattementi da parte del sottoscritto! *
Mai avuto problemi alla testata, la frizione cambiata 2 volte, idem terminali di scarico, qualche bobina (qualche volta interventi inutili!), sostituzione di un cavo candela, pulizia corpo farfallato, oltre che normale manutenzione.
Motore davvero eccellente oltre che per affidabilità, anche per erogazione, elasticità, buonissime prestazioni, consumi morigerati ... ed a tutt'ora va davvero molto bene (allo stato attuale mio padre è a 500 km da casa per una visita al fratello!)...
Però è anche vero che adesso il motore presenta qualche anomalia come il trafilamento di olio motore sino al filtro dell'aria, fenomeno dal meccanico definito come di depressione dicendo anche che per un'auto di tale chilometraggio è normale, nonchè che poteva anche restare così senza intervenire e con l'unico consiglio nell'evitare di riempire sino al max il livello dell'olio (c.ca metà).
Mentre ultimamente l'altro fenomeno che mi è risultato strano è quello nell'impianto di raffreddamento dato dal basso livello di liquido riscontrato, cosa che si è ripresentata allo stesso modo dopo un ripristino e giro breve, e questo senza riscontrare perdite visibili ! Cosa potrà essere?

* Alta velocità su dossi rallentatori (quelli angolari!), auto stracarica di casse di olive nel percorso per il frantoio con strada infangata, pietre grosse quanto palloni da basket ed anche in questo caso a velocità sostenuta e relativo fango che per lo slittamento dalle ruote arrivava direttamente sul parabrezza, un'accidentale urto con un marciapiede ad una velocità attorno ai 100km/h ed a parte gomme e cherchio interessati nessuna conseguenza riscontrata (!), forti allelerazioni anche a marce basse e sino al limitatore, etc ...
Insomma, spesso non trattata propriamente con i guanti, mentre invece allo stato attuale con la vecchiaia è trattata piuttosto bene, anche perchè il proprietario da tranquillo pensionato, la utilizza anche molto poco, eccezioni a parte (come sopra) ...

PS; Auto davvero riuscitissima (più di tutte?), nonchè da consigliare a coloro che volessero un mezzo "da battaglia"(anche 2^ mano) data la guida piacevole (anche senza servo), robustezza, comodità, economia di gestione, spazio/ funzionalità ...
 
Se la corrosione dei tappi inizia dall'interno è sufficiente tenere "sostituito" il liquido di raffreddamento. Qualcuno che ha mai visto questi tappi corrosi magari ci dà un'idea.

Cali livelli liquido raffreddamento direi dalla pompa acqua, se poi si rabbocca sempre con acqua questa scivola via senza lasciare la scia blu ....
 
No, è stato aggiunto il liquido apposito, ossia di colorazione blu.
In pratica è "svampata" mezza confezione di prodoppo dopo solo un giretto di si e no un 1/4 d'ora!!!
 
fabiologgia ha scritto:
Per poter effettuare la colata necessaria alla fusione del basamento motore vengono lasciati alcuni fori (dai quali appunto si effettua l'iniezione del metallo liquido). Terminata la fusione questi fori vengono chiusi con i cosiddetti "tappi di fusione" ossia fondendoci sopra altro materiale (identico) ma ovviamente dall'esterno.
In pratica questi tappi, pur essendo realizzati nello stesso materiale sono comunque dei punti deboli nel basamento.
Nei Fire questi tappi diventavano spesso un problema dopo una decina d'anni di funzionamento, soprattutto su auto che nel corso della loro vita hanno preso delle scaldate. Non si può dire che TUTTI i Fire hanno questo problema, ma molti (soprattutto 1108) lo hanno avuto.

Saluti

Mavalà, le fusioni son fatte con anime in sabbia, i tappi servono solo ed esclusivamente ad evitare che in caso di congelamento (ci son sempre i geni che non usano l'antigelo) l'espansione de ghiaccio abbia una via di fuga...
I tappi son di lamiera stampata, e vengono inseriti a pressione nel basamento.
Si danneggiano quasi esclusivamente in seguito (ancora una volta) a mancanza di antigelo.
50%paraflu11 e 50% acqua e non si ossida nulla, a meno che iul motore non venga cosparso di sale dall'esterno, e che la corrosione vada da fuori a dentro invece che il contrario...
 
mio padre usa sempre antigelo blu al 50% con acqua distillata e a ferragosto ha rotto il suo terzo tappo di fusione. credo a circa 245.000 km. addirittura il liquido colava questa volta dalla mascherina nera che c'è nel paraurti. è una punto 1.2 8 valvole del 2001. i precedenti sono stati uno dietro il cambio, l'altro dal lato opposto
 
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