1.6 TDCi 115CV Euro 5 su Focus MK3 2012 (ma prodotta a marzo 2011, una delle prime, gialla Titanium X) presa usata con 35000 km e adesso poco oltre 150000. Finora pochi problemi, un leggero strattonamento a freddo in prima-seconda sempre avuto anche io, oltre ad una leggera irregolarità di alimentazione al minimo sempre a freddo. In officina Ford mi hanno detto che gli iniettori (i rognosi piezoelettrici Siemens-VDO) segnalano che sono oltre il massimo offset possibile di compensazione della calibrazione e che quindi ci sta che vadano cambiati tutti per la modica cifra di 1500€, ma mi hanno detto che fino a che la macchina non ha grossi problemi posso continuare ad andare... mi hanno riferito di gente che è andata avanti ancora anni prima di avere problemi grossi. Frizione e spingidisco originali (sgrat sgrat), consumi medi attorno ai 20 km/l (ma pochissima città, li uso la Cuore automatica della moglie!) e rigenerazioni del DPF ogni 1000-1200 km, le monitoro con l'utilissima app FDPF e un OBDII Bluetooth. Cambiati poi solo ammortizzatori a 102000km (per dei Bilstein B6, grande cambiamento senza dover rifare l'assetto) e il sensore di temperatura abitacolo del clima automatico.