A 82 anni ,annuncio di ansa.it ma riporto QR.it
https://www.quattroruote.it/news/in...numero_uno_del_gruppo_volkswagen_e_morto.html
https://www.quattroruote.it/news/in...numero_uno_del_gruppo_volkswagen_e_morto.html
Senza dimenticare che ha avuto anche qualche fallimento ma è comprensibile considerando quanto ha fatto, ideato.. Credo che non vi sia una sola casa automobilistica che abbia azzeccato tutte le proprie creature.Mi ricordo un articolo in cui si parlava di una Porsche da cronoscalata e lui era uno degli ingegneri o dei meccanici di quella vettura. Nella creazione di un pezzo di ricambio (l'albero a gomiti, se non ricordo male), ci aveva rimesso un po' la schiena. Comunque è grazie a lui se sono nate le VW, Audi e Seat dai consumi così irrisori da sembrare di andare ad aria ( Lupo, Arosa e A2 3L e il prototipo 1L che aveva guidato personalmente vestito con cappotto pesante perché non disponeva del riscaldamento).
un genio nel suo ambito! un'appassionato di motori ed automobili come pochi! ha guidato per anni il gruppo vw-audi con una predilezione per queste ultime.ricordo che proprio quattroruote elogiando i pregi di una delle prime audi a4 berlina definendola come l'auto costruita in qualita' in maniera maniacale aveva ricevuto con una flemma piu' inglese che teutonica da piech la risposta che audi era l'auto per coloro che volevano distinguersi ma senza apparire.
Anche la Veyron è stata una sua testardaggine quando tutti andavano contro al folle progetto lui ha proseguito per la sua strada ed ancora una volta il mercato l'ha promosso.
Eccellente ingegnere, spesso criticato come business manager nel breve periodo, tipica arroganza Tedesca (sul lavoro era spietato, se sbagliavi due volte ti cannava)
Nel mondo dell'automotive, esattamente l'opposto di Marchionne.
Si era venduta in perdita ma a livello commerciale di ordini è stata un successo ed ha ridato prestigio ad una grande casa come Bugatti che gridava vendetta dopo la splendida EB110Credo che sia stata una vettura per cui la VW ha perso tanti di quei soldi che forse non è proprio il progetto meglio riuscito nella gloriosa carriera di Piech
deadmanwalking - 19 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa