keyone
0
renatom ha scritto:key-one ha scritto:Avrei già espresso ampiamente il mio pensiero sulla situazione e le mie riserve sulla necessità di un governo tecnico che probabilmente , come già scritto bene da Agricolo e Belpietro ha buone possibilità di avere come unica mission quella di far sù dei soldi da ceti medi ed operai ed emettere qualche norma non precisamente liberale , nè liberal , ma scassamaroni , tanto per fare un po' di demagogia. Visto però la rara cortesia e disponibilità al dialogo che mostri , ti dirò che nessuno può avere (per lo meno ad oggi :lol: ) la memoria del futuro e quindi nessuno può oggi smentire le tue speranze sul risanamento ,l'equità degli sforzi e la bravura di Monti -sulla quale persona per altro nulla ho da dire neppure io- . Per contro, ognuno di noi possiede ( ancora a tutt'oggi per fortuna :lol: ) la memoria del passato e la mente quindi non può fare a meno di tornare all'ormai lontano 1993/94 , quando in situazione se non analoga abbastanza confrontabile con quella di oggi , l'esimio dr Sottile impose "sacrifici" -messi subito in atto- e promise miracolose e messianiche uscite dalla crisi ed entrate nell'Europa con arricchimento e benessere per tutti
-che ovviamente non si sono verificate-. Nel frattempo ebbe tempo a prelevare di forza tasse sui conti correnti degli italiani , non certo dei ricchi che i soldi non tengono sul conto , ma fanno transitare per ogni dove , dando , come ciliegina sulla torta un'altra bella mazzata allo sviluppo dell'economia e della produzione che impiegò 4 o 5 anni almeno per riprendersi. Speriamo comunque che Monti si comporti diversamente e lo dimostri per esempio non proponendo come ministro il sunnominato e soprannominato di cui sopra. Saluti
Premesso che non ho un giudizio così negativo sull'operato di Amato a suo tempo, ma torno a ripetere: che altro si poteva fare?
Eravamo alla deriva da almeno sei mesi, la maggioranza non aveva più i numeri, un'altra maggioranza alle due camere con un governo politico non si poteva formare, nuove elezioni, a parte il periodo di vuoto, probabilmente non avrebbero portato ad una maggioranza nelle due camere per cui sarebbe stato rischiosissimo.
Da un punto di vista -propriamente ehm- tecnico credo tu abbia ragione , al momento non vi era e non c'è alcuna alternativa . Da un punto di vista politico invece - e torniamo al tema centrale- si poteva evitare l'escalation dell' attacco frontale e personale al Berlusca , limitandosi alla critica anche radicale semmai della sua politica -ammesso e non concesso di averne una alternativa-e lasciarlo andare sino a primavera -quando comunque molto probabilmente voteremo egualmente- alle elezioni anticipate. Ma è qui che l'Europa , i poteri forti e le varie lobby , già ampliamente evocate in questo thread e quindi non mi dilungo, hanno premuto e voluto illic et immediate la testa "der Puzzone", come fosse responsabile del malus mundi , del malus Europae , nonchè ovviamente del malus italicus :lol:.
E qui vi è stata l'indebita ingerenza che hanno criticato fra gli altri Belpietro , Agricolo ed il sottoscritto in questo topic. Saluti