Aries.77
0
pilota54 ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:Intuisco dall'andamento delle interviste di Montezemolo e Marchionne da un lato e di Piech dall'altro che Fiat e VW si sono dichiarate guerra.
La mia domanda è: perchè? E soprattutto perchè Fiat si e, per esempio, le francesi no?
Caspita, questa è una chiave di lettura non di poco conto. Potrebbe darsi che Marchionne fosse quasi convinto a cedere l'Alfa ai tedeschi e "Montezuma" abbia posto il VETO. Da qui l'esaltazione delle auto italiane e la denigrazione delle TEDESCHE! Cosa ne penserà John Elkann?.............
Ottima chiave di lettura.
Se fosse vero mi piacerebbe un sacco questo potenziale "veto" di Montezemolo.
Però mi sembra di ricordare che in generale nel gruppo Fiat Luca Cordero di Montezemolo non avesse più nessun potere.
In ogni caso è pur sempre un sostenitore del prestigio italiano, diversamente dall'amministratore delegato che continuamente dichiara di non credere nei propri prodotti.
Credo invece anche un'altra cosa.
Per uno che ha dichiarato che il suo compito più difficile è quello di risollevare le sorti dell'Alfa Romeo (vedi l'amministratore delegato del gruppo Fiat), cederla a Volkswagen sarebbe una dichiarazione certificata di fallimento e incapacità.
Oltretutto Volkswagen, come ha sempre fatto, porterebbe la produzione Alfa Romeo in Italia e verosimilmente ad Arese, proprio dove l'attuale amministrazione Fiat ha chiuso e smantellato tutto.
Se ci mettiamo pure che c'è una bella fetta di pubblico che sarebbe attratta fortemente dalla qualità tedesca, anche solo per poterne parlare, sarebbe IMHO un triplo schiaffo morale insostenibile per l'attuale CEO del gruppo Fiat.
Per questi motivi penso che l'Alfa resterà italiana. Almeno finchè ci sarà l'attuale dirigenza.