Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Mondiale Formula E 2024

Mondiale Formula E 2024 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    59.981
    Piaciuto:
    17.010
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    59.981
    Piaciuto:
    17.010
    Ed eccolo dunque il calendario, dove l’Italia è l’unica nazione dove non viene indicato il circuito…

    Come sempre, si comincia molto presto: a gennaio.

    13 gennaio - Messico, Mexico City
    26-27 gennaio - Arabia Saudita, Diriyah
    10 febbraio - India, Hyderabad
    16 marzo - Brasile, San Paolo
    30 marzo - Giappone, Tokyo
    13-14 aprile - Italia (circuito da definire)
    27 aprile - Monaco, Monte Carlo
    11-12 maggio - Germania, Berlino
    25-26 maggio - Cina, Shanghai
    29 giugno - Stati Uniti, Portland
    20-21 luglio - Gran Bretagna, Londra
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.801
    Piaciuto:
    11.759
    Non viene indicata Roma perchè il circuito dove si è corso fino allo scorso anno si è visto non essere più adatto alle vetture di Gen3 e non lo si userà più , e francamente vista proprio l'ultima edizione sono abbastanza d'accordo.
    Visto che comunque c'è un contratto fino al 2026 si stanno valutando altri posti e si parla di Vallelunga, che per me sarebbe perfetta di pista, anche riutilizzando il vecchio tracciato che era un poco più corto, secondo me vedremmo una bella gara su di una pista che è sempre stata interessante per i tanti punti che offre.
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.801
    Piaciuto:
    11.759
    Sembra che l'organizzazione del Gp di Roma presentera la soluzione Vallelunga all'organizzazione del mondiale. Io sarei molto contento, francamente preferisco questa pista rispetto al circuito ricavato al EUR perché per me è un tracciato che si adatta molto alle vetture della FE, ma poi non perché è il mio circuito di casa ma è una pista molto bella con molti punti interessanti ed un discreto dislivello, non a caso è sempre stata una pista molto utilizzata dai team di F1 per fare i test privati, quando si potevano fare
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    10.314
    Piaciuto:
    6.078
    levarlo da roma, e' solo un vantaggio, per i romani.
    e, visto l'interesse che suscita, se non corrono proprio, non se ne lamenteranno in tanti :D
    forse, ha piu' attrattiva una gara di F1 sulla playstation, con piloti famosi :D
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.801
    Piaciuto:
    11.759
    Immagino che ne hai viste tante di gare di FE e anche di altri campionati che non sia la F1
     
  7. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    10.314
    Piaciuto:
    6.078
    vero
    di FE ne ho viste un paio, dopo 10 minuti cambiavo canale, quindi ho semplicemente iniziato ad ignorarle.
     
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.801
    Piaciuto:
    11.759
    DI pubblico pagante quando ci sono state le gare a Roma ce n'è sempre stato e c'erano anni che non si riuscivano neanche a trovare i biglietti, certo non è un circuito fisso e quindi i posti non sono moltissimi ma è sempre stato un evento seguito in pista.
    Se faranno la gara a Vallelunga io invito a guardarla perchè proprio per le caratteristiche del circuito sarà interessante.
     
  9. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    10.314
    Piaciuto:
    6.078
    se capita, prometto che la guardo

    pero', il fatto che, nella discussione sulla FE di quest'anno, ci son 50 messaggi, tutti tuoi e di Manlio, non e' un gran indicatore dell'attenzione del pubblico verso queste auto.
    se non le seguono quelli che frequentano questo forum, che almeno un minimo di interesse verso i motori l'hanno, non oso immaginare chi considera l'auto un carro per spostarsi.

    io ad esempio, i rally, se mi capitano sotto il telecomando, li guardo, anche quando corrono con la clio preparata nel box di casa.
    ma la formula e... non mi ha preso.
    eppure, vedo gare di f1 ben noiose, e le vedo fino alla fine. anche quest'anno, pur sapendo chi vinceva anche prima della partenza :(, riuscivano un minimo a tenermi davanti alla tv.
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.801
    Piaciuto:
    11.759
    è vero che nel forum non c'è grande interesse, anzi non c'è proprio , però secondo me forse il fatto che ci siano appassionati è più un freno perchè tendono un poco ad essere refrattari verso questo genere di competizione rispetto ad un pubblico generalista, che non è che fa le corse per vedere la FE però magari ha più interesse.
    Io sono dell'idea che uno un determinato sport per apprezzarlo lo deve seguire, se non lo segui è difficile trovare spunti d'interesse , per esempio a me la MotoGp non piace, ma non è che non mi piace in se , ma non seguendola quando mi capita di vedere una gara non la capisco e non mi prende.
    Poi ognuno giustamente ha i suoi gusti
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    59.981
    Piaciuto:
    17.010
    Io sono abbastanza sulla linea di Bauscia. Ovvero ho sempre seguito le corse, di qualunque genere, dal vivo e in TV, e qui ovviamente sono molto sopra Bauscia, ma ci sta perchè sono un pilota e da sempre fan delle corse di auto.

    Però le gare di auto elettriche dopo un po' in genere mi annoiano (tranne qualcuna, magari molto combattuta e con colpi di scena). Sarà perchè fanno quel fischio fastidioso, sarà perchè non ci sono molti big e non ci sono italiani (a parte l'italo-svizzero Mortara), sarà per le ruotine strette, sarà per le alchimie dell'autonomia, con quella percentuale che continua a scendere e non si sa se alla fine ci saranno auto-lumaca, per le deviazioni pro-potenza, non lo so, ma non mi prendono.

    Vero infine il fatto che scriviamo prevalentemente in due, ma lo facciamo soprattutto per informare, per le news. Tuttavia la frequentazione è abbastanza buona: 73.000 contatti per la stagione 2023. Sul topic dell'Abarth 124 rally, per esempio, scrivo quasi io solo, pubblicando in prevalenza news ed è anche quello molto frequentato, siamo arrivati oltre i 524.000 contatti in 7 anni, che fa quasi 75.000 all'anno, oltre 200 al giorno...

    E occorre anche considerare che quello di QR è uno dei pochi forum di auto ancora pienamente attivi. Altri sono in forte ribasso.
     
    Ultima modifica: 16 Novembre 2023
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.801
    Piaciuto:
    11.759
    Ufficiale, la tappa italiana sarà a Misano, tramontata quindi l'ipotesi Vallelunga. Mi spiace un poco perché non avrò più la gara a casa mia però è innegabile che Misano é un altro bel circuito
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.801
    Piaciuto:
    11.759
    Questo fine settimana inizia la stagione con il GP del Messico. Le vetture sono quelle dello scorso anno e ci si aspetta un duello Porsche Jaguar per il vertice. CI sono ottime aspettative per la Maserati che nel 2023 ha avuto una seconda parte di stagione in forte crescendo diventando una delle protagoniste, per la lotta al titolo non so se sia attrezzata ma sicuramente può far bene, soprattutto con Gunther , mentre Daruvala che ha preso il posto di mortara sarà un esordiente e sappiamo quanto non sia facile entrare in questo campionato.

    Gli orari per il GP del Messico

    • Prove Libere 1 – Venerdì 12 gennaio ore 23.30: YouTube, app Formula E iOS/Android, sito Formula E, Sportmediaset.it e Discovery+.
    • Prove Libere 2 – Sabato 13 gennaio ore 14.30: YouTube, app Formula E iOS/Android, sito Formula E, Sportmediaset.it e Discovery+.
    • Qualifica – Sabato 13 gennaio ore 16.40: Sportmediaset.it e Discovery+.
    • Gara – Sabato 13 gennaio ore 21.03: Mediaset Canale 20, Sportmediaset.it, Eurosport 2 e Discovery+
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    59.981
    Piaciuto:
    17.010
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.801
    Piaciuto:
    11.759
    Prima gara in archivio con la vittoria di Wehrlein su Porsche, seguito da Buemi su Envision e quindi Cassidy su Jaguar e Gunther su Maserati.
    I pronostici sono stati rispettati con Porsche e Jaguar con un passo superiore (Envision è sempre Porsche), devo dire buona la prova di Maserati con Gunther perchè non ha evidenziato i problemi che invece aveva lo scorso anno nella gestione della batteria quando partiva forte ma poi nella seconda metà di gara che è quella che conta retrocedeva, quest'anno è stata sempre costante e anche se ha mancato il podio è stata sempre li vicino.
    Buona prova della Ds e anche di Hughes su Mclaren, mentre di aspettavo di più da Andretti considerando che eredita molto da Porsche. Prova di forza di Wehrlein, da sottolinrea anche Cassidy che era stato promosso in Jaguar dal team B envision e ha fatto meglio di Evans, veterano in Jaguar. Gunther sempre costante ed efficace mentre il compagno in Maserati, Daruvala sconta l'inesperienza visto che era alla prima gara.
    Per il resto si è evidenziato che lo sviluppo di queste vetture ha avvicinato molto le prestazioni , forse anche troppo perchè non si sono visti sorpassi, però sembra che si vada incontro ad una stagione più combattuta.
    Da sottolineare il pubblico che ha riempito le tribune, nel famoso stadio dove passa anche la F1 c'erano 40.000 spettatori, buon segno per questa categoria.
     
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina