Francamente ho trovato ovviamente sbagliata la reazione della Mercedes, ma trovo anche eccessiva la stessa reazione della Ferrari e dei tifosi ferrari, mi sembra che in questa storia si potrebbe dire che chi è senza peccato scagli la prima pietra. Sono anni che si insinua che la Mercedes giochi sporco, e non mi riferisco ai soli tifosi, addirittura quando lo stesso Vettel dopo il gp di Barcellona ha chiaramente detto che dai loro test fatti il giorno successivo risultava vincente la Mercedes anche con pneumatici 'regolari' nessuno lo ha minimamente ascoltato ed è continuata la litania che tutto era una manovra per far vincere la Ferrari, per me queste sono accuse gravi, pari a quelle fatte da Hamilton .
Ma guarda, se la Mercedes, o Lewis stesso, avessero detto "e' inaccettabile, due incidenti in tre gare, gara rovinata, devono stare più attenti, devono calmarsi" insomma qualsiasi cosa su questa falsariga anche con modi brutti, gli avrei dato ragione perchè a parti invertite è quello che abbiamo sempre detto di Verstappen (o di Grosjean, Maldonado, Massa, Montoya e via andando indietro nel tempo..).
La cosa inaccettabile è parlare di "volontarietà", vista la dinamica che forse è uno dei casi più evidenti e chiari di sempre..in altre situazioni (verstappen vs. raikkonen a Zeltweg, per esempio) resta il dubbio...sarà che gli è partita o sarà che è entrato duro lui? Qua no...uno inchioda, blocca, parte per la tangente e se non ci fosse stato Hamilton era diritto in via di fuga. Raikkonen ha anche, come è ovvio e istintivo per un pilota ai questi livelli, cercato di controllare il sottosterzo mollando i freni e riallineando leggermente il volante (dal camera car è chiarissimo).
Se mi tiri in ballo la volontarietà, non stiamo più parlando di concitazione o reazione a caldo, ma sei al 100% in malafede.
Da questo escludo Hamilton, che magari non ha nemmeno avuto il tempo di rivedere le immagini prima dell'intervista dopo gara ed era comprensibilmente incavolato per la vittoria persa davanti ai suoi tifosi.
Ma non Allison e Wolff, che le immagini le hanno riviste di sicuro tante volte.
Poi va detto che Toto ha fatto una mezza retromarcia dicendo che quella di Allison voleva essere una battuta poco felice, vabbè.
Io sono comunque dell'idea che le reazioni a caldo, specie dei piloti ma anche i team manager sono esseri umani, vadano sempre prese con beneficio di inventario...non tutti hanno la classe e l'eleganza di Raikkonen (ma anche Ricciardo e Leclerc, per dirne altri due) in queste cose.
L'importante è che poi ci siano effettivamente chiarimenti e spiegazioni, e non solo in privato tra le parti...Arrivabene, Wolff e i loro colleghi rappresentano l'immagine della F1 non meno dei sorpassi di Verstappen o del "personaggio-Hamilton" (intendo dal punto di vista mondano) e sarebbe bello che questa immagine fosse quella di un mondo dove si corre, ci si diverte, si gioca, si litiga, si esaspera una competizione al massimo, eventualmente si sbaglia anche, ma non si perde mai la professionalità.
Almeno, io la vedo così..