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Mondiale F.1 - GP d'Inghilterra 2018

Mondiale F.1 - GP d'Inghilterra 2018 | Pagina 10 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. A-80

    A-80

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    No però il " di più" l'ha sempre tirato fuori. Questo credo sia pacifico
     
  2. ?angelo0

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    E´sempre questione di carattere, ma anche a questo cé un limite e lui dimostra che nel cervello ha piu scagliola di Farina.
    anche un Verstappen é forte e a pari macchina non so come andrebbe a finire parlando sempre di caratteri. Offendere Raikkonen e da vigliacchi , lo dico senza mezzi termini,a lui basti che si riguarda le gare dove il suo compagno Bottas piu di una volta gli ha salvato il culo in tutti i modo coprendolo e farlo scappare via, per vedere che mal comportamento caratteriale ha. Vincere piace a tutti ma ci sono modi e modi. Questo anno sembra che la concorenza sia riuscita a chiudere il distacco e ne deve farsene una Ragione . Finita la pacchia dove poteva fare tutto a suo piacimento i tre anni di vantaggio( PU/ ibrido) a quanto pare sono stati apparati ,anzi sembra che ció gli stia sfuggento di mano ( Anche Rosberg l ha detto)proprio perché, aumentando la potenza termica dei nuovi motori Hanno problemi con quella ibrida visto che il termico non resiste troppa potenza aggiuntiva. E cosi il Botton magic non funziona sempre contro Red Bull e Ferrai di questo anno.
     
  3. ?angelo0

    ?angelo0

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    Mah non so, oggi la musica tirava per Ferrari, se la mettiamo sulla performante della macchina la Ferrari oggi era imbattibile solo con i Zig zag e chiusure di Bottas Hanno fatto si che l abbia passato due o tre giri piu tardi ...
     
  4. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

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    Dico la mia sul GP (escludo FP e qualifiche che non son riuscito a seguire)
    Mammamia che gara! Fossero tutte così...

    Gran GP per la Ferrari che non sbaglia nulla e poteva, senza l'episodio tra Raikkonen e Hamilton e la relativa penalità, fare doppietta.
    Per Mercedes, comunque, io credo ci sia da guardare il bicchiere mezzo pieno, la prestazione c'è, e la gara è stata persa per una partenza oscena di Hamilton (lasciamo perdere il contatto in curva 3, ma Vettel l'ha sverniciato...anche non fosse successo nulla, Lewis sarebbe rimasto dietro a Seb e dietro a Bottas, probabilmente anche a Kimi se quest'ultimo avesse chiuso bene il sorpasso).
    Vettel magnifico, sorpasso da cineteca decisivo
    Hamilton ha sbagliato solo due cose, la partenza e le dichiarazioni post gara. Una volta ultimo, più che rimontare e recuperare più punti possibili non poteva fare, e l'ha fatto alla perfezione, per quanto si lamentasse via radio (a un certo punto mi aspettavo che il suo ing. citasse Raikkonen con un bel "Leave me alone!")
    Bottas gran gara, aggressivo con Hamilton e nel difendersi da Vettel con gomme nettamente inferiori
    Raikkonen in modalità "spostatevi tutti", deciso su Hamilton in partenza (anche se ha sbagliato la frenata), costante e velocissimo sul passo, deciso su Verstappen (la prima volta Max ha tenuto duro all'esterno, anche se poi la Copse l'ha chiusa andando a finire la curva in Cornovaglia, la seconda volta Max ha chiuso alla Stowe, alla terza volta Kimi si è infilato del tipo "adesso se provi a chiudermi ti sbatto direttamente in Scozia"...duello bellissimo) e su Bottas nel finale, con qualche giro in più poteva prendere Hamilton, superarlo poi sarebbe stato ben altro discorso..)
    Red Bull un pò in ombra, Verstappen bravo ma alla fine quando c'è da far punti nelle gare complicate, guarda caso quello che porta fieno in cascina è sempre formichina Ricciardo (un pò in ombra ma mi sa che più di quello non poteva fare).
    Le Haas velocissime e inconcludenti come al solito, Grosjean stava facendo anche una bella gara prima di decidere che era più divertente giocare agli autoscontri con il povero Sainz..veramente involuto sto ragazzo.
    Le Sauber...sfiga pazzesca per Leclerc che stava facendo l'ennesima gara spaziale, Ericcson navigava tranquillamente in nullaqualcosesima posizione prima di provare per motivi che sa solo lui a fare la curva 1 in pieno, col DRS aperto e le gomme consumate.
    Dovrebbe atterrare all'aeroporto di Heatrow verso le 6 di stasera, stando alle ultime notizie, direttamente a bordo della sua auto..
    Non malaccio le Renault, come sempre "prime degli altri", Williams stendiamo un velo pietoso.

    E un altro velo pietoso (di asfalto, però) lo stenderei sull'asfalto di Silverstone, sembrava la SS36 del lago di como e dello spluga, rattoppi ovunque...sarà mica il modo di tenere una pista storica? Eccheccavolo..

    Capitolo incidente Raikkonen-Hamilton: a me sembra una dinamica simile a quella dello scontro Verstappen-Raikkonen in Austria, con due differenze: 1) è stato involontario 2) il pilota colpito ha perso tantissime posizioni.
    Valutando il punto 2, per me è stata giusta la penalità, così come è stato giusto non sanzionare Max in Austria. Kimi stesso sembra d'accordo con me visto che in austria non si è lamentato e qui ha ammesso che la sanzione era giusta.
    Non so se i 10 secondi fossero la penalità giusta, dopotutto, se Kimi avesse messo Hamilton fuori gara sarebbe stato giusto mettere una penalità maggiore, ma i 10 secondi sono già la penalità maggiore possibile..comunque, nonostante quelli è arrivato sul podio, ma ha perso il secondo posto, quindi credo che alla fine sia giusto così.

    Ultima nota le dichiarazioni deliranti di Hamilton e Mercedes, non puoi parlare di volontarietà quando si vede benissimo che Raikkonen fa un errore arrivando al bloccaggio..non ci fosse stato Lewis, avrebbe fatto un lungo perdendo 5-6 posizioni minimo. E' la stessa cosa che ha fatto Vettel a Baku, ma in quel caso gli ha regalato la vittoria quindi quando si vince va tutto bene?
    E poi, prima di lamentarsi Hamilton dovrebbe pensare alla reazione di Kimi in Canada 10 anni fa, dopo il tamponamento col semaforo rosso in corsia box...quello è stile, non ste pagliacciate.
     
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  5. provocantibus

    provocantibus

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    Qualcuno mi può cortesemente spiegare il perchè la rimonta di Hamilton viene dipinta come spettacolare?
    A parte superare auto che come minimo sono doppiate ad ogni GP alla fine di questa facilissima abbuffata di sorpassi si trovava a 23/24 secondi da Vettel e tale distacco è rimasto pressochè invariato fino alla prima S.C. Il sig. Fenomeno sarebbe arrivato sesto e anche staccato di parecchio senza le due S.C. Stiamo parlando di una pista dove superare non è così impegnativo. Non dimentichiamo che questo gran pilota è riuscito a perder un mondiale contro Rosberg.
     
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  6. JessyJames2009

    JessyJames2009

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    Ovviamente, piace vincere facile....HAM si era abituato a giocare come il gatto col topo. Solo che ora il topo è al suo stesso livello, se non un pelo più forte, e quando ti "mena", ti viene da piangere con mammina...
    A prescindere che HAM sia un gran pilota, dopo le sue dichiarazioni ha perso tantissimi punti nella mia stima....non lo si può nemmeno giustificare, come a volte si può con Verstappen, che sta maturando un po' alla volta....HAM è un pluri-campione del mondo, non deve dire certe cose. Fatti sbollire la rabbia da uno psicologo prima di parlare ...o dai due capocciate nel muro e morditi la lingua!
     
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  7. Frankie71iceman

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    Perchè lo è stata.
    Da vedere è stata bellissima, che poi sia stata facile, è un'altro discorso.
    Ma comunque non è mai facile risalire lo schieramento così, ci vuole molta concentrazione, il minimo errore lo paghi carissimo, ma sopratutto, il punto è che Hamilton non avrebbe potuto fare nulla di più di quello che ha fatto...il passo era leggermente inferiore a quello di Vettel, ha perso 25 secondi nel testacoda, è logico che se non hai un passo superiore - e, al netto del tempo perso nei sorpassi, Hamilton non l'aveva - non puoi recuperarli.
    L'importante era contenere i danni e direi che l'ha fatto benissimo, visto il risultato finale - che poi è l'unica cosa che conta ai fini della classifica.
     
  8. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

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    Viste le sterili polemiche di ieri, in Mercedes sono nervosi e questo è un buon segno per noi
     
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  9. igormc5

    igormc5

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    aggiungo alla discussione sempre interessantissima e di livello superiore a molti commenti televisivi, una nota di merito su Gasly, che sembrava tornare a punti al penultimo giro dopo un rabbioso sorpasso su Perez. Dico sembrava perché il sorpasso con toccata è stato considerato irregolare dai giudici e quindi il 10 posto è tornato a Perez.

    Povero Gasly. :emoji_disappointed:
     
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  10. bruno_v

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    Scusate ma sono solo io a considerare il contatto Hamilton - Raikkonen un normale incidente di corsa?
    Uno parte piano e cerca di difendersi stringendo la traiettoria, l'altro parte più forte e cerca di starci (non ho visto alcuna volontarietà nella mossa di Kimi): ma le corse non son (più) questo?
     
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  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    Francamente ho trovato ovviamente sbagliata la reazione della Mercedes, ma trovo anche eccessiva la stessa reazione della Ferrari e dei tifosi ferrari, mi sembra che in questa storia si potrebbe dire che chi è senza peccato scagli la prima pietra. Sono anni che si insinua che la Mercedes giochi sporco, e non mi riferisco ai soli tifosi, addirittura quando lo stesso Vettel dopo il gp di Barcellona ha chiaramente detto che dai loro test fatti il giorno successivo risultava vincente la Mercedes anche con pneumatici 'regolari' nessuno lo ha minimamente ascoltato ed è continuata la litania che tutto era una manovra per far vincere la Ferrari, per me queste sono accuse gravi, pari a quelle fatte da Hamilton .
     
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  12. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

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    Certo che è un normale incidente di corsa...però se uno sbatte fuori un altro pilota, volontarietà o meno, è giusto che venga penalizzato, l'ha detto pure Kimi stesso.
    L'involontarietà è evidente, Kimi blocca la ruota e si vede chiaramente che cerca di controllare il sottosterzo prima di prendere Lewis..ma non è che se non lo fai apposta allora puoi fare tutto, sennò diventa il far west..entro sparato all'interno, tanto se mi parte la macchina e sboccio l'avversario, non ho fatto apposta, ho sbagliato...eh no, troppo facile :D
     
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  13. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

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    Ma guarda, se la Mercedes, o Lewis stesso, avessero detto "e' inaccettabile, due incidenti in tre gare, gara rovinata, devono stare più attenti, devono calmarsi" insomma qualsiasi cosa su questa falsariga anche con modi brutti, gli avrei dato ragione perchè a parti invertite è quello che abbiamo sempre detto di Verstappen (o di Grosjean, Maldonado, Massa, Montoya e via andando indietro nel tempo..).

    La cosa inaccettabile è parlare di "volontarietà", vista la dinamica che forse è uno dei casi più evidenti e chiari di sempre..in altre situazioni (verstappen vs. raikkonen a Zeltweg, per esempio) resta il dubbio...sarà che gli è partita o sarà che è entrato duro lui? Qua no...uno inchioda, blocca, parte per la tangente e se non ci fosse stato Hamilton era diritto in via di fuga. Raikkonen ha anche, come è ovvio e istintivo per un pilota ai questi livelli, cercato di controllare il sottosterzo mollando i freni e riallineando leggermente il volante (dal camera car è chiarissimo).
    Se mi tiri in ballo la volontarietà, non stiamo più parlando di concitazione o reazione a caldo, ma sei al 100% in malafede.
    Da questo escludo Hamilton, che magari non ha nemmeno avuto il tempo di rivedere le immagini prima dell'intervista dopo gara ed era comprensibilmente incavolato per la vittoria persa davanti ai suoi tifosi.
    Ma non Allison e Wolff, che le immagini le hanno riviste di sicuro tante volte.
    Poi va detto che Toto ha fatto una mezza retromarcia dicendo che quella di Allison voleva essere una battuta poco felice, vabbè.

    Io sono comunque dell'idea che le reazioni a caldo, specie dei piloti ma anche i team manager sono esseri umani, vadano sempre prese con beneficio di inventario...non tutti hanno la classe e l'eleganza di Raikkonen (ma anche Ricciardo e Leclerc, per dirne altri due) in queste cose.
    L'importante è che poi ci siano effettivamente chiarimenti e spiegazioni, e non solo in privato tra le parti...Arrivabene, Wolff e i loro colleghi rappresentano l'immagine della F1 non meno dei sorpassi di Verstappen o del "personaggio-Hamilton" (intendo dal punto di vista mondano) e sarebbe bello che questa immagine fosse quella di un mondo dove si corre, ci si diverte, si gioca, si litiga, si esaspera una competizione al massimo, eventualmente si sbaglia anche, ma non si perde mai la professionalità.
    Almeno, io la vedo così..
     
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  14. ALGEPA

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    concordo in pieno con quello che hai detto, l'unico punto in cui mi permetto amichevolmente di non essere d'accordo è quando alla fine dici che i manager sono essere umani, io ho sempre accettato le peggior cose da chi fa pratica lo sport, considerando anche l'adrenalina che si ha durante l'evento e nei momenti successivi, mentre chi deve gestire il team non se lo può permettere , si ha un ruolo per cui si deve avere sempre il polso della situazione. Wolf ha sbagliato quando in prima battuta non ha condannato le parole di Allison e Arrivabene ha sbagliato quando poi si è presentato in abiti civili, quindi dopo aver avuto il tempo per riflettere, e sparare in quel modo su chi effettivamente aveva sbagliato. Io mi aspetto che un TP si faccia sentire e difenda il suo team nelle sedi adatte e con i modi adatti. Posso assicurare che nel calcio ai calciatori qualcosa si fa passare, ma ad allenatori e presidenti no, se loro si buttano nella mischia come un qualsiasi giocatore va tutto a rotoli.
     
  15. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

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    Rispondo infine anche alla questione gomme: In Italia siamo bravissimi a creare casi dal nulla e far degenerare il tutto nel tifo da stadio, che ha aspetti positivi (Ie folle oceaniche di Monza e Imola, quando si correva lì) ma negativi, quando chi pensa di capire qualcosa si mette a blaterare assurdità fomentando solo casino.

    La cosa delle gomme per quanto mi riguarda non è "Pirelli fa il gommino per favorire Mercedes", ma "Pirelli non può cominciare una stagione con delle gomme e poi cambiarle a sua discrezione, solo su alcune piste, a stagione in corso, senza dare possibilità a tutti i team di provarle e lavorarci su".
    Che poi la gomma col battistrada ribassato di 0.4 mm abbia favorito Mercedes in 2 gare su 3, perchè poi a Silverstone in realtà si è visto che Ferrari andava comunque forte, è un dettaglio fastidioso (per me tifoso Ferrari) ma semplicemente non è il nocciolo della questione.
     
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