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Mondiale F.1 - GP di Singapore

Mi pare pure che Alonso non abbia particolari capacità di sviluppare la vettura.
Questa e' un'affermazione da verificare.
Mi sembra che quando era in Renault l'auto ebbe importanti sviluppi, cosa che pero' non e' successa nei 5 anni Ferrari. In questo caso e' da capire se i limiti siano stati solo tecnici del team di sviluppo che non ha mai trovato soluzioni innovative come quelle della Red Bull e che ha toppato pienamente lo sviluppo della prima versione ibrida o se il pilota non e' stato stato in grado di dare le indicazioni corrette per migliorare lo sviluppo.
Io ho la sensazione che sia stato piu' un limite tecnico della Ferrari che spesso e' arrivato tardi sulle soluzioni piu' innovative (tranne sicuramente quest'anno).
Alonso forse e' mancato di partecipazione. Ricordo che in alcune sessioni di test lasciava il posto al terzo pilota. Vettel questo non lo fa mai. Lui ha sempre presenziato alle sessioni di test aggiuntivi.
 
Se non ci fosse stato Verstappen i due Ferrari non sarebbero sicuramente venuti al contatto.

Sul "sicuramente" non ci metterei la mano sul fuoco. Quando Seb vede Kimi davanti a lui (leggi 2016)............
A un certo punto dai filmati si vede il tedesco che "punta" Kimi e sembra difficile che potesse riuscire a raddrizzarsi prima di toccarlo.
 
Io ho la sensazione che sia stato piu' un limite tecnico della Ferrari che spesso e' arrivato tardi sulle soluzioni piu' innovative (tranne sicuramente quest'anno).

Lo credo anch'io, anche se Schumi rispetto ad Alonso aveva certamente più carisma e più preparazione tecnica. Forse anche Vettel è più partecipe e preparato, sempre rispetto ad Alonso.
 
Toto Wolff è completamente un'altra persona rispetto al nostro Arrivabene! A me personalmente dà l'impressione di uno molto molto riflessivo e pragmatico (ovvio, è tedesco ...) che si prepara molto sulle cose che dovrà fare e che - per far questo - tiene moltissimo alla preparazione anche di tutte le persone che gravitano intorno a lui.
Così facendo, ha il controllo totale di qualsiasi operazione in qualsiasi istante lui ne abbia necessità.
Viceversa, egli può - in un istante - impartire nuove disposizioni e cambiamenti di programma al Team perchè, appunto, ne ha il completo controllo.
Ecco perchè MercedesBenz si può permettere di "lasciare libere" le sue 2 guide ...
Sul fatto che le due guide Mercedes siano libere non sono d'accordo visto che in almeno due occasioni Bottas ha dato strada ad Hamilton (al di la' dello strano episodio in Ungheria).
Per il resto la differenza tra Wolff e Arrivabene e' semplicemente che il primo e' cresciuto a pane e motori mentre il secondo ci si e' trovato dentro quasi per caso e quindi e' ovvio che il primo sappia meglio come comportarsi e che si trovi molto piu' a suo agio in questo ruolo.
 
Sul "sicuramente" non ci metterei la mano sul fuoco. Quando Seb vede Kimi davanti a lui (leggi 2016)............
A un certo punto dai filmati si vede il tedesco che "punta" Kimi e sembra difficile che potesse riuscire a raddrizzarsi prima di toccarlo.
Per me e' molto probabile che Vettel non abbia potuto vedere dagli specchietti la gran partenza di Raikkonen perche' coperto da VERST.
Se fossero stati solo loro due non ci sarebbe stato nessun contatto.
Gli episodi del 2016 vedevano sempre coinvolte anche terze parti oltre al fatto che Vettel sicuramente lo scorso anno ha vissuto una stagione difficile moralmente.
 
Se fossero stati solo loro due non ci sarebbe stato nessun contatto.

Ok, ma in prima fila non c'erano loro 2, c'erano Seb e Max.............
Peraltro non sappiamo cosa sarebbe successo se fossero stati entrambi in prima fila, sul bagnato è difficile "controllare" il proprio spunto. Indubbiamente la possibilità di contatto sarebbe stata remota.
 
Questo è vero.
Ma ci sono differenze enormi lo stesso!
1. Sempre la figura di un team dove i due piloti lottano fino a buttarsi fuori fecero. Che poi come costruttori avevano un vantaggio tale da non rischiare nulla non diminuisce la sensazione che nella squadra regnava un'atmosfera caina. Il fatto che Rosberg abbia lasciato senza preavviso alimenta questa sensazione.
2. Lo scontro tra i ferraristi non può assolutamente essere paragonato a quello dei due british-Mercedes, perchè assolutamente casuale.
 
Questa e' un'affermazione da verificare.
Mi sembra che quando era in Renault l'auto ebbe importanti sviluppi, cosa che pero' non e' successa nei 5 anni Ferrari. In questo caso e' da capire se i limiti siano stati solo tecnici del team di sviluppo che non ha mai trovato soluzioni innovative come quelle della Red Bull e che ha toppato pienamente lo sviluppo della prima versione ibrida o se il pilota non e' stato stato in grado di dare le indicazioni corrette per migliorare lo sviluppo.
Io ho la sensazione che sia stato piu' un limite tecnico della Ferrari che spesso e' arrivato tardi sulle soluzioni piu' innovative (tranne sicuramente quest'anno).
Alonso forse e' mancato di partecipazione. Ricordo che in alcune sessioni di test lasciava il posto al terzo pilota. Vettel questo non lo fa mai. Lui ha sempre presenziato alle sessioni di test aggiuntivi.
A dire il vero non ricordo bene quando erano in McLaren Alonso e Hamilton. Uno dei due aveva bisogno degli assetti dell'altro, ma forse era Ham che si appoggiava a Alo, giusto?
 
Sul "sicuramente" non ci metterei la mano sul fuoco. Quando Seb vede Kimi davanti a lui (leggi 2016)............
A un certo punto dai filmati si vede il tedesco che "punta" Kimi e sembra difficile che potesse riuscire a raddrizzarsi prima di toccarlo.
Si ma Kimi era dietro e sinceramente, se non ci fosse stato Max, avrei considerato fuoriluogo un attacco da parte di Kimi a Seb.
 
Sul fatto che le due guide Mercedes siano libere non sono d'accordo visto che in almeno due occasioni Bottas ha dato strada ad Hamilton (al di la' dello strano episodio in Ungheria).
Per il resto la differenza tra Wolff e Arrivabene e' semplicemente che il primo e' cresciuto a pane e motori mentre il secondo ci si e' trovato dentro quasi per caso e quindi e' ovvio che il primo sappia meglio come comportarsi e che si trovi molto piu' a suo agio in questo ruolo.
Su questo sono d'accordo anche io (Toto è stato anche pilota o sbaglio?). Ma dopo aver visto Briatore credo che Arrivabene sia perfettamente accettabile.
 
abbiano deciso di utilizzare il motore 3 fino al termine del suo chilometraggio non avendo la versione 4 grandi differenze sul fronte prestazionale.
:emoji_astonished:
ma allora a cosa serve lo step 4?
Penso ad arrivare a fine campionato senza incorrere in rotture...ormai ci sono 13 GP su tre motori , quindi ormai sono al limite come chilometraggio. Poi comunque un minimo Step evolutivo ci sará eccome , anche se sará ridotto dalla restrizione sulla combustione di olio.
 
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