Si di solito i piloti piu' esperti scelgono la corsia esterna perche' garantisce piu' spazi di fuga. Pero' il discorso vale quando parti dietro.ho rivisto il camera car di verstappen....
verstappen vede Vettel che stringe PRIMA dell'impatto con kimi ma è anche sfortunato in un dettaglio che prima mi era sfuggito: a verst durante il cambio marcia tra 3a e 4a gli si scompone l'auto (dannata pioggia) e deve fare una piccola correzione sullo sterzo, nel secondo successivo alla correzione avviene l'impatto con kimi.
potrebbe esser questo ad aver causato lo scontro con kimi tenendo presente che spazio tra i due non ce n'era e una minima correzione su un volante da f1 vuol dire spostarsi di parecchio.
Nonostante ciò ribadisco quanto detto prima, le responsabilità maggiori le do a vettel.
altro dettaglio: guardate il cameracar di alonso alla partenza, anche lui si butta all'esterno subito dove non c'era nessuno, solo lui ed Ham., nonostante partisse dalla corsia interna.
Per farla breve, i 2piloti più esperti hanno scelto la corsia esterna sul bagnato e alla prima curva avevano impostato una traiettoria identica. Sapevano che in quelle condizioni bisogna tenersi lontano dagli altri per restare indenni... peccato per lo spagnolo che se non fosse stato così sfortunato sarebbe stato terzo alla prima curva e poi secondo per ritiro di Vettel...
Se sei in pole e la piazzola di partenza e' in corsia esterna deve sempre chiudere la traiettoria interna, altrimenti facilmente arrivera' un kamikaze che cerca il sorpasso.
Insomma, in qualunque modo la si giri, io ho la sensazione che per far si che non accadesse nulla i due della Ferrari avrebbero dovuto obbligatoriamente lasciar passare Verstappen !!