Guardando il filmato da questa angolazione per un bel pò di volte ho cambiato un pò la mia valutazione:
- Verstappen parte e poi va subito a destra
- kimi parte a fionda e vede Ver andare a destra quindi cerca di superarlo a sinistra
-Ver si accorge di kimi e si sposta a sinistra per coprirlo ,non poteva essere che evitava Vettel perchè il tedesco non si era ancora mosso.
- Vettel vede la Red bull che va verso di lui e fa la sua manovra stringendo su Ver , il quale però si è spostato a sinistra per coprire Kimi , quindi deve andare piú a sinistra del dovuto.
Bisogna anche considerare che Vettel era piú avanti di Verstappen in quanto al momento dello scontro si vede la Red bull passare dietro la Ferrari senza subire rallentamenti o provocare danni a Vettel , che viene colpito solo da Raikonnen.
Tra l' altro la partenza di Vettel era in linea con quella degli altri , solo kimi e Hamilton erano partiti a bomba , quindi la manovra di copertura era anche abbastanza logica.
Da tutte queste riflessioni giungo a dire che l' incidente non vede colpe particolarmente gravi da parte di nessuno , ma se Ver non avesse cambiato idea vedendosi sorpassato da Raikkonen e avesse di conseguenza continuato ad andare a destra ( come avrebbe dovuto fare ) probabilmente sarebbe andata cosí:
Raikkonen supera tutti e due e gira per primo ( andava 20 kmh piú veloce degli altri 2 ) , seguito da Vettel che avrebbe chiuso Verstappen senza doversi spostare cosí tanto a sx ( si sarebbero dovuti incontrare a metá pista ma Ver ci ha ripensato). In quarta posizione sarebbe passato Ham.
Seguendo questa logica affermo quindi che la minima percentuale di colpe ( ma si tratta di poca roba ,diciamo 90% sfiga e 10% colpa) attribuibili a qualcuno in questo incidente siano di Verstappen , che fa un seppur minimo doppio cambio di traiettoria , il quale sarebbe pure vietato, creando una certa confusione a Vettel e portandolo a stringere troppo.
- Verstappen parte e poi va subito a destra
- kimi parte a fionda e vede Ver andare a destra quindi cerca di superarlo a sinistra
-Ver si accorge di kimi e si sposta a sinistra per coprirlo ,non poteva essere che evitava Vettel perchè il tedesco non si era ancora mosso.
- Vettel vede la Red bull che va verso di lui e fa la sua manovra stringendo su Ver , il quale però si è spostato a sinistra per coprire Kimi , quindi deve andare piú a sinistra del dovuto.
Bisogna anche considerare che Vettel era piú avanti di Verstappen in quanto al momento dello scontro si vede la Red bull passare dietro la Ferrari senza subire rallentamenti o provocare danni a Vettel , che viene colpito solo da Raikonnen.
Tra l' altro la partenza di Vettel era in linea con quella degli altri , solo kimi e Hamilton erano partiti a bomba , quindi la manovra di copertura era anche abbastanza logica.
Da tutte queste riflessioni giungo a dire che l' incidente non vede colpe particolarmente gravi da parte di nessuno , ma se Ver non avesse cambiato idea vedendosi sorpassato da Raikkonen e avesse di conseguenza continuato ad andare a destra ( come avrebbe dovuto fare ) probabilmente sarebbe andata cosí:
Raikkonen supera tutti e due e gira per primo ( andava 20 kmh piú veloce degli altri 2 ) , seguito da Vettel che avrebbe chiuso Verstappen senza doversi spostare cosí tanto a sx ( si sarebbero dovuti incontrare a metá pista ma Ver ci ha ripensato). In quarta posizione sarebbe passato Ham.
Seguendo questa logica affermo quindi che la minima percentuale di colpe ( ma si tratta di poca roba ,diciamo 90% sfiga e 10% colpa) attribuibili a qualcuno in questo incidente siano di Verstappen , che fa un seppur minimo doppio cambio di traiettoria , il quale sarebbe pure vietato, creando una certa confusione a Vettel e portandolo a stringere troppo.